Velista dell'anno FIV
Premio speciale a
Patrizio Bertelli
Il 12 marzo si avvicina, e con esso la proclamazione del Velista dell'anno FIV 2017, prima edizione con la "firma" della Federazione Italiana Vela nel nome del premio. Intanto è annunciato che al patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli verrà assegnato un premio speciale della Giuria. Che si aggiunge al suo ingresso nella Hall of Fame negli USA - SI PUO' ANCORA VOTARE PER IL VELISTA DELL'ANNO FIV: GUARDA I 5 CANDIDATI
E' la prima edizione del Velista dell'anno con la "firma" della FIV, Federazione Italiana Vela. Un bel passo avanti, verso l'universalità e l'istituzionalità di un premio che serve al movimento velico e che ha più forza quando unisce che quando divide. La "serata della vela", quella del Velista dell'anno FIV 2017, si avvicina: il 12 marzo saranno proclamati i vincitori del premio, più le categorie Armatore, Barca e Circolo dell'anno.
Ricordiamo che i finalisti per il premio Velista dell'Anno FIV 2017 sono: Marco Gradoni (Mondiale Optimist), Andrea Mura, e le coppie Margherita Porro e Sofia Leoni (Mondiali 29er), Vittorio e Nico Malingri (record Atlantico in cat), Ruggero Tita e Caterina Banti (Europei Nacra 17).
VOTA QUI I CANDIDATI VELISTA DELL'ANNO FIV 2017
Intanto però, la giuria del Velista dell'Anno FIV ha fatto un passo in anticipo, e ha deciso all'unanimità di assegnare a Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge, il Premio Speciale che straordinariamente viene assegnato ai protagonisti della vela internazionale che negli anni si sono distinti nel settore e nella promozione dello sport. Bertelli, la cui sfrenata passione per la vela, unita alle ben note abilità da imprenditore e creatore insieme alla moglie Miuccia dell'impero Prada nella moda, sarà presente il 12 marzo alla tavola rotonda sulla prossima Coppa America che anticiperà la consegna dei premi.
Nella motivazione la giuria ha voluto sottolineare il contributo di eccellenza che Patrizio Bertelli ha offerto alla promozione della vela Italiana nel mondo: "con il progetto Luna Rossa, da lui pensato, voluto, e realizzato con successo, Patrizio Bertelli è da oltre 20 anni al vertice della Vela mondiale, dimostrando la costanza, la passione e la determinazione che caratterizzano i grandi uomini di mare".
Il premio speciale a Patrizio Bertelli, che in passato è stato assegnato a personaggi del calibro di Ambrogio Fogar, Giovanni Soldini, Fabio Perini ed Ernesto Bertarelli, sarà consegnato lunedì 12 marzo nel corso della serata a Villa Miani che consacrerà il Velista dell'Anno 2017.
I nomi dei candidati che si contenderanno il successo finale sono pubblicati sul sito velistadellanno.it suddivisi in quattro categorie: il Velista dell'Anno FIV, l'Armatore/Timoniere dell'Anno, la Barca dell'Anno Trofeo Ucina Confindustria Nautica, e il Club dell'Anno, scelto tra quelli aderenti alla Lega Italiana Vela. A sua volta la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti delle classi Olimpiche che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2017, assieme ai tecnici che più si sono distinti.
LEGGI TUTTI I PROFILI DEI CANDIDATI VELISTA, ARMATORE, BARCA DELL'ANNO
Tutti i candidati potranno essere votati dal pubblico sul sito velistadellanno.it fino 9 marzo. Il voto del pubblico offrirà alla Giuria una selezione dei nominativi tra i quali scegliere i vincitori finali per ogni categoria.
Saily media partner - Sono sempre di più i media partner che affiancano il Velista dell'Anno FIV: confermata per il quarto anno consecutivo la presenza di Telesia (Gruppo Class Editori), trasmetterà le immagini dell’evento attraverso i propri canali televisivi digitali degli Aeroporti italiani e delle Metropolitane. La new entry 2018 è Italpress, storica agenzia di stampa che proprio quest'anno festeggia i 30 anni dalla sua fondazione. Tra i media partner anche le più importanti testate di settore tra le quali Saily.it.
Il Velista dell’Anno FIV - Nasce nel 1991 da un'idea di Alberto Acciari, giornalista, professore di marketing all'Università di Roma Foro Italico e presidente di Acciari Consulting società specializzata in marketing e Comunicazione dello Sport. Il Velista dell’Anno è il più importante e ambito riconoscimento nel settore della vela. Tutti i più grandi nomi della vela italiana hanno ricevuto questo premio: da Francesco De Angelis a Giovanni Soldini, da Tommaso Chieffi a Vasco Vascotto, Vincenzo Onorato, Lorenzo Bressani, Andrea Mura, Gianfranco Pedote e Alessandra Sensini, detentrice di ben quattro titoli. Nelle altre categorie sono stati premiati negli anni personaggi quali Ernesto Bertarelli, Paul Cayard, Fabio Perini e Pasquale Landolfi. Già dalla sua seconda edizione è stata aggiunta una nuova sezione, quella delle Barche e più recentemente le categorie dell'Armatore/Timoniere e del Club dell’Anno, quest’ultima in collaborazione con la Lega Italiana Vela. Il Premio copre così tutta l’eccellenza della vela italiana, costituendo il vero punto di riferimento qualitativo della vela sportiva italiana.
Commenti