Storia | Barche > Saloni

16/09/2020 - 12:02

Verso il Salone e dintorni

Patuanelli incontra Confindustria Nautica

CONFINDUSTRIA NAUTICA E SALONE, GIORNI IMPORTANTI - Ieri visita a Genova del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, che ha incontrato i vertici di Confindustria Nautica presso la sede dell’Associazione nazionale di categoria. Si è parlato anche del 60° Salone Nautico - OGGI VERTICE SUL SALONE, ATTESE ENTRO DOMANI LE ULTIME SU COME SARA'

 

Il Ministro Patuanelli visita la sede di Confindustria Nautica. Nelle liturgie politico-economiche è un gesto che ha valore più che simbolico, e non a caso è la prima volta in assoluto che ciò si verifica. Perdipiù proprio all'antivigilia del 60° Salone Nautico di Genova, atteso e quasi invocato, l'unico salone nautico europeo ad aprire in questo 2020 complicato. In effetti tra i temi affrontati nell'incontro col ministri, oltre alle politiche di sviluppo e sostegno al settore, al sostegno di Simest, all’adozione di nuove misure in ordine al leasing nautico e agli impatti sull’industria e la sua filiera, si è fatto anche il punto sul 60° Salone Nautico Internazionale di Genova. 

La conferenze stampa prevista per mercoledi 16 è stata annullata per non interferire con la campagna elettorale in atto (in Liguria si vota per la Regione), ma in giornata è previsto comunque un vertice operativo sul Salone: dovrebbero essere ufficializzate le regole specifiche per la manifestazione, in aggiunta ai protocolli sanitari già in atto. Informazioni preziose, che molti tra espositori e visitatori attendono per definire le ultime programmazioni. Prosegue intanto la vendita dei biglietti per il salone che si fanno solo online.

Il Ministro Patuanelli,  intanto, ha confermaro l'attenzione verso la nautica, che del resto a parola la politica non ha mai rinnegato: “Più di ogni altra, questa filiera riesce ad avere numeri incredibili, senza perdere la sua vocazione artigianale, portandola su scala mondiale e, soprattutto per tutte le fasce di spesa”, ha dichiarato il titolare del MiSE salutando gli imprenditori.

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro, estremamente pragmatico come il Ministro ci ha abituato”, ha commentato il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. “Tra l’altro è la prima volta che un membro del Governo viene in visita nella nostra sede al di fuori del Salone Nautico di Genova, per conoscere i temi posti dalle nostre imprese. Una conferma della speciale attenzione al settore, che Confindustria Nautica ha già constatato quando è riuscita ad ottenere grazie all’intervento del Ministro e della Sottosegretaria Alessandra Todde  per la riapertura anticipata delle aziende della filiera dal lockdown”.

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

Commenti