Storia | Regata > Altura

18/07/2014 - 20:13

La regata cresce ancora

Palermo Montecarlo
10 anni con record

Per la Palermo-Montecarlo del decennale pioggia di iscritti e nomi eccellenti. Il record di partecipazione è a un passo. Il punto sul programma e sulle novità
 


Al Circolo della Vela Sicilia continua la pioggia di iscrizioni all’edizione del decennale della regata d’altomare Palermo-Montecarlo 2014. Il record di iscritti - per ogni organizzatore sempre un momento di grande soddisfazione - è a un passo. Formalmente già adesso le iscrizioni arrivate al club superano il massimo storico di partecipanti (29), ma per l'ufficialità si preferittendere la chiusura effettiva della lista di partenti. Tradizionalmente un buon numero di iscritti arriva proprio negli ultimi giorni prima della regata, e questo fa pensare che il record possa essere superato agevolmente. Insomma la Palermo-Montecarlo stuzzica la passione, con il suo stile di classica dell'altomare mediterraneo, nello scorcio finale della stagione.
 
IL PUNTO CON GLI ULTIMI ISCRITTI
La lista completa delle barche iscritte è sul sito ufficiale www.palermo-montecarlo.it. Negli ultimi giorni la flotta ha superato i 30 iscritti, con le formalizzazioni di Blackbull, il J111 dello skipper Piero Platone (anche navigatore di Mini 650) che segna il ritorno alla Palermo-Montecarlo di un grande velista come Pietro D’Alì, di Mago Blu con i colori della Lega Navale Italiana di Palermo e di Junoplano di Sandro Buzzi. Anche per questa barca particolare, dalla forma inconsueta, presente a molti appuntamenti di vela d’altura, e per il suo armatore e skipper, si tratta di un gradito ritorno alla Palermo-Montecarlo: sono molti, i effetti, gli equipaggi che una volta fatta la regata tornano volentieri, a conferma della qualità organizzativa che fa sentire tutti partecipi dell’evento. A questi si aggiunge poi il First 34.7 Rubens dell’armatore Riccardo Rosati della LNI di Trani.
 
Tutta da seguire poi la regata dell’X-41 Extra 1 di Massimo Barranco: questa barca, che corre per i colori di Vela del Sud e del Club Nautico Gela, parte con il ruolo di defender, avendo vinto l’edizione 2013 in tempo compensato. Considerando la passione e il grande impegno di Massimo Barranco, e l’ormai consolidata qualità dei suoi equipaggi, Extra 1 si può già definire uno dei favoriti per la decima Palermo-Montecarlo.
 
Non è finita: al via della regata da Mondello potrebbe esserci anche il navigatore Sergio Frattaruolo, che con il suo Class 40 Extreme Sail Academy sta facendo una stagione con molte miglia di navigazione.
 
Sia al Circolo della Vela Sicilia che allo Yacht Club de Monaco, comunque, sono certi dell’arrivo di altre iscrizioni, che come tradizione giungono copiose nei giorni che precedono la partenza. Da Montecarlo, in particolare, è atteso un equipaggio coordinato da Adalberto Miani, il padre di Guido vincitore in reale nel 2013 e recente trionfatore nei Melges 20 a Riva del Garda, con una barca performante che però è ancora “segreta”.
 
LE DATE CHIAVE
La decima Palermo-Montecarlo 2014 partirà il 21 agosto. Il 19 è prevista la tradizionale regata di warm-up a Mondello. La premiazione è in programma allo Yacht Club de Monaco il 26 agosto. Oltre all’attenzione per l’edizione dei 10 anni della regata, c’è l’attrazione dell’arrivo a Montecarlo con la nuova sede dello Yacht Club de Monaco, appena inaugurata e che sarà teatro della premiazione della Palermo-Montecarlo.
 
I TROFEI
In palio il Trofeo Angelo Randazzo, challenge perpetuo, in onore dell’ideatore delle regata e Presidente del Circolo della Vela Sicilia dal 1992 al 2008, che va allo yacht vincitore in tempo compensato nella categoria più numerosa (ORC o IRC); e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, istituito in onore del fondatore del Circolo della Vela Sicilia, destinato allo yacht primo in tempo reale sul traguardo di Montecarlo.
 
GLI SPONSOR E I PARTNER
Confermati gli sponsor storici: Luxottica con il marchio Oakley, Optissimo, Intesa Sanpaolo e Tasca d’Almerita, ai quali si aggiunge il nuovo partner Intermatica, leader delle telecomunicazioni satellitari, che fornirà il sistema di georeferenziazione satellitare Geomat e il relativo Web Tracking Solution, per seguire le imbarcazioni in tempo reale durante tutta la regata sul sito www.geomat.it. Intermatica fornirà a una delle barche partecipanti, indicata dal club organizzatore, un impianto satellitare di ultima generazione, per spedire immagini da bordo (video e foto) e arricchire i contenuti delle produzioni media per seguire la regata, anche sul sito ufficiale, www.palermo-montecarlo.it, dove c’è il Bando di Regata, con il percorso, e il modulo di iscrizione. Una sezione è dedicata alla lunga storia di 10 anni della regata, con testimonianze e immagini (foto e video) delle passate edizioni. Il media partner Saily.it curerà la produzione video-TV.
 
www.palermo-montecarlo.it

Commenti