Storia | Regata > International
07/06/2017 - 17:56
Super-evento a inizio luglio
Porto San Rocco
E' qui la festa
Dal 30 giugno all'8 luglio, Porto San Rocco (Muggia, Trieste) diventa capitale della vela per il Mondiale ORC: 127 barche, 19 nazioni, equipaggi di prestigio, grande organizzazione, diretta streaming integrale (da seguire anche su Saily). Il presidente dello YC Porto San Rocco Roberto Sponza: "Emozionati di ospitare un evento del genere, in un territorio di grande cultura della vela" - GUIDA COMPLETA AL MONDIALE ORC 2017 - GUARDA UN VIDEO
PRESENTATO A PORTO SAN ROCCO L'ORC WORLDS TRIESTE 2017 - E' stato presentato questa sera nella sede dello Yacht Club Porto San Rocco l'ORC Worlds Trieste 2017, il Campionato del Mondo di vela d'altura che si svolgerà dal 30 giugno all'8 luglio nelle acque del Golfo di Trieste. Padrone di casa il Presidente dello Yacht Club Porto San Rocco Roberto Sponza che ha espresso la soddisfazione dei risultati raggiunti sino a qui dalla macchina organizzativa, tra i quali spicca il numero di 127 barche iscritte in rappresentanza di 19 Nazioni.
"Sono particolarmente emozionato nel presentare l'ORC Worlds Trieste 2017, che è il coronamento di un percorso iniziato con la candidatura oltre due anni fa e che ci ha visto prevalere su località di altissimo profilo". Queste le parole introduttive di Roberto Sponza che ha dato il benvenuto agli ospiti. "Questo Mondiale rappresenta, dal punto di vista del valore sportivo dei titoli da assegnare, la regata più importante che il nostro Golfo abbia mai avuto occasione di ospitare e siamo felici che ciò avvenga in un'area come la nostra, in cui la passione e la cultura della vela è veramente enorme".
Francesco Bussani, vice sindaco del Comune di Muggia: "Questo evento contribuirà in maniera determinante a far conoscere la bellezza e l'ospitalità del nostro territorio: per questo il nostro Comune ha sostenuto, sin dall'inizio, l'organizzazione di questa regata mondiale".
Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste: "Trieste sta vivendo una fase di crescita e di notorietà non solo a livello turistico straordinaria e sono felice ed orgoglioso di poter essere a disposizione di questo straordinario evento. La soddisfazione per me nel vedere arrivare qui questo Mondiale è doppia perchè ho un legame particolare con Muggia, di cui sono stato Sindaco negli anni dell'ideazione e realizzazione di Porto San Rocco".
Francesco Cipolla, vicepresidente CONI Friuli Venezia Giulia: "Un altro evento mondiale torna a disputarsi nella nostra Regione e ciò è la testimonianza diretta delle grandi capacità organizzative e dirigenziali di cui disponiamo. Come CONI siamo al servzio di questi eventi, dei loro protagonisti e di chi lavora per costruire questi eventi di caratura internazionale".
Il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi: "Voglio ringraziare Roberto Sponza e tutto il suo staff per aver reso possibile tutto questo e siamo onorati di poter ospitare nel nostro Golfo una regata iridata di questo valore".
TRIESTE, MUGGIA E PORTO SAN ROCCO: CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D’ALTURA 2017 - Sono 127 gli equipaggi confermati e ammessi (nell’ambito di una entry list a numero chiuso) che si co ntenderanno il titolo più impo rtante per la vela d’altura in occasione dell’ORC Worlds Trieste 2017, in programma dal 30 giugno all’ 8 luglio prossimi. L’ORC Worlds Trieste 2017, in termini di prestigio di titoli assegnati nella vela, è la regata più importante che sia mai stata organ izzata nel Golfo di Trieste e corona il percorso di organizzazione messo in atto dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con i principali sodalizi della vela triestina.
L’EVENTO
Il Mondiale ORC è la regata a cadenza annuale più importante per la vela d’altura che vede assegnare il massimo titolo sportivo internazionale di questa disciplina. La regata è aperta a imbarcazioni di dimensioni e prestazioni diverse, che vedono le proprie performance equiparate attraverso un sistema di “bilanciamento ” (handicap o, termine utilizzato più frequentemente nella vela, rating) avente ad oggetto i tempi di percorrenza tra le boe del campo di regata, rielaborati in base a coefficienti relativi ai certificati di stazza (di cui ogni imbarcazione ammessa al Mondiale dispone). Il tutto è disciplinato dall’ ORC (Offshore Racing Congress), la massima autorità a livello internazionale, delegata dalla Federvela mondiale (la World Sailing) per lo studio e l’applicazione dei rating.
