Storia | Barche > Saloni

06/12/2010 - 20:04

E' IL CINQUANTESIMO SALONE NAUTICO A PARIGI

Paris, la lumiere de la voile

Il Salon Nautique resta la vetrina di riferimento per gli amanti della vela, nel paese dei grandi navigatori. Quest'anno in mostra 500 barche a vela, e uno scafo storico - L'Arpege - a fare da copertina storica all'ingresso per la cinquantesima edizione della fiera. Ecco le novità da conoscere
 
Tra le parole d'ordine del Salone Nautico di Parigi: Vela e divertimento. Nel 2010, tutto diventa più facile: affittare, acquistare, gestire e navigare una barca grande e confortevole è sempre più accessibile. Anche il mercato del charter continua ad offrire nuove destinazioni su barche sempre più accoglienti.
 
Perchè la casa? Fatevi la barca!
Quanto a coloro che desiderano diventare proprietari di case, Parigi vuol fargli girare la testa, con tante nuove barche che rappresentano una seria alternativa di seconda casa, con splendida vista sul mare. Sui segmenti viaggio-crociera e anche Day-sailer, le novità abbondano anche quest'anno e vi è stato un ritorno barche semplici e di una dimensione gestibile anche sotto ai 10 metri, confermando ancora una volta che il piacere è veramente accessibile a tutti.
 
Le novità Crociera
Sense è il new concept del leader mondiale Beneteau. Con gli interni organizzati come su un loft galleggianti, manovre semplificato all'estremo, e un budget coerente con il suo utilizzo, ecco una seria alternativa alla seconda casa. Senza disdegnare una carena corsaiola. Il 42 piedi è svelato in anteprima mondiale al Nautic.
 
Il Django 7,70, che è appena stata votata "Yacht of the Year" da Sailing Magazine, è l'archetipo della barca a vela moderna, piccola e facile. Costruita in Gran Bretagna da High Tide, offre il comfort di un cruiser vero e la manovrabilità di un crociera costiera di piccole dimensioni. Molto veloce con la sua carena che imita i grandi open del Vendée Globe, Django è decisamente una novità piacevole e un modo per distinguersi anche in acqua.
 
Dufour, lo storico cantiere pioniere del poliestere, ha aggiornato quest'anno il 375, diventato più moderno, più vivibile e sempre elegante.
 
Il Jeanneau Sun Odyssey offre le novità 409 e 439, con le loro manovre più vicine al timone per una navigazione facile in equipaggio ridotto. Nuovo design con boccaporti a filo coperta, teak verniciato opaco dalla falegnameria sono le ultime chicche di Jeanneau per i Sun Odyssey in risposta alle nuove tendenze e alle esigenze di semplicità.
 
I Bavaria Cruiser 36 e 40 confermano il tema classico del cantiere tedesco. Gli scafi sono firmati dal grande Bruce Farr. Grande piattaforma poppiera in porto, botole flush-deck, tessuti interni a scelta: un rapporto straordinario qualità-prezzo.
 
RM 10,60 Fora de Marine. Il compensato non smette mai di sorprenderci. In barca è l'ideale per la vita a bordo (luminosità, comfort, leggerezza nell'alaggio e le manovre facili) e gli yacht RM si propongono come una alternativa di qualità al regno della vetroresina.
 
Novità regata
Anche Parigi festeggia il ritorno del First 30, il cui primo esemplare fu introdotto nel 1977 e ha iniziato la saga dei Beneteau First. Il nuovo First 30 con le "attenzioni" speciali di Juan Kouyoumdjian e Michel Desjoyeaux è davvero un passo avanti notevole, e il corso dei tempi è dimostrato anche dal fatto che il suo sviluppo è organizzato attorno a un blog interattivo.
 
Multiscafi
Il sito Astusboats Breton presenta quest'anno un nuovo marchio 18.2. Progettato dal punto di vista dell'impresa Yacht Design, il nuovo trimarano piccolo arricchisce l'offerta di navigazione veloce piccolo, portatile e accessibile.
 
Lagoon 450. La gamma si rinova e offre una vera casa sull'acqua che però naviga come una barca a vela di razza. Il "piccolo" offre una timoneria sopraelevata come i modelli più grandi, e innovativi interni con l'intervento della Nauta Design. Gli scafi sono sempre firmati Van Peteghem e Lauriot Prévost, famosi architetti autori anche dell'ultimo vincitore della Coppa America.
 
Day Sailer
Philippe Starck ama le barche a condizione che siano belle. A Parigi presenta la sua visione del lusso con il Tofinou12 dayboat by Starck, il matrimonio di uno scafo raffinato e interni esclusivi.
 
Charter
Il gruppo Beneteau si lancia nel business con TUI Marine. Con Sunsail e Moorings diventa un vero peso massimo del noleggio in grado di offrire decine di destinazioni in tutto il mondo con una qualità del servizio universale e una flotta di barche recente e molto ben mantenuta. Al Salon Nautique TUI Marine lancia la nuova barca da fiume Emerald Star 1500, equipaggiata con un motore ibrido alimentato da pannelli solari e comandi joystick.
 
Derive
Si attendono dettagli da Hobie Cat, il principale produttore di catamarani francesi, sulla sua proposta di H +, sviluppato con Philippe Starck su tre valori fondamentali: semplicità, divertimento ed emozioni.
 
L'altro cantiere francese 2Win, presenta il nuovo 2010 Nautic Twincat 13. Novità anche da RS con RS100 e RS500, singolo e doppio.

Commenti