Storia | Regata > International

10/12/2012 - 18:22

Uomini & vela

Peter Gilmour,
ritiro da leggenda

L’australiano Peter Gilmour, grande protagonista in Coppa America e match race, annuncia il suo ritiro: ultima regata in Malaysia - VIDEO MATCH RACE!

A volte capita, e giù il cappello. Peter Gilmour si ritira dalla vela agonistica, e lo annuncia col sorriso, ringraziando tutti per una carriera straordinaria. Ora si dedicherà ad altro, promozione e comunicazione della vela (benvenuto tra noi, Peter).

Legend Gilmour, titolano i siti internazionali, e in effetti l’australiano con i suoi 4 mondiali match race vinti, e le innumerevoli presenze in Coppa America, ha segnato una lunga striscia di storia della vela. Nell’ultima regata, in Malaysia, il suo team Yanmar lo ha visto regatare affiancato dal figlio David Gilmour: anche questo ha tutta l’aria di un vero e proprio passaggio del testimone, anche se bisognerà vedere se il figlio avrà la forza di ripercorrere le orme paterne.

Commentando la decisione di ritirarsi della vela agonistica, Peter Gilmour ha detto: “Ho semplicemente realizzato che avevo raggiunto quel particolare momento della mia vita. Non sono più atletico come in passato, e a quei tempi mi capitava di vincere almeno uno o due eventi di match race internazionale all’anno. Adesso da alcuni anni non ne ho più vinto alcuno... Non che gli altri team siano così superiori a noi, forse è solo un po’ di nostra distrazione. E comunque mi piace l’idea di concludere bene, adesso che sono ancora ai vertici di questo sport, partecipanto al circuito mondiale match race.”

VIDEO: 20 MINUTI DI MATCH RACE ALLA MONSOON CUP IN MALAYSIA


www.wmrt.com

Commenti