Per la prima volta in assoluto il Campionato Mondiale ORC approda in Alto Adriatico, dopo l’edizione 2016 di Copenhagen e quattro anni dopo l’ultima edizione disputata in Italia (ad Ancona, nel 2013). Per Trieste, città in cui la passione per la vela è indiscutibilmente tra le più forti al mondo, si tratta di un’occasione speciale che non ha precedenti: mai la città di Trieste e il proprio Golfo hanno ospitato una sfida iridata per la vela d’altura.
L’ORC Worlds Trieste 2017, in programma dal 30 giugno all’8 luglio, si disputa nell’arco di 6 giorni effettivi di regata (dal 3 all’8 luglio), preceduti da un giorno di warm up (2 luglio) e da tre giorni dedicati alle necessarie verifiche di stazza delle imbarcazioni (30 giugno - 2 luglio), ovvero ai controlli degli scafi, delle vele e delle attrezzature che devono corrispondere al certificato ORC di ciascuna rispettiva barca.
I PROTAGONISTI (127 BARCHE)
All’ORC Worlds Trieste 2017 saranno rappresentate 19 Nazioni: Gran Bretagna, Grecia, Russia, Germania, Ucraina, Finlandia, Turchia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Spagna, Estonia, Repubblica Ceca, Malta, Croazia, Cipro, Austria, Slovenia e Italia. Gli equipaggi ammessi e iscritti alla regata sono 127. La relativa selezione, nell’ambito di una richiesta di partecipazione ben più numerosa, è stata gestita dal Comi tato e dall’Offshore Racing Congress sulla base di criteri oggettivi di valutazione.
L’obiettivo sin dall’inizio è stato garantire il massimo livello qualitativo della manifestazione, target perseguito ed ottenuto con la scelta, certamente non facile date le entusiastiche richieste di partecipazione, di limitare il numero di equipaggi presenti sulla linea di partenza. Gli iscritti all’ORC Worlds Trieste 2017 sono suddivisi in 3 classi (A, B, C) in considerazione del valore di CDL (Class Division Length). Classe A: CDL da 11,50 a 17,00 Classe B: CDL a 9,65 a 11,50 Classe C: CDL da 8,45 a 9,65
Nell’ambito di ogni classe sarà assegnato il titolo di Campione del Mondo. 1300 è il numero di velisti complessivi che compongono i 127 equipaggi iscritti e che in fiammeranno la sfida iridata.
L’ORGANIZZAZIONE
L’ORC Worlds Trieste 2017 è organizzato dallo Yacht Club Porto San Rocco e dall’ORC (Offshore Racing Congress) con la determinante collaborazione di alcuni tra i migliori circoli locali come: Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela, Circolo della Vela Muggia, Società Velica di Barcola e Grignano, TPK Circolo Nautico Triestino Sirena. A questi si aggiunge il circolo sloveno dello Yachting Club Portorož. I campi di regata sui cui si disputeranno le prove inshore (una o più regate al giorno, in base alle condizioni meteo, attorno alle boe, in programma dal 5 all’8 luglio) saranno due, collocati in parte in acque italiane e in parte in acque slovene.
Il percorso della prova offshore che aprirà ufficialmente il programma agonistico e che si disputerà i giorni 3 e 4 luglio (con una durata di circa 30 – 36 ore di navigazione) sarà definito e comunicato agli equipaggi, in funzione delle previsioni meteo, a r idosso della partenza. La flotta dell’ORC Worlds Trieste 2017 disputerà per la prima volta le prove offshore nelle acque di tre diverse Nazioni, raggiungendo i vertici del percorso posizionati in Slovenia e Croazia.
Il numero totale delle prove (complessive tra offshore e inshore) da disputare è 9. La base logistica e l’intera ospitalità per tutte le imbarcazioni partecipanti all’ORC Worlds Trieste 2017 è garantita da Porto San Rocco con le sue infrastrutture, in grado di ospitare l’intera flotta e di garantire, attraverso il Cantiere San Rocco, assistenza tecnica per tutta la durata del Mondiale.
