Storia | Cultura > Vela solidale
25/06/2018 - 18:54
Uscite su tre laghi
Progetto Itaca
arriva sul Garda
La favola di Itaca e il suo progetto di portare in barca a vela i pazienti promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma, approda sul Garda
Era salpata Sabato 19 maggio dall’Associazione Nautica Sebino in collaborazione con Circolo Velico Controvento, la XII° edizione del Progetto Itaca, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma Sezione di Brescia con la collaborazione delle Associazioni amiche “Ail Verona”, “Ail Lecco”, “Ail Bergamo"; undici uscite sul Benaco, due sul Sebino, una sul Lario e due sul Ceresio.
Gli appuntamenti più apprezzati si concreteranno come sempre sul lago di Garda. Si parità il 30 giugno ad Univela di Campione con i velisti e le barche della Andrew Simpson Foundation, hub Europeo e Italiano di quello che è il Master più prestigioso mai promosso. Seguirà la veleggiata in notturna del golfo di Salò, serata molto apprezzata da tutti.
Nel gruppo pazienti, ex pazienti, parenti, amici, infermieri e medici saranno ospiti il venerdì 6 luglio della Canottieri Garda con alla testa il presidente Marco Maroni e il suo vice Vittorio Minervini. Tra gli skipper ci saranno oltre al titolato Oscar Tonoli, Max Tosi, Patrizia Anele, Vittorio Lanzani, Giò "Geronimo" Panzera, Luciano Galloni, gli stessi animatori del progetto, nonchè un passato da provetti velisti, i dottori Beppe Rossi (primario di Ematologia al Civile di Brescia) e Giuseppe Navoni (presidente dell' Ail Brescia).
Un mese dopo, il 4 agosto, "Itaca Day" avrà l'onore di aprire a Gargnano i 100Eventi, le gare, ma non solo, legate alla Centomiglia (8-9 settembre), la regata più bella al Mondo in acque interne.
Commenti