Storia | Regata > International

24/04/2019 - 19:00

Si moltiplicano le iniziative di salvaguardia degli oceani

The Ocean Race, regata con scopo!

VIDEO - In attesa di notizie sul percorso e i team, The Ocean Race continua a consolidare la propria posizione di leader per i progetti di sostenibilità nello sport globale annunciando una partnership "visionaria" con 11th Hour Racing, la più grande del suo genere nello sport. Ecco di cosa si tratta

 

La leggendaria regata intorno al mondo e il suo partner principale si dedicheranno a una vasta gamma di iniziative per la salute degli oceani, incorporando la sostenibilità in tutte le operazioni dell'evento. Nell'ambito di questa innovativa iniziativa "Racing with Purpose" (Regata con uno scopo), i partner si sono impegnati per un piano d'azione che comprende:

- Convocazione di ben 11 summit tra regate oceaniche e workshop sull'innovazione, incentrati sulla salute degli oceani, il primo dei quali si terrà in Europa nel settembre 2019 (al salone nautico di Genova?).

- Collaborazioni con esperti e team velici per esplorare l'uso di sistemi di energia rinnovabile a bordo delle classi IMOCA 60 e VO65 durante la prossima edizione di The Ocean Race nel 2021.

- Ispirare i bambini delle scuole di tutto il mondo a intraprendere azioni per l'oceano attraverso un programma educativo multilingue, basato sui programmi di studio, che sarà pubblicato a breve, nel maggio 2019 (potrà essere usato nelle scuole di vela questa estate?).

- Proseguire il vasto programma scientifico sviluppato nell'ultima (Volvo) Ocean Race, con la raccolta di dati oceanografici critici sulle microplastiche coinvolgendo tutti i team a partecipare a questa ricerca pionieristica.

- Ispirare milioni di visitatori del Race Village con la possibilità di un mondo sostenibile attraverso esperienze interattive in ogni scalo della regata (Genova p in corsa per l'Italia).

VIDEO

Johan Salen, Managing Director di The Ocean Race, ha dichiarato: "Attraverso questa partnership con 11th Hour Racing, e sfruttando il potere dello sport, vorrremmo usare la nostra influenza globale collettiva per raggiungere milioni di persone e spiegare il significato del lungo cambiamento di rotta per la salute degli oceani.

"La comunità velica ha un profondo legame con il mare, quindi è naturale che lavoreremo insieme per salvaguardare il suo futuro. L'integrazione della nostra visione collettiva all'interno di ogni area delle nostre operazioni coinvolgerà e ispirerà la più ampia comunità velica, i team, i nostri stakