Storia | Regata > International
14/12/2018 - 11:35
Adversiting per comunicare le barche
Perini Navi, quello
Stile della mente
Perini Navi: “A style of mind”. Al via la nuova campagna pubblicitaria, che vuole mettere in evidenza la natura duplice del cantiere - leader nella progettazione e costruzione di superyacht prevalentemente a vela (anche se sta aprendo al motore). Vi piace?
Se un cantierone di superbarche, quasi tutte finora a vela, di quelle che quando le incontri nei porti e nei mari è un evento, perchè le riconosci, sono creazioni uniche, famose, fanno tendenza, se un cantiere così annuncia e presenta la sua nuova campagna pubblicitaria, come fosse il calendario Pirelli, questa è una buona notizia per la nautica. Settore nel quale l'Italia è leader nel mondo (leadership di cui proprio Perini è da anni un esempio nel suo campo) eppure in perenne difficoltà di comprensione, accettazione, collaborazione tra le mura domestiche.
Nel suo nuovo corso Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, lancia in questi giorni la nuova campagna pubblicitaria “A style of mind”. Sviluppata da TBWA/Italia, la campagna mostra in modo innovativo le diverse anime di Perini Navi: tradizione e innovazione, tecnologia e design, stile e performance, vela e motore. In Perini Navi convivono da sempre valori opposti, contrari e antagonisti, ed è proprio questa coesistenza che crea lo “style of mind”.
Lo style of mind è qualcosa di speciale: non uno style of life né uno state of mind. È entrambe le cose, la sua natura è essere duplice: esige il lusso e ammira l’austerità; punta allo stile e si concede l’informalità. Questo il rationale alla base della nuova campagna pubblicitaria di Perini Navi che racconta gli opposti che coesistono, creando un risultato assolutamente unico.
La rappresentazione grafica è affidata ad una coppia di immagini diverse tra loro, di forte impatto: due volti separati da un taglio e uniti da un ossimoro, l’espediente linguistico più affine alla duplice anima del brand. L’ossimoro affianca due parole fra loro antitetiche e, dal loro accostamento, crea una nuova realtà in cui gli opposti coesistono. Proprio come l’essenza di Perini Navi, un unico brand per vela e motore, one brand one company, un marchio che da sempre rappresenta la punta di diamante del made in Italy nel mondo.
On air dal 13 dicembre, la nuova campagna di Perini Navi approda su tutti i canali di comunicazione, offline e online, come nuova firma del brand.
Perini Navi è il leader mondiale nella progettazione e costruzione di superyacht, con 62 yacht varati fino ad oggi, tra cui 59 barche a vela e tre a motore. E' stata fondata nel 1983 da Fabio Perini la cui visione era quella di rivoluzionare la vela avvolgibile e i sistemi di controllo.
Commenti