Storia | Regata > Altura

27/05/2016 - 20:41

Una regata che non si ferma più. Occhio alle previsioni: pioggia e Libeccio...

Perchè tutti vogliono
fare la 151 Miglia!

La regata che tutti vogliono fare: ecco perchè. Solo due giorni al via della settima edizione della 151 Miglia. Iscritti già ben oltre quota 200... E' partito il toto-derby con la Giraglia: chi avrà più iscritti? Speciale Saily TV alla vigilia con il Dock Show - LA PARTENZA DELLA REGATA CON TELECRONACA IN STREAMING WEB LIVE (PRIMA ASSOLUTA): ECCO DOVE SEGUIRLA - RIVEDI QUI LA PARTENZA DEL 2015



ULTIM'ORA: 208 ISCRITTI E NON E' FINITA...
Liste d'attesa, richieste di iscrizioni last-minute, la febbre della 151 Miglia continua a salire a poche ore dal via. Cos'è che piace così tanto a tutti i velisti della 151 Miglia? Le ragioni del successo più clamoroso di un evento velico, senza paragoni negli ultimi anni in Italia. Il percorso, breve e bellissimo, capace di regalare emozioni senza esagerare in stress e stanchezza. L'organizzazione e l'accoglienza alla partenza e all'arrivo dei vari circoli, anche con l'intervento crescente degli sponsor. La "moda" delle regate lunghe c'entra fino a un certo punto, perchè la 151 è un boom che supera di gran lunga tutte le altre. E adesso ha nel mirino nientemeno che la ... Giraglia!


LA TELECRONACA LIVE DI SAILY
La grande novità di quest'anno è la trasmissione della partenza con telecronaca e immagini in diretta streaming web, con segnale visibile dal sito ufficiale della regata e dal portale Saily, che è media partner dell'evento. La voce che racconterà le fasi della partenza, anche con ospiti e commenti tecnici, è quella del nostro direttore Fabio Colivicchi. Già lo scorso anno Saily aveva realizzato la telecronaca diretta della partenza della 151 Miglia (RIVEDI QUI IL VIDEO DELLO START 151 MIGLIA 2015 SU SAILY TV-1), ma quest'anno è diverso: c'è la tecnologia streaming, è possibile vedere la partenza nel momento in cui avviene davvero. Un altro passo avanti, per la 151 Miglia, per la vela offshore (mai successo) e la comunicazione in Italia, possibile grazie a Saily.it.


VIDEO: LA PARTENZA DEL 2015 - 2

VIDEO: LA PARTENZA DEL 2015 - 3

VIDEO: LA PARTENZA DEL 2015 - 4


E' DERBY CON LA GIRAGLIA?
Fanno finta di niente, ma al quartier generale della 151 Miglia contano e ricontano. Controllano, soppesano, e alla fine vedono lievitare sempre più gli iscritti. Se l'anno scorso si parlava di quota fisiologica da avvicinare al nome della regata (151 iscritti o giù di lì), quest'anno è stato abbattuto con anticipo di una settimana dal via il muro delle 200 barche. Questa non è più una regata offshore, è un evento, un raduno, un appuntamento per tutta la vela. Qua sotto potete leggere nomi e programmi, captare l'attesa che si respira, e che sorvolerà il prossimo weekend.


SPECIALE 151 MIGLIA SU SAILY TV: TUTTE LE VOCI DELLA VIGILIA CON IL DOCK SHOW TRA PISA E LIVORNO


E PER LA PARTENZA PRIMA ASSOLUTA: IL VIA DI UNA REGATA OFFSHORE RACCONTATO IN DIRETTA LIVE STREAMING SUL WEB, UNA PRODUZIONE SAILY TV E LIVEYE: DA VEDERE QUI

 
SI PARTE ALLE 16 DI GIOVEDI 2 GIUGNO
È una 151 Miglia-Trofeo Celadrin da record quella che prenderà il via da Livorno giovedì prossimo, 2 giugno, alle quattro del pomeriggio: ad oggi, quando manca una settimana alla partenza, sono infatti 207 le barche iscritte alla settima edizione di questa ormai celebre regata d’altura organizzata da Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con la collaborazione dello Yacht Club Livorno, Marina di Punta Ala e Porto di Pisa, e con la partnership del main sponsor sponsor Celadrin, brand della casa farmaceutica Pharmanutra, di Rigoni di Asiago, SLAM Advanced Technology e Acqua San Bernardo.


Oltre 200 barche, divise nelle classi ORC International e IRC, sono un numero strabiliante per una regata nata neanche dieci anni fa e cresciuta in un periodo socio-economico complicato, in cui molti altri eventi sono spariti dal calendario: eppure, grazie a un lavoro straordinario dell’organizzazione, con una cura quasi maniacale di ogni aspetto prima, durante e dopo la regata, a un percorso azzeccato sotto ogni punti di vista - partenza da Livorno, passaggi a Marina di Pisa e all’altezza della Gorgona, doppiaggio dell’isolotto della Giraglia, poi giù verso le Formiche di Grosseto, dopo aver sfiorato l’Elba, prima dell’arrivo al Marina di Punta Ala - e al conseguente passaparola tra i regatanti, la 151 Miglia-Trofeo Celadrin è diventata in pochi anni “La Regata” e i numeri di questa nuova, attesa edizione sono lì a testimoniarlo.


