Orgoglio CN Rapallo rialzare la testa
Un circolo con storia e capitale umano significativo. Che ha affrontato la botta tremenda del "ciclone" che nella notte del 29 ottobre scorso ha colpito il porto turistico, la costa, la città, facendo danni immensi, centinaia di barche affondate e una comunità sotto shock. Tuttavia proprio dal Circolo è partita la scintilla per non arrendersi, per tornare in mare.
"L'idea di realizzare una conferenza stampa per illustrare le attività del Circolo Nautico Rapallo nel 2019 ha avuto successo. Venerdì pomeriggio alla presenza del Senatore Bagnasco, del Sindaco di Rapallo, intervenuto con alcuni Consiglieri della Città, e di diversi Soci, il Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno presentato alla stampa il ricco e dettagliato programma dell'anno.
"Il nostro Circolo non solo non si è fermato in questi mesi, facendo da base operativa e fornendo mezzi per il salvataggio di numerose persone bloccate sulla diga durante la drammatica mareggiata di ottobre, ma si è preparato per un rilancio della vita sportiva e della formazione nelle attività nautiche anche per i più giovani nella nostra sede e in scuole di Rapallo, già a partire dal prossimo 30 marzo con il XXIII Trofeo Città di Rapallo, Classe Dinghy 12'. Siamo felici di contribuire al rilancio di questa bellissima Città."
Così il Direttivo del club. Il Circolo Nautico Rapallo, fondato nel 1951, Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo, vanta tra i suoi soci la partecipazione a: Olimpiadi di vela, Coppa America con Azzurra, Campionati mondiali di vela, Transatlantiche in solitario, Regate in Mediterraneo: Giraglia, Middle Sea Race, Record Venezia-Montecarlo con imbarcazione a motore.
La notte del 29 ottobre 2018 - Il Circolo Nautico Rapallo ha avuto un ruolo attivo nella notte del 29 ottobre, mettendo a disposizione della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco e del Porto Turistico la sede sociale che è stata la base operativa per la gestione dell’emergenza. I gommoni del Circolo sono stati usati dai Vigili del Fuoco per mettere in salvo 21 persone intrappolate sulla diga foranea. I soci del Circolo si sono distinti collaborando con i Corpi Specializzati durante l’emergenza e partecipando attivamente alle attività di riordino dei giorni successivi.
Croce Bianca: parte delle quote di iscrizione alle regate e le donazioni dei Soci e dei Regatanti hanno contribuito al finanziamento della Guardia Medica Pediatrica. One Ocean Foundation: Firmataria con altre 50 Associazioni della “Charta Smeralda” Progetto volto al rispetto ed alla promozione dei principi in essa contenuti per la tutela dell’ambiente marino.
L’evento atmosferico del 29 ottobre non ferma il CNR - Il Circolo si è impegnato a confermare quanto organizzato lo scorso anno integrandolo con altre regate a carattere nazionale. Si inizia a fine marzo, il 30 e 31, con il XXIII Trofeo Città di Rapallo per la classe Dinghy 12’.
Nell’ambito del Trofeo Città di Rapallo sarà svolta una regata valida per assegnare il “Trofeo Rapallo Superstar”: domenica 31 sarà data la partenza con un percorso nelle vicinanze della passeggiata a mare per sottolineare la rinascita delle attività nautiche della nostra città.
Ad aprile la regata del “Tino Island Trophy”, quest’anno alla XVII edizione e la Tigullio’s Race, entrambe per barche a vela d’altura, si confermano due classiche del Tigullio.
Il Campionato Italiano D-One e la Regata NazionaleFireball saranno a Rapallo dal 10 al 12 maggio, a settembre “Bart’s Bash Race” per ricordare il velista inglese Andrew Simpson scomparso su Artemis durante la regata di America’s Cup. “Non una semplice regata ma un evento a livello mondiale in contemporanea tra tutti i Circoli velici del mondo”.
Ottobre ci vede in mare con il 38° Criterium Invernale Derive: molte le classi ammesse dai Dinghy ai Laser 4.7-radial-standard poi Finn, Fireball, L’equipe under 12 e Evolution completano la flotta.
La settimana seguente la Regata dei Santi per le classi Dinghy 12’, Laser e Optimist conclude la stagione di regate 2019. Questa è l’ultima tappa del Trofeo del Levante riservato ai piccoli atleti della classe Optimist: 6 tappe divise sul territorio ligure per sottolineare l’unione di tutte le realtà sportive.
ISTITUTO GIANELLI, RAPALLO - Progetto sviluppato tra la Federazione Italiana Vela e il MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Anche nel 2019 il Circolo Nautico Rapallo aderisce a questa iniziativa che coinvolge le scuole primarie e seco ndarie di Rapallo con iniziative che mirano a far conoscere lo sport della vela e l’ambiente marino agli alunni.
VELA DAY 1 e 2 giugno e scuola vela del club: 2 giorni dedicati alla promozione della vela. Progetto FIV nell’ambito di promozione e sviluppo nautico, ecologico e ambientale. Con l’obiettivo di promuovere lo sport della vela in correlazione con l’ambiente marino si rinnovano i corsi di vela del Circolo Nautico Rapallo. Corsi settimanali da lunedì a venerdì dal 17 giugno al 13 settembre. 13 settimane di scuola vela con corsi mattina e/o pomeriggio per ragazzi e bambini da 6 a 18 anni. Imbarcazioni classe optimist, laser, trident, RS feva, ego 333. Istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Vela e gommoni assistenza garantiscono le uscite in sicurezza. La scuola vela del CNR nella realtà cittadina di Rapallo è un’eccellenza e un riferimento per i residenti e gli ospiti estivi. Per molti allievi è la scoperta dell’acqua, delle prime navigazioni: prima su imbarcazioni collettive con l’istruttore a bordo, poi “soli” con i piccoli optimist per passare alle altre derive in funzione al livello raggiunto.
Acqua, vento, onde sono tutte sfide che gli allievi devono affrontare con piccoli passi e superare rafforzando la propria fiducia e sicurezza personale. Al rientro dalle uscite giornaliere i bambini e ragazzi sono entusiasti e si confrontano con famigliari e amici spiegando in dettaglio quello che hanno imparato. Questo è il primo passo, i più appassionati hanno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze con i corsi di preagonismo e agonismo... 12 mesi di vela. Prima il preagonismo con regate zonali e poi l’agonismo con regate a livello nazionale.
Commenti