Storia | Regata > International

22/06/2012 - 12:06

La traversata del Mediterraneo piace troppo. Anche al sindaco Leoluca Orlando

Palermo Montecarlo
Iscritti raddoppiati

Anche il sindaco Leoluca Orlando alla presentazione della regata. L'ottava edizione della Palermo-Montecarlo partirà il 18 agosto. Caccia al record per il super-maxi Esimit Europa 2, che cerca il bis della Giraglia. Previste 30 barche al via: ecco tutte le novità, i protagonisti, le attese
 
E' stata presentata nella sede di Mondello del Circolo della Vela Sicilia (sfidante alla XXXIV America's Cup con Luna Rossa Challenge 2013) l'ottava edizione della regata d'altomare Palermo-Montecarlo. Il presidente del CVS Agostino Randazzo ha annunciato dati importanti sulla regata: "Il numero degli iscritti ad oggi è raddoppiato rispetto agli anni scorsi. Questo conferma il successo della regata e della sua formula. Il Circolo è pienamente coinvolto nel garantire la migliore organizzazione, come da tradizione, e ringraziamo gli amici dello Yacht Club de Monaco la cui collaborazione è decisiva per la riuscita dell'evento. Un grazie anche gli sponsor che ogni anno sono vicini alla Palermo-Montecarlo". Randazzo ha poi concluso: "Il 2012 è un anno eccezionale, considerando che il nostro club è uno dei 5 in tutto il mondo che si batterà per conquistare la Coppa America. Possiamo dire che Palermo è la capitale della vela".
 
LEOLUCA ORLANDO: QUEL BISOGNO DI UN NUOVO RINASCIMENTO
Di particolare rilievo la partecipazione alla conferenza stampa del sindaco di Palermo Leoluca Orlando. "In attesa che il mondo dello sport possa ringraziare l'amministrazione comunale, oggi sono io che ringrazio voi per l'organizzazione di questo evento di grande qualità. Una regata come la Palermo-Montecarlo è una grande promozione del ruolo della nostra città nel Mediterraneo, che quanto a storia e cultura non sono secondi a nessuno. E' anche attraverso eventi sportivi come questi, che uniscono territori e città, che si contribuisce a far partire il nuovo Rinascimento di cui abbiamo tutti un grande bisogno".
 
E' stata una presentazione come di consueto ricca e festosa, che ha sottolineato i molti valori dell'evento: storici, sportivi, turistici, umani. Tra gli altri sono intervenuti: Guido Miani, in rappresentanza dello Yacht Club de Monaco, Giuseppe Barbera, assessore del Comune di Palermo con delega allo Sport, il reggente del CONI regionale Giovanni Caramazza, il presidente della Federvela siciliana Ignazio Florio Pipitone.
 
Mobilitazione della vela siciliana per la Palermo-Montecarlo: il deputato allo Sport Vincenzo Saporito per il Circolo della Vela Sicilia e il presidente del Club Roggero di Lauria Andrea Vitale hanno confermato la partecipazione delle barche dei rispettivi circoli che si sfideranno in regata. Confermata anche la barca della LNI di Palermo del presidente Beppe Tisci che avrà un equipaggio misto con presenza di velisti con varie disabilità.
 
GUIDA COMPLETA ALLA PIU' BELLA REGATA DEL MEDITERRANEO
Torna la Palermo-Montecarlo, nella grande estate della vela d'altura. La regata che attraversa il cuore del Mediterraneo, da sud a nord, per oltre 500 miglia nautiche di insidie e scenari spettacolari, si conferma un appuntamento al quale i migliori velisti non vogliono mancare. L'edizione 2012 sarà l'ottava della serie, per un evento sempre in crescita e sempre capace di rinnovarsi con trovate e qualità organizzative, stimoli per i regatanti, attrattiva per il pubblico degli appassionati della vela.
 
Quest'anno alla Palermo-Montecarlo si respira anche un po' di Coppa America. Il trofeo sportivo più antico della storia, la cui prossima edizione si svolgerà a San Francisco nel 2013, si è arricchito infatti della sfida italiana di Luna Rossa, che sventola il guidone gialloblù del Circolo della Vela Sicilia del presidente Agostino Randazzo. E non è escluso che alcuni protagonisti della sfida italiana e palermitana all'America's Cup possano essere presenti alla Palermo-Montecarlo il 18 agosto.
 