Un evento internazionale di tale caratura non può prescindere da due elementi determinanti: il volontariato e il ruolo dei partner rappresentati da enti pubblici e aziende private che hanno scelto di affiancare l’organizzazione di questa sfida iridata. Sono oltre 150 le persone che saranno coinvolte nella gestione quotidiana dell’evento, sia per quanto riguarda la parte puramente agonistica, sia per quel che con cerne l’organizzazione logistica e l’attività di banchina.
I PARTNER
Gli sponsor ufficiali dell’ORC Worlds Trieste 2017 sono realtà leader nel proprio settore di competenza, che da sempre hanno seguito l’attività di organizzazione di regate da parte del lo Yacht Club Porto San Rocco e che oggi si apprestano ad affiancarlo in occasione della regata più importante della giovane, ma prestigiosa, storia del circolo fondato nel 2002.
La Regione Friuli Venezia Giulia con Promoturismo FVG ha inserito il Mondial e tra i grandi eventi, garantendo un concreto aiuto all’organizzazione.
MURE A DRITTA: firma l’abbigliamento e il merchandising ufficiale dell’evento, il cui logo è stato ideato e disegnato dallo Studio Tassinari/Vetta di Trieste. Anche per l’azienda ital iana l’ORC Worlds Trieste 2017 rappresenta il punto di arrivo di un percorso di collaborazione che ha visto Mure a Dritta sempre presente in tutti gli eventi nazionali e internazionali organizzati dallo Yacht Club Porto San Rocco.
INGEMAR: è l’azienda ita liana leader nella progettazione e produzione di strutture galleggianti per la nautica e nell’ideazione e realizzazione di layout per spazi portuali e turistici. Il rapporto che lega Ingemar a Porto San Rocco è radicato nel tempo e appartiene al DNA stesso del marina triestino, uno dei più importanti dell’Adriatico e del panorama nazionale. Il connubio tra le due realtà risale ai primi anni Novanta, periodo di ingegnerizzazione e costruzione degli spazi a mare sulla costa di Muggia, in prossimità del confin e italo sloveno.
PORTO SAN ROCCO e HOTEL SAN ROCCO: rappresentano la garanzia in termini di qualità nell’ospitalità di tutti i protagonisti dell’ORC Worlds Trieste 2017. P. 4 / 5 Tutte le strutture, logistiche e ricettive, proprie di Porto San Rocco Marina Res ort sono pronte ad accogliere e far vivere con i propri servizi di eccellenza la migliore esperienza mondiale ai regatanti e ai loro accompagnatori.
ONE SAILS: è la veleria presente a livello globale con il proprio network di 43 loft in 26 Nazioni e 3 Con tinenti, scelta dal Comitato Organizzatore per garantire il massimo supporto a tutti gli equipaggi iscritti, indipendentemente dalla marca di vele utilizzate, grazie a una veleria mobile h24 a Porto San Rocco con velai che parlano le principali lingue e ai due loft di Verona e di Materija in Slovenia. Sarà inoltre a disposizione un tender per il ritiro delle vele direttamente a bordo delle imbarcazioni.
ARIMAR: è l’azienda italiana leader in Italia e all’estero nel mercato della produzione di battelli e zattere di salvataggio per uso professionale, militare e per il diporto. Arimar coniuga in tutti i propri prodotti innovazione, professionalità e creatività.
A questi si aggiunge la preziosa collaborazione di tutti gli official supplier dell’ORC Worlds Trieste 2017: CHANG HONG, JBL,JVC, RONCO MARGHE RITA, CADOR, SOLEMAR, POTAPOTA, ZANIER, nonché gli sponsor MONTEDORO e OCEAN. L’ORC Worlds Trieste 2017 ha il patrocinio di tutte le principali Istituzioni ed Enti pubblici della Regione e del Comune di Trieste: PREFETTURA DI TRIESTE, REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, COMUNE DI TRIESTE, COMUNE DI MUGGIA, CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA TRIESTE e GORIZIA, AUTORITA’ PORTUALE DI TRIESTE.
Per la prima volta nella storia dei Mondiali ORC, l’evento sarà trasmesso integralmente in diretta video streaming con il racconto in tempo reale dell’azione sul campo di regata. L’evento potrà essere seguito accedendo al sito ufficiale www.orcworlds2017.com o semplicemente consultando la pagina facebook ufficiale dell’evento dove scorrerà il live. In contemporanea sarà attivo anche un sistema di tracking on line, che permetterà di conoscere la classifica in tempo compensato ad ogni passaggio di boe, seguendo le rotte di tutte le 127 imbarcazioni.
VIDEO: COME NASCE UN LOGO...
Commenti