Storia | Regata > International
31/03/2016 - 15:35
In Francia corrono...
Quale sarà il nuovo Figaro?
ESCLUSIVA SAILY - Ecco i progetti tra i quali si sceglierà il nuovo Figaro 3, erede dei supermonotipi della vela pre-oceanica. Avrà i Foil? FOTO E PROGETTI
(Christophe Julliand) Nel 2019, la classe Figaro Bénéteau cambierà monotipo, andrà in pensione il valoroso Figaro 2 di Marc Lombard che aveva sostituito il primo nel lontano 2003. La classe vuole dare spazio a una barca più moderna, più veloce, sempre sui 9,5 metri di lunghezza. Tra i requisiti fondamentali anche il costo che deve essere limitato a 150.000 euro.
Si prepara l'evoluzione della specie: dopo gli Half Tonner, la classe Figaro introduce un primo monotipo il Figaro 1 (Finot/Fauroux) che naviga dal 1990 al 2003. Dal 2004 al 2019 è l'era del Figaro 2 (progetto Lombard) barca molto più stabile del primo sempre con ballast, doppia pala del timone ma con spinnaker armato su tangone. E dal 2019 in poi spazio ai foil...
Dopo una prima selezione il cantiere Bénéteau ha ritenuto tre progetti finalisti: uno di VPLP/Verdier, un secondo di Finot in associazione con l'architetto Sam Manuard e un terzo firmato dallo studio Mer Forte di Desjoyeaux.
Ieri GIldas Morvan, skipper di lunga esperienza e membro del consiglio della classe Figaro, ha pubblicato su Twitter alcuni rendering dei progetti che sta studiando la commissione tecnica della classe, precisando che il progetto VPLP/Verdier (che già monopolizza la ricerca e il mercato in campo IMOCA) avrebbe un leggero vantaggio.
I disegni fanno vedere un monoscafo a foil, probabilmente con chiglia basculante e piano velico moderno (armo arretrato, randa square top e bompresso per le vele di prua).
Sembra che sia stata abbandonata l'idea di una carena a prua tonda tipo Scow come il progetto pubblicato e studiato sul magazine Voiles&Voilers.Tra poco la commissione tecnica dovrebbe pubblicare la sua decisione e presentare quello che sarà il prossimo monotipo dei solitari.
Commenti