Storia | Regata > International
12/10/2020 - 15:16
I numeri della partnership RAI
Quanto "pesa" la Barcolana in TV
10 MILIONI DI PERSONE RAGGIUNTE DALLA NON-BARCOLANA - Barcolana 52 presented by Generali: grandi ascolti nonostante il maltempo e le vele forzatamente ammainate. I dati di audience e share diffusi dagli organizzatori confermano che l'evento attira molto grazie al nome ormai consolidato
Quanto "pesa" la Barcolana in TV e sui media? Quanto porta alla vela intera un evento come Barcolana? Risposte a queste domande ne arrivano ogni anno, e per la verità sono conferme e record battuti. Ogni anno l'evento triestino supera se stesso, le ricerche confermano la riconoscibilità del nome e del "brand" Barcolana in Italia e nel mondo. E anche quest'anno, l’edizione numero 52 della Barcolana, nonostante non si sia scesi in acqua, ha avuto in tv, sul web e in radio grandi riscontri che confermano – ancora una volta – la capacità di attirare un pubblico vasto e variegato della più grande “festa del mare” del mondo.
I NUMERI DELLA PARTNERSHIP CON RAI - Domenica mattina su Rai3, la trasmissione condotta da Giulio Guazzini di Rai Sport ha coinvolto 387.000 spettatori con il 4.1% dell’audience totale. La diretta senza regata è stata proposta sia su Rai Italia nel mondo sia su Raiplay sia sul canale della Tgr Friuli Venezia Giulia. A tutto questo vanno aggiunti i servizi radiofonici realizzati da Rai Radio1 con la voce di Germana Brizzolari che hanno trovato spazio all’interno di diversi Gr e in “Domenica Sport”. Sono 5.876.000 (il 24.7% di share) le persone che hanno visto Trieste e il servizio della Barcolana nel Tg1 delle 20 grazie al servizio firmato da Massimo Mignanelli, a cui vanno aggiunte quelle che hanno scelto gli altri Tg e Rainews24 che ha informato i telespettatori lungo l’intero week end dando spazio sia agli aspetti sportivi che culturali e di promozione del territorio.
“Oltre 10 milioni di persone hanno avuto un “contatto” con la Barcolana – ha commentato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - è un dato impressionante, uno splendido segnale per chi ama il nostro sport e la nostra città”.
Donatella Bianchi, con la diretta del sabato di Linea Blu, su Rai1, ha coinvolto oltre 1.5 milioni di persone (share 10%) e di grande appeal sono stati, nella giornata di venerdì, Uno Mattina (Rai1) e Tg2 Italia (Rai2): la collaborazione con la Rai ha interessato un pubblico enorme grazie anche alle iniziative messe in campo da Rai per il Sociale a Raiplay con il programma ‘Le storie di Mirko’ oltre alla innovativa iniziativa di Rai Canone che ha portato a Trieste sei abbonati pronti a gareggiare tra oltre 1.400 imbarcazioni. Di grande sostanza l’apporto della Tgr e in particolare quella del Friuli Venezia Giulia così come quello della Sede Rai con anche le trasmissioni in lingua slovena. “Nonostante la regata non si sia svolta - ha detto ancora Gialuz - siamo stati in grado di dare con Barcolana messaggi di valore: questa volta in primo piano c’era la sicurezza delle persone, l’attenzione per chi arrivava da altre città e lo screening anti Covid19. La regata, fermata dal nostro elemento naturale, il vento, si è rivelata un successo dal punto di vista promozionale in un anno così difficile”.
GLI ALTRI MEDIA - Oltre al grande impegno della RAI, Barcolana è seguita e coperta da molti media, quotidiani, radio, tv locali e nazionali. Si è vista in banchina una troupe di SKY (che si appresta a trasmettera la Coppa America di vela dalla Nuova zelanda insieme alla Rai...), e di molte tv locali e regionali, ma anche slovene. C'è la grande e appassionata copertura di Radio Punto Zero di Trieste, che si affida anche alla voce di un giornalista di vela come Andrea Falcon.
La sala stampa chiusa per le regole Covid (solo l'ufficio stampa e le redazioni Rai, ma con posti comunque contingentati potevano accedere ai locali della Regione FVG) non ha limitato l'azione dei media, anche se poi il diluvio e la Bora di domenica hanno impedito a molti di lavorare sul posto. Non a una coraggiosa (e bagnatissima) troupe di Lineablu, con la stessa Donatella Bianchi, Fabio Colivicchi e il regista Raffaele Maiolino, che dalle 7,30 del mattino fino a oltre le 12 ha ripreso ciò che accadeva in banchina e realizzato interviste tra cui Mauro Pelaschier e Mitja Gialuz, per il "racconto" della non-Barcolana che andrà in onda nella puntata di sabato prossimo 17 ottobre.
Commenti