Se in acqua sarà spettacolo, con la sfida tra barche come il SuperNikka del patron della regata Roberto Lacorte, i Maxi Ourdream di Rigoni di Asiago (detentore del record stabilito nel 2011 con il tempo di 16 ore e 25 minuti), Pendragon di Nicola Paoleschi, Atalanta 2 di Carlo Puri Negri, My Song di Pierluigi Loro Piana e Itacentodue di Adriano Calvini, il Farr 62 Durlindana 3 di Giancarlo Gianni, lo Scuderia 50 Altair 3 di Sandro Paniccia e il TP 52 Xio di Marco Serafini, anche a terra non mancheranno gli appuntamenti e le iniziative che coinvolgeranno gli equipaggi, a partire dalle due feste che aprono e chiudono l’evento.


La prima, il Crew party in programma mercoledì 1mo giugno, dalle ore 20, a Marina di Pisa, quest’anno si svolgerà in una nuova location di grande impatto, la celebre Villa Bondi, una struttura d’epoca completamente ristrutturata che si affaccia sul mare, mentre la seconda, il consueto Dinner party finale, è in programma nei magnifici spazi all’aperto dello Yacht Club Punta Ala, con inizio alle 20:30 di sabato 4 giugno.


In mezzo, le 151 miglia della regata, che saranno vissute live sia con il tracking di Yellowbrick che sui social ufficiali dell’evento (sul sito www.151miglia.it i dettagli), con i tanti Maxi Yachts a caccia del record – sempre che ci siano le condizioni meteo giuste – nonché della vittoria del Trofeo Challenge riservato al primo scafo al traguardo in tempo reale, e con le altre decine di imbarcazioni che hanno nella 151 Miglia l’appuntamento clou della stagione, in lizza per i trofei Overall e di classe nei raggruppamenti ORC International e IRC.


Barche che prima della partenza saranno ormeggiate tra il nuovo Porto di Pisa e il Porto di Livorno, realtà unite da un rinnovato servizio di navette (qui per le prenotazioni: http://us7.campaign-archive1.com/?u=11f0f7507d2e9f0cb1ffa1071&id=c840a4e1b6) e in cui i partecipanti troveranno due distinti info point, dove reperire tutte le informazioni e, dalle ore 16 del 31 maggio, ritirare le borse della 151 Miglia riservate a ciascun armatore (questo per chi avrà già perfezionato l’iscrizione on line).


La 151 Miglia-Trofeo Celadrin, che come già sottolineato partirà da Livorno il 2 giugno per concludersi a Punta Ala, è una delle principali tappe del Campionato Italiano Offshore e fa parte di una combinata, che si aggiunge a quella tra la 151 Miglia e il Gavitello d’Argento, che comprende la Regata degli Isolotti (27 maggio) e la Giraglia Rolex Cup (16 giugno), oltre ad essere l’ultimo appuntamento del Trofeo Arcipelago Toscano.


www.151miglia.it
 

GRAZIE AGLI SPONSOR
 
Pharmanutra
Pharmanutra è prima di tutto un gruppo di persone che come tali vivono anche di passione, nel caso in questione quella per la vela. Azienda nutraceutica pisana, dal 2003 Pharmanutra sviluppa prodotti nutraceutici e dispositivi medici voltia soddisfare le esigenze degli sportivi mantenendo sempre alta l’attenzione per le materie prime utilizzate. Un’attenzione che si traduce nel suo prodotto di punta: Celadrin, la crema per articolazioni, muscoli e tendini coadiuvante del massaggio terapeutico. www.pharmanutra.it
 
 
Rigoni di Asiago
I valori di una famiglia da sempre attenta alle tradizioni e alla qualità, l’amore per le cose buone, nate nel cuore della natura, la scelta del biologico. Questa è Rigoni di Asiago. La passione per lo sport, quello che rispetta l’ambiente e le sue bellezze,è una passione che nasce dalla terra d’origine, da quell’Altopiano di Asiago dove l’omonima azienda è cresciuta diventando leader incontrastata nella produzione di eccellenze quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti.  Rigoni di Asiago dedica la sua attenzione anche al mare, simbolo di quella natura nel cuore che da sempre accompagna la sua attività; sarà infatti presente con i suoi prodotti ad una delle più prestigiose regate italiane, quella 151 Miglia che vede veleggiare equipaggi innamorati del mare e animati dal desiderio di affrontare una delle sfide sportive più emozionanti del 2016. www.rigonidiasiago.com
  
 
SLAM®
SLAM® è un’azienda specializzata in abbigliamento sportivo tecnologicamente avanzato, creato per la pratica di sport nautici, in grado di aumentare le performance degli atleti. Nel 1979 un gruppo di amici appassionati di vela ha deciso di sviluppare una linea  di prodotti all'avanguardia per aumentare notevolmente il confort e le prestazioni dei velisti.

La passione per la ricerca e l'innovazione, insieme all’apprezzamento da parte dei clienti, non hanno mai smesso di crescere da allora contribuendo a rendere SLAM® la linea di abbigliamento tecnico scelta da alcuni tra i migliori atleti, yacht club ed eventi.SLAM® è fornitore ufficiale di realtà di riferimento nel mondo della vela come lo Yacht Club di Monaco, le regate Maxi Yacht e Swan Cup dello Yacht Club Costa Smeralda, sponsor tecnico del team Azzurra. Ha siglato partnership con Nautor’s Swan, International Maxi Association ed è sponsor di eventi come Barcolana, 151 Miglia e Primo Cup. www.slam.com
 
 
Acqua S.Bernardo
Acqua S.Bernardo rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1.300 m, in un ambiente sano e incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia “gocce”, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Ancora oggi icona di stile. Da maggio 2015 è entrata a far parte del Gruppo Montecristo proseguendo la lunga tradizione di qualità e stile tutta italiana. www.sanbernardo.it 

Commenti