La Palermo-Montecarlo 2012 è organizzata come sempre dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco. La partenza della regata sarà il 18 agosto alle 12 dal Golfo di Mondello, con linea d'arrivo posta proprio all'entrata del porto del Principato di Monaco. Il percorso è libero (Sardegna e Corsica possono essere lasciate a dritta o a sinistra) e questo rende le scelte tattiche della navigazione estremamente aperte, difficili e impegnative.
 
Non a caso la Palermo-Montecarlo è inserita nei prestigiosi circuiti d'altomare: il Campionato Italiano Offshore della FIV (che assegna uno dei pochi titoli "italiani" della nostra vela), il Trofeo d'Altura del Mediterraneo, in collaborazione con i gemellati Yacht Club Italiano e Circolo del Remo e della Vela Italia (che comprende la Giraglia Rolex Cup, la Regata dei Tre Golfi e la Rolex Middle Sea Race), e l'ormai classico circuito Lombardini Cup, tra gli eventi clou della stagione.
 
Ma la Palermo-Montecarlo come sempre è anche un evento più ampio, che comprende una regata "warm-up" nel golfo di Mondello due giorni prima del via, il 16 agosto, e una serata in onore di armatori ed equipaggi, il 17 agosto. Confermate alcune "chicche" che rendono unica l'organizzazione della Palermo-Montecarlo: il trasporto dei materiali sbarcati da ogni yacht prima della regata, via terra al porto d'arrivo; l'accoglienza dello Yacht Club de Monaco per gli equipaggi
in arrivo giorno e notte; la premiazione prevista il 23 agosto sempre allo YCM.
 
30 ISCRITTI E CACCIA AL RECORD PER ESIMIT EUROPA 2
Gli organizzatori si attendono circa 30 imbarcazioni al via, circa un terzo delle quali ha già perfezionato l'iscrizione. Il protagonista assoluto e atteso della regata sarà ancora una volta il supermaxi Esimit Europa 2, la barca che batte bandiera dell'Unione Europea, che l'armatore Igor Simcic ha affidato allo skipper olimpionico Jochen Schumann e a un equipaggio straordinario di grandi nomi della vela (tra gli altri: Alberto Bolzan, Stefano Rizzi, Claudio Celon, Francesco Rapetti). Per Esimit Europa 2 sarà la terza partecipazione alla Palermo-Montecarlo e l'obiettivo dichiarato è il record, che già le appartiene per averlo centrato nel 2010 (48 ore, 52 minuti e 21 secondi). Dopo aver sfiorato il record nel 2011 a Montecarlo (superandolo di appena due ore), il maxi europeista si presenta con una credenziale in più: pochi giorni fa ha stracciato un altro record, quello della Giraglia Rolex Cup in 14 ore, 56 minuti e 16 secondi, abbassando di oltre tre ore il precedente primato.
 
DA UN MOSTRO ALL'ALTRO...
Se Esimit Europa 2 punta al record, altri grandi protagonisti puntano a una Palermo-Montecarlo di grande qualità, con attese sportive elevate. Uno di questi è il nuovissimo e avveniristico 40 piedi dalla filosofia open Kuka Light, dell'armatore italo-svizzero Franco Niggeler. Un 40 piedi ultraultraleggero, con prua da catamarano, soluzioni costruttive, materiali e attrezzature senza limiti imposti da regole, pensato solo per la velocità pura, a vela. Varata da pochissimi giorni, ha rinunciato alla Giraglia per prepararsi al meglio alla Palermo-Montecarlo che segnerà dunque l'esordio ufficiale di questo scafo, che ha fatto il giro del mondo sui siti velici e sta suscitando attese e curiosità. Anche su questa barca uno skipper olimpionico: Mitch Booth, re del catamarano Tornado, che avrà un equipaggio di altri campioni tra i quali Angelo Glisoni (mondiale Tornado con l'indimenticato Giorgio Zuccoli e tecnico federale) e Edoardo Bianchi (altro ex azzurro alle Olimpiadi di Pechino 2008).
 
DA UN MURA ALL'ALTRO...
Un altro nome e ancor più un progetto di grande vela oceanica italiana al via della Palermo-Montecarlo 2012: il navigatore sardo Gaetano Mura (solo lontano parente di Andrea, che fu protagonista lo scorso anno), dopo le esperienze sui Mini650, avvia una ambiziosa stagione di regate sul nuovo Class 40 Bet 1128, progetto del guru Sam Manuard. Dopo la Palermo-Montecarlo prevista la Middle Sea Race, e nel 2013 il trasferimento in Atlantico e la partecipazione alle regate del calendario ufficiale Class 40. Infine nel 2014 il giro del mondo in regata. I Class 40, una categoria di scafi oceanici in continua crescita, saranno almeno 3: tra gli iscritti figurano anche Rosa di Mare di Massimo Juris, e Patricia II con lo skipper Mario Girelli.
 
