Storia | Barche > Novità

09/03/2011 - 12:44

Un racer-cruiser innovativo. Che punta tutto su semplicità, versatilità e prezzo trasparente

A primavera
arriva Feet30

Verso il varo sul Garda questo nuovissimo 30 piedi che nasce con idee chiare e originali da un gruppo di velisti e progettisti. Monotipo innovativo, adatto alla regata ma pronto alla crociera, amico dell'ambiente, facile da usare. E con un prezzo "trasparente"
 

E' in fase di costruzione al cantiere di Luciano Corradi a Bedizzole, il nuovo monotipo Feet30 atteso all'esordio sulle acque del Lago di Garda in primavera. Si tratta di un racer-cruiser tutto da scoprire, per chi ama la regata pura, ad armi pari, o per chi invece o anche ama la crociera ed il diporto. Una barca che ha molti elementi di novità, a partire dal pool di "cervelli" che l'ha ideata. E che ha dato vita a BS Boats.
 
Francesco "Ciospo" Allegri e Giovanni Rosti, imprenditori e velisti con un trascorso importante alle spalle, estendono l'idea prima a Mauro Uggè, nome pesante della vela italiana e già responsabile di cantiere per vari consorzi di Coppa America, e poi a Maurizio Cossutti, ingegnere navale e progettista plurititolato tra i protagonisti dello scenario di questi anni. Dopo aver riscontrato nelle proprie aziende che, come sempre, la politica vincente è "il giusto rapporto tra qualità e prezzo", i tre decidono di estendere questo concetto al mondo della vela.
 
Dopo un anno di valutazioni e riflessioni, confortati dai risultati degli studi di fattibilità, coinvolgono anche Davide Mannatrizio, avvocato velista, e insieme costituiscono la BS Boats con sede a Brescia. Serve qualcosa di chiaro, inequivocabile, per riportare gli armatori alle regate e alla passione per la vela, liberandoli dai problemi assillanti: budget, equipaggio, trasferimenti, vele, motore, manutenzione, variabili e imprevisti. E lo stesso discorso vale, in buona parte, anche per tutti coloro che amano la navigazione e non necessariamente la regata, il grande e libero mondo dei diportisti.
 
Feet30 nasce dunque per tutti coloro che si rivedono in quanto sopra, regatanti carichi di adrenalina, ma anche per tutte quelle persone che amano vivere l'acqua ed il vento a modo loro.
 
Regata
Una barca altamente performante, con la quale regatare ad armi pari, in strettissima monotipia, sul concetto olimpico della vela, contraddistinta da una scelta progettuale interessante, una barca divertente, ma ancor prima una barca sicura e affidabile.
     
Interni
Gli interni (altezza max 1,50 m), che prevedono una cuccetta doppia a prua, due singole laterali verso poppa, un lavandino, un fornello, una ghiacciaia coibentata ed un w.c. marino fisso, proprio per privilegiarne l'abitabilità, sono corredati da una struttura ad omega di rinforzo a centro barca, atta a far si che l'albero possa appoggiare in coperta, e non solo non sia passante, ma nemmeno necessiti di puntone, lasciando uno spazio difficilmente riscontrabile in una barca di questa categoria, quella dei race cruiser.
 
Motore entrobordo elettrico per il rispetto dell'ambiente
La propulsione è data da un motore elettrico entrobordo a piede tipo S-Drive a pala abbattibile e relative batterie ricaricabili, fino a quattro ore di navigazione a basso regime di giri, con potenza pari a 10 cv. La barca è dotata di un piccolo generatore elettrico a scoppio, per tutti coloro che si potrebbero dimenticare di ricaricare le batterie in banchina o per tutti coloro che necessitano di essere supportati durante un lungo trasferimento, magari soffermandosi a dormire in rada e che quindi necessitano costantemente di corrente elettrica a bordo.
 
Prezzo trasparente
54.000 euro Iva esclusa. Il Feet30, per rigorosa scelta, non prevede versioni diverse: costa e non potrà mai costare più della cifra indicata (a cui aggiungere le agevolazioni della legge sull'Iva, in caso di leasing).
 
E le barche saranno tutte assolutamente uguali: dal colore dello scafo e della coperta, stampati in vinilestere in infusione, all'albero in alluminio anodizzato armato con due ordini di crocette acquartierate e strallo di poppa, al piano velico che prevede, oltre ad un gennaker murato sulla delfiniera di prua, una randa ed un unico fiocco anch'esso terzarolabile, al motore entrobordo elettrico e relative batterie, all'attrezzatura del piano di coperta (rollafiocco, vang rigido, winch, rotaie del fiocco, trasto e carrello della randa, pastecche di rimando, battagliola e gavone dell'ancora) e agli interni.
 
Sul sito web del Feet30 (che trovate al link sulla colonna di destra "approfondimenti", anche le foto durante la costruzione in cantiere, i protagonisti del team, la storia della barca e altre immagini del progetto.

Commenti