Storia | Regata > Coppa America

02/07/2012 - 14:41

E' il primo italiano a entrare tra i grandi dell'Herreshoff Museum

Patrizio Bertelli nella Hall of Fame!

L'ispiratore della saga velica di Luna Rossa all'America's Cup è il primo italiano a entrare nell'America's Cup Hall of Fame dei grandi personaggi della storia velica dell'Herreshoff Marine Museum di Newport, R.I.

 
Patrizio Bertelli è entrato nell'America's Cup Hall of Fame, che riunisce i personaggi più celebri e che più hanno lasciato il segno nelle vicende del trofeo velico e sportivo più antico della storia.
 
Il condottiero, il trascinatore delle Lune, l'ispiratore e il patron della saga delle quattro sfide all'America's Cup con il marchio Luna Rossa, l'imprenditore e armatore velico italiano che il mondo ci invidia, insomma Patrizio Bertelli, con tutto il suo carico di passione, genialità, attenzione ai dettagli, immediatezza: è lui il primo italiano a entrare nel sancta-sanctorum della storia dello yachting, l'impenetrabile Hall of Fame dell'Herreshoff Marine Museum di Newport, Rhode Island, la storica casa della Coppa America per 132 anni.
 
Una buona notizia per la vela italiana, a ridosso della tappa di Newport dell'America's Cup World Series (dove le Lune Rosse hanno fatto un'altra bella figura), e delle Olimpiadi della vela a Weymouth dove gli azzurri correranno anche con i colori Prada, grazie alla sponsorizzazione voluta proprio da Bertelli.
 
Con lui, entrano nella HOF anche Jonathan Wright, trimmer in cinque edizioni di Coppa America, e Gerard Lambert, che ha difeso la Coppa quattro volte tra il 1930 e il 1958. L'America's Cup Hall of Fame del Herreshoff Marine Museum si è arricchita di questi nomi, e del primo italiano, nel corso di una cena di gala che si è tenuta ieri sera presso la Marble House Mansion di Newport, RI.

(Fabio Colivicchi)

Commenti