Storia | Regata > Vela Olimpica
05/05/2021 - 18:49
Vela Olimpica futura
Parigi 2024, le tre alternative WS
VERSO UNA RISPOSTA AL CIO SE SARA' BOCCIATO L'OFFSHORE MIXED - Il Mid Year del 14 maggio delibererà la risposta da dare al CIO che chiedeva alla federvela mondiale di indicare una alternativa all'incerto Offshore Keelboat Mixed. Tre idee promosse al primo screening saranno vagliate al Mid Year: Kite (M/F), 470 (M/F) o ILCA 6 Team Racing. Confusi? Qui tutti i dettagli
Il 23 aprile 2021 il World Sailing's Council ha approvato all'unanimità il processo di proposta di eventi alternativi per consentire la selezione di due eventi alternativi alla barca a chiglia offshore mista per due persone e proposti al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per la decima medaglia della vela a Parigi 2024.
Questo processo è iniziato il 16 aprile 2021 dopo che il CIO ha informato World Sailing che da parte loro la valutazione dell'evento Offshore Mixed è ancora in corso (con tanti evidenti dubbi, forse già con una bocciatura), e ha formalmente richiesto a World Sailing di proporre eventi alternativi.
A seguito di questa richiesta del CIO per tali proposte, le MNA (Nazioni membre di WS), le associazioni di classe, i presidenti di commissione e il Council sono stati invitati a proporre suggerimenti di eventi alternativi sotto forma di submissions. World Sailing ha ricevuto 26 proposte, e queste sono state prese in considerazione dal Presidente e dal Council rispetto alla loro aderenza al Regolamento 23.1.11 che include il quadro dei criteri del CIO per le discipline olimpiche.
Il Council e il Presidente di World Sailing, il cinese Quanhai Li, hanno approvato tre delle 26 proposte di eventi alternativi nella riunione del 30 aprile 2021. Eccole:
• Sdoppiamento del Kite in due eventi individuali di kiteboard maschili e femminili - Formula Kite - DETTAGLI
• Sdoppiamento del 470 Mixed in due eventi individuali della deriva in doppio per uomini e donne - 470 - DETTAGLI
• Mixed Team Race con il singolo ILCA 6 - DETTAGLI
Mentre le prime due proposte sono chiare, e nel caso del 470 significherebbe semplicemente confermare la configurazione olimpica attuale, la terza è da chiarire. Di fatto si propone una regata a squadre, composte da un uomo e una donna, da disputarsi con Laser Radial (oggi ILCA 6).
Le considerazioni del Council in merito a tutte le comunicazioni ricevute sono disponibili qui. Al Mid Year 2021 il Constitution, l'Events e l'Equipment Committee si riuniranno il 10 e l'11 maggio 2021, e prenderanno in considerazione le proposte su eventi alternativi facendo poi le loro rispettive raccomandazioni al Council di World Sailing il quale si riunirà il 14 maggio 2021. Discuteranno e voteranno le tre proposte approvate. Il risultato finale del processo sarà una decisione che indicherà due proposte di eventi alternativi, messi in ordine di preferenza, da comunicare al CIO prima della scadenza del 26 maggio 2021.
Commenti