Storia | Regata > Vela Oceanica
07/06/2016 - 21:14
Ci mancava
Oceani rumorosi,
allarme scienziati
Uno studio del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) dimostra che le attività industriali offshore e il trasporto marittimo stanno peggiorando l'inquinamento acustico degli oceani in modo esponenziale. Con gravi danni per la fauna, a cominciare dai cetacei - VIDEO
di Christophe Julliand
Non bastavano le tonnellate di plastica e altri prodotti finiti in mare, l'oceano soffre anche di inquinamento acustico. "Il mondo del silenzio" è in realtà molto rumoroso, anche troppo per tanti animali il cui comportamento è basato proprio sull'udito, a cominciare dai cetacei.
Ne parla un articolo del New York Times che divulga i primi risultati di una campagna diretta dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), Cetacean Sound Mapping. "L'oceano non è mai stato un posto silenzioso" si legge nell'articolo, "però il problema è peggiorato negli ultimi 100 anni, in modo esponenziale in alcune zone negli ultimi 50, principalmente a causa del trasporto marittimo." Rotazione delle eliche e i sonar si aggiungono ad altri rumori prodotti dalle industrie marine, rumori che possono perturbare la fauna marina. Non solo cetacei, l'articolo cita invertebrati ed alcune specie alieutiche come merluzzi e haddock i cui stock sono già diminuiti a causa della sovrapesca.
La campagna lanciata dal NOAA è l'inizio di un piano di 10 anni, lo scopo della prima fase è la mappatura dei rumori in oceano. Nell'articolo, Michael Jasny, direttore del Natural Resources Defense Council sottolinea che si tratta di un grande cambiamento da parte dell'amministrazione che affronta la questione come un problema.
Problema che deve essere trattato a livello globale più che caso per caso. Lo stesso Jasny esprime anche la sua delusione di non vedere l'annuncio accompagnato da un piano concreto per affrontare la questione ma conclude con una nota di ottimismo, se vogliamo chiamarlo così: "a differenza di altri tipi di inquinamento in oceano, il problema acustico può essere facilmente risolto: basta smettere di fare rumore."
Commenti