Storia | Regata > Vela Giovanile

18/01/2011 - 20:41

Calendario

Optimist, a Lignano
L'Europeo 2012

Decisione favorevole all'Italia al recente Meeting annuale della IODA. Guarda il video di presentazione.

 
Importante decisione della classe Optimist internazionale a margine del Mondiale. E' stata infatti assegnata all'Italia, per la precisione a Lignano Sabbiadoro, l'organizzazione del Campionato Europeo Optimist del 2012, battendo la concorrenza della Francia con Le Havre. 

La candidatura, presentata dal Centro Velico Alto Adriatico, ha ottenuto il favore della maggioranza dei delegati al voto presenti all’assemblea malese: ben 17 voti a favore, solo 4 quelli per la proposta francese. Il team italiano ben rappresentato a Langkawi da Massimo Giorgianni e da Burcu Algon, è appoggiato dalla FIV, dalla classe Optimist con Norberto Foletti e dal Comune di Lignano.

L'Europeo di Lignano si preannuncia come un grande evento sportivo, grazie anche alla logistica della località, posta all'interno della vasta e attrezzatissima area del villaggio sportivo gestito dalla Getur,che dispone di piscine coperte e scoperte, campi da calcio , basket, pallavolo e un palazzetto dello sport con 2500 posti a sedere ed alloggio per 3000 atleti all’interno della pineta Hemingway .

L’appuntamento è fissato per la seconda parte di luglio del 2012, anche se non è stata ancora definita la data precisa da parte della classe internazionale, cui spetta l’ultima parola.


Nell'attesa il Circolo Velico Alto Adriatico è impegnato nel 2011 nell'organizzazione di un altro grande appuntamento internazionale, il Mondiale Master della classe 470.
 
Tutte le info sul sito dell'europeo 2012 già attivo www.iodaeur012.org, e quello del CVAA  www.centrovelicoaltoadriatico.com/.

Commenti