Storia | Barche > Saloni

18/03/2014 - 16:50

La vela si premia/3

Premio Italia
Per la Vela

A Livorno nell’ambito del 31° Trofeo Accademia Navale si assegna il Premio Italia per la Vela: ecco i candidati 2014 e le modalità di voto. Serata di gala per la premiazione a inizio maggio
 
La Vela si Premia/3 - Il terzo premio in ordine di consegna è quello livornese, intitolato Premio Italia per la Vela, nato da una costola del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, il "villaggio" Tuttovela. Il coinvolgimento di una istituzione come l'Accademia, e quindi della Marina Militare, porta come conseguenza anche il patrocinio della FIV e della Lega Navale Italiana. Tutti insieme appassionatamente, si pure a livello di patrocinio. sapete come la pensa questa testata sull'incredibile "spreco" di avere tre premi annuali per i migliori del nostro mondo velico, quando tutte le istituzioni, gli enti e i media potrebbero unirsi e creare un unico e veramente grande e autorevole appuntamento. Però siamo in Italia e quindi ci dividiamo la torta. Noi correttamente diamo riscontro e copertura a tutti questi eventi che vedono coinvolti volti noti e amici della vela, nella speranza che prima o poi ci riesca il colpo di riunire tutti...

Oltre ai due premi al “Velista dell’Anno”, come è noto ce n’è un terzo, intitolato Premio Italia per la Vela, concomitante con il Trofeo Accademia Navale e il relativo “villaggio” Tuttovela a Livorno. Anche in questo caso vota il pubblico online, dal 12 marzo al 2 maggio, infatti, sul sito www.tuttovela.it.
 
Il riconoscimento è indetto e organizzato da Tuttovela con il patrocinio dell’Accademia Navale di Livorno, della Marina Militare, della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana e, per quanto riguarda l’assegnazione del premio al miglior restauro di barca d’epoca, la collaborazione dell’Aive.
 
Il Premio Italia per la Vela premia in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente: il Miglior Regatante Uomo, la Miglior Regatante Donna, il Miglior Velaio, il Miglior Progetto per la Vela e il Miglior Restauro per la Vela (a cura di AIVE). 
 
Il Comitato Organizzatore ha reso note le candidature 2014, le motivazioni e le modalità per votare i propri candidati preferiti: sarà possibile votare il proprio favorito di ogni categoria tutti i giorni ma una sola volta nell’arco delle 24 ore.
 
I CANDIDATI
Miglior Regatante Uomo
Vincenzo de Blasio: vincitore (gruppo B) del Mondiale di vela Orc ad Ancona.
Simone Ferrarese: vincitore della Congressional Cup.
Alberto Rossi: vincitore delCampionato del Mondo Farr 40.
Marco Serafini: vincitore del Mondiale di vela Orc ad Ancona .
 
Miglior Regatante Donna
Marta Maggetti: vincitrice Mondiale Youth, Italiano Youth e Italiano Assoluto RS:X.
Ilaria Paternoster-Benedetta Di Salle: vincitrici Mondiale ISAF Youth a squadre con l’Italia e Europeo 420 Assoluto.
Giorgia Speciale: vincitrice Mondiale Under 15 Techno 293.
Flavia Tartaglini: vincitrice World Cup ISAF, Palma e Eurosaf a Riva del Garda RS:X.
 
Miglior Progetto per la Vela 
Marco Lostuzzi, Studio Lostruzzi: Sly43
Umberto Felci, Felci Yacht Design: Doufur 310
Giovanni Ceccarelli, Ceccarelli Yacht Design & Engineering: Neo400
Claudio Maletto: Saphir 27
 
Miglior Veleria
North Sails: per la doppia vittoria al Mondiale di vela Orc. 
Bank Sails: per aver creato le vele dalle quali è stato realizzato il progetto di una barca (Neo 400).  
One Sail: per il sistema brevettato OneSails Omer & Ori Wing Sail System, ali per barche da crociera che possono essere issate, ammainate, e terzarolate con estrema facilità.
 
Miglior Restauro di Barca d’Epoca
Come sempre il Premio verrà assegnato a cura di AIVE.
 
UN ALTRO GALA
I vincitori 2014 del Premio Italia per la Vela saranno premiati nel corso di una serata di gala dedicata allo sport ed al sociale, ospitata nelle splendide sale dell’Accademia Navale di Livorno alla presenza di numerose autorità militari e civili durante la quale verranno consegnati anche lo speciale Premio "Oltre la vela" e altri importanti riconoscimenti.  Per i vincitori del Piv 2014  anche gradite sorprese  offerte dalla Corsica Sardinia Ferries e dalla Proraso, partner della serata.
 
“Fra Corsica Sardinia Ferries e la città e il porto di Livorno (che è base di partenza delle nostre navi dirette in Corsica e Sardegna) c’è sicuramente un grande legame.” ha spiegato Cristina Pizzutti “Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati che serve tutto l’anno Corsica (da Tolone, Nizza, Savona e Livorno) e Sardegna. (da Livorno) e, nella stagione estiva, l’isola d’Elba (da Piombino). Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di dodici navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008”.
 
 
 

Commenti