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20/05/2011 - 19:38

Little America's Cup

Piccola, ma sempre
Coppa America

Il CC Roggero di Lauria raddoppia: dopo la sfida in Coppa con Venezia Challenge, lanciata una sfida anche alla Little America's Cup, con i piccoli catamarani Classe C. Al timone un onnipresente Francesco Bruni

 
Altro giro altra corsa, altro catamarano, altre vele rigide, altra Coppa America. Ma sempre lo stesso club. Il Circolo Canottieri Roggero di Lauria, dalla splendida sede sulla spiaggia di Mondello, lancia un secondo messaggio alla vela mondiale, presentando una sfida alla Piccola Coppa America, che si svolge da molti anni a bordo di piccoli catamarani Classe C, con vele ad ala rigida. L'evento, che ufficialmente è il Campionato del Mondo dei Classe C, si svolgerà nel 2013 (lo stesso anno dell'America's Cup a San Francisco), in Inghilterra, il paese detentore.
 
Il timoniere della sfida italiana sarà Francesco Bruni, uno dei velisti italiani più forti ed eclettici, tre volte alle Olimpiadi in tre classi diverse, e già molte partecipazioni da protagonista alla vera Coppa America. A prua avrà il napoletano Pierluigi De Felice, membro del team di Mascalzone Latino nelle ultime due edizione della Louis Vuitton Cup.
 
Per lui sarà anche un confronto a distanza col fratello Gabriele, suo prodiere ai tempi del 49er olimpico (hanno corso a Sydney 2000), e oggi tra i velisti di Venezia Challenge, la sfida del Lauria alla Coppa America.
 
Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani saranno i responsabili del team progettuale e costruttivo. Yacht designers da oltre 15 anni, hanno vinto con i loro progetti numerosi campionati italiani e regate nazionali. Completano il team progettuale Francesco Belvisi, Luca Caruso e Giuseppe Musca; giovani promesse dello yacht design, collaborano con lo studio Inzerillo&Albeggiani.
 
LA CLASSE C
Catamarano da 7,50 metri con due scafi distanziati fra loro 4,3 metri, con una superficie velica di circa 28 mq, 2 persone d'equipaggio: nessun altra regola. Massima libertà di scelta nei materiali, strumenti, pesi, modalità costruttive e tecniche di produzione: perciò in questa categoria hanno regatato dei catamarani/aliscafi su hydrofoil, per questo la categoria ha potuto sviluppare le vele ad ala rigida oggi usate nella Coppa America.
 
Ogni team progetta e costruisce la propria imbarcazione, senza limiti e restrizioni tecniche: insomma una fucina di idee che interessa le aziende che fanno ricerca applicata, laboratori universitari, yacht designer e velisti: insieme per la migliore barca.

Il Campionato mondiale dei catamarani di Classe C (ICCCC = International C Class Catamaran Championship, o I4C per brevità), anche chiamato "Little America's Cup", si svolge dal 1961.
La prossima edizione si svolgerà in Inghilterra a Falmouth (Cornovaglia) nell'estate 2013.
Negli anni la coppa è stata appannaggio di team americani, inglesi, danesi, australiani e, nelle ultime due edizioni, canadesi. Team italiani hanno partecipato alle edizioni 1970, 1974, 1978 e 1982. L'ultima edizione, ospitata dal prestigioso New York Yacht Club, si è svolta a Newport in agosto 2010 ed ha decretato la vittoria di Canaan, la barca del canadese Fred Eaton.
 
La Classe C è una classe velica di catamarani ove ciascuna barca costruita è un "laboratorio sperimentale galleggiante". Nata nel 1961, la classe si è subito affermata come fucina di idee tecniche sperimentali che sono state utilizzate nelle classi veliche maggiori, fino ad arrivare alla "vela alare" tanto nota per la vittoria di Oracle nella passata edizione della Coppa America, che è stata sviluppata nella Classe C già all'inizio degli anni '70. Ogni Team è un vero centro di ricerca e sviluppo delle tecnologie più avanzate, con il contributo di aziende, enti di ricerca, dipartimenti universitari.
 
IL TEAM
Team Manager Roberto Grippi
Chief Designer Benedetto Inzerillo
Production Manager Attilio Albeggiani
Design Team Benedetto Inzerillo, Attilio Albeggiani, Francesco Belvisi, Luca Caruso, Giuseppe Musca
Timoniere Francesco Bruni
Prodiere Pierluigi De Felice
Art Manager Vito Pavia
 
Challenge Italia è sponsorizzata fin dal primo giorno da: Circolo Canottieri "Roggero di Lauria", Inzerillo&Albeggiani - progettazioni navali, YCE srl - advanced composites, e ACOM srl - costruzione in compositi avanzati.
 
IL CLUB LAURIA
Fra i più importanti Club Velici italiani, ha accettato con entusiasmo l'idea di portare in acqua la ricerca avanzata. Il Presidente Andrea Vitale: "Partecipiamo con grande entusiasmo a questo Progetto di Challenge Italia che coniuga bene lo sport della vela con le tecnologie estreme. Essere partner di un programma così ambizioso, tra l'altro, darà ai nostri giovani atleti l'opportunità di crescere al fianco di un grande campione come Checco Bruni, provando esperienze esaltanti che contribuiranno, a loro volta, a fare crescere la valenza del Progetto stesso".

Il Club Lauria in collaborazione con Challenge Italia organizzerà nelle acque del Golfo di Mondello regolari eventi annuali per fare regatare le imbarcazioni di Classe C. Primo appuntamento a fine primavera 2012.
 

 

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