E TORNA IL DERBY MEDITERRANEO DELLA VELA SICILIANA
Come tradizione, le sfide della vela siciliana nell'impegnativo percorso d'altomare della Palermo-Montecarlo sono una regata nella regata, spesso sono preparate meticolosamente per tutto l'anno, e vedono un confronto sportivo tra i circoli di Palermo. Lo scorso anno un acceso "derby" tra il Circolo della Vela Sicilia e il vicino Club Roggero di Lauria portò a un risultato storico: la barca del Lauria (Lauria Cochina) conquistò la vittoria nella classifica finale secondo il sistema IRC, e quella del CVS (Athanor) vinse nella classifica ORC. E quest'anno?
 
Il Circolo della Vela Sicilia si presenta al via con WB Five, un X-41 molto competitivo per l'alta classifica, skipper Piero Majolino, a bordo Raimondo Cappa e un equipaggio formato in buona parte di giovani della squadra agonistica del club. Il Lauria si prepara a rispondere allo stesso livello: per il momento la barca e i velisti sono ancora tenuti riservati, e si attendono sorprese
dell'ultima ora...
 
Altra "entry" siciliana sarà Bulbo Matto, un Jeanneau Sun Fast 43 affidato allo skipper Fulvio Croce: una barca che si prepara a novembre alla traversata oceanica nell'Atlantic Rally for Cruiser. Ha confermato il suo ritorno con entusiasmo anche Cattivik del Centro Velico Siciliano dell'armatore Manfredi Miceli, con Maurizio D'Amico e Alessandro Candela.
 
I TROFEI IN PALIO ALLA PALERMO-MONTECARLO 2012
Come ogni regata d'altomare che si rispetti, alla Palermo-Montecarlo ha un grande peso la "Line Honour", la vittoria sul traguardo in tempo reale, e l'eventuale record di percorrenza. Ma da otto anni la regata del CVS mette in palio anche due premi assai ambiti: 1) il "Trofeo Angelo Randazzo" in onore del Presidente storico del Circolo della Vela Sicilia nonchè ideatore della regata, che viene assegnato al vincitore nella classifica compensata nella classe più numerosa; 2) il "Trofeo Giuseppe Tasca di Almerita", in onore del fondatore del Circolo stesso, e che viene assegnato allo yacht vincitore sul traguardo in tempo reale.
 
UNA REGATA MULTIMEDIALE
La Palermo-Montecarlo solca i mari della storia, ma è un evento al passo con i tempi: il sito web ufficiale www.palermo-montecarlo è ogni anno una miniera di informazioni, news, immagini, aggiornamenti e documenti ufficiali. Vi si può scaricare il Bando di Regata e ci si può iscrivere online. Sul sito web durante la regata si potrà seguire in diretta la rotta degli yacht, grazie al sistema di tracciamento dei segnali dai ricevitori GPS installati su ogni imbarcazione, forniti da Rewind. Sempre sul sito saranno visibili molte gallery fotografiche, e i principali video che seguiranno l'evento in ogni sua fase, grazie alla collaborazione di Saily.it, che sarà la webTV partner. Sul sito della webTV un canale dedicato sul quale saranno trasmessi i video comprendenti le telecronache LIVE della partenza e delle fasi salienti anche degli arrivi a Montecarlo.
 
SPONSOR FELICI CHE RITORNANO
Gli amici sponsor sono evidentemente soddisfatti della Palermo-Montecarlo, lo dimostra la loro fedeltà. Anche quest'anno saranno a bordo dell'evento marchi importanti come Intesa San Paolo,Luxottica (con il brand Oakley che distribuirà come tradizione occhiali ai partecipanti), Optassimo e Tasca d'Almerita. Come da tradizione anche la partecipazione di Hublot presente alla premiazione con dei preziosi orologi. La novità dell'anno è il marchio Port Cros, celebre per i famosi costumi a sgancio rapido e da poco sbarcato in Italia, che sarà partner della regata e fornirà gadget a tutti.
 

Commenti