Storia | Regata > Vela Olimpica

09/07/2011 - 23:11

CAMPIONATO MONDIALE IFDS VELISTI DISABILI

Paralimpiadi,
azzurri al completo

Ottimo risultato per la vela azzurra al Campionato del Mondo Velisti disabili. L'Italia conquista la qualifica per le Paralimpiadi 2012 in tutte e tre le classi: 2.4mR, Skud 18 e Sonar

 
Vela paralimpica azzurra batte vela olimpica azzurra. Fatte le debite proporzioni (10 classi contro 3, e il lotto di rivali) il risultato conquistato dai nostri al mondiale disabili disputato a Weymouth, è davvero significativo, perché significa la presenza in tutte le tre classi alle Paralimpiadi del 2012.
 
Il Coordinatore Tecnico delle tre classi paralimpiche e tecnico della classe Sonar Giuseppe Devoti ha tracciato un bilancio della manifestazione: "Siamo veramente contenti della prestazione dei nostri atleti. Nello classe Skud i risultati sono andati oltre ogni previsione. Dopo il debutto di Marco Gualandris e Marta Zanetti allo Skandia Sail for Gold con un buon 9° posto, qui abbiamo chiuso quinti overall, qualificandoci quarti per nazione. Una grande soddisfazione che ci spronerà a lavorare duro nell'anno che ci separa dalle Paralimpiadi di Londra 2012. Nella classe Sonar il livello era veramente molto alto: basti pensare che gli israeliani che hanno vinto il Mondiale, allo Skandia Sail for Gold poche settimane fa avevano concluso in decima posizione. La nostra squadra è in costante crescita e lavoreremo per entrare in zona medaglia. Un plauso particolare poi a Cristiano d'Agaro che con il 17° posto in classe 2.4mR ha qualificato l'Italia ai Giochi Paralimpici 2012. Fabrizio Olmi, l'atleta che ha vinto il percorso di selezione nazionale e che quindi parteciperà alle prossime Paralimpiadi, ha avuto problemi con l'imbarcazione nel giorno di vento forte: la barca si è riempita d'acqua e si è dovuto ritirare. I nostri programmi futuri? Continueremo a lavorare a tempo pieno una decina di giorni al mese sempre con programmi personalizzati."
 
Classe Skud
Conclusione in bellezza anche per Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) che con un quinto e secondo posto nel giorno finale di regate, chiudono al 5° posto overall con i parziali RDG/4-3-4-(11)-5-6-9-8-5-2 a 46 punti. La coppia britannica Alexandra Rickham - Niki Birrell si aggiudica la medaglia d'oro, argento per gli statunitensi Jennifer French - Jean-Paul Creignou e bronzo per Daniel Fitzgibbon - Liesl Tesch.
 
Classe Sonar
Buon risultato per Giorgio Zorzi (SC Garda Salò) - Massimo Dighe (GS Fiamme Azzurre) - Paola Protopapa (CC Aniene) che chiudono al 9° posto overall, in costante crescita. (parziali 7-9-(15)-8-6-11-9-11-8-4 e 73 punti). Vincono la medaglia d'oro gli israeliani Cohen-Vexler-Efrati a 34 punti. Argento per Robertson-Stodel-Thomas (GBR) a 38 punti e bronzo per i norvegesi Wang Hansen-Kristiansen-Solberg.
 
Classe 2.4mR
Cristiano d'Agaro (CV Alto Adriatico) chiude al 17° posto con 175 punti e i parziali 9-21-24-15-21-(30)-16-11-18-30. Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) è al 26° posto (parziali 14-37-31-12-10-14-DNF-(DNS)-33-15) e Cristian Tarasco (LNI Milano) è 29° (24-34-32-18-24-28-25-24-13-(37)). Medaglia d'oro per Thierry Schmitter (NED) con 27 punti, argento per il connazionale Andre Rademaker a 39 punti e bronzo per la britannica Helena Lucas a 52 punti.
 
Al termine del Campionato del Mondo IFDS per Velisti Disabili, queste le nazioni che si sono qualificate per partecipare alle Paralimpiadi del 2012.
 
2.4mR - GBR, NED, GER, CAN, FRA, NOR, DEN, GRE, USA, NZL, FIN, ARG, AUS, ITA
SKUD 18 - GBR, USA, AUS, CAN, SIN, MAS, NZL, ITA, ISR, ESP, BRA, FRA
Sonar - GBR, NED, GER, ISR, GRE, FRA, ITA, NOR, USA, IRL, AUS, CAN, AUT, JPN
 
A Weymouth erano presenti Giuseppe Devoti, Coordinatore Tecnico delle tre classi paralimpiche e tecnico della classe Sonar, Fabio Barbieri e Filippo Maretti, tecnici della classe 2.4 mR, Giulio Comboni, tecnico della classe Skud 18 e il Consigliere Federale Rodolfo Bergamaschi.
 

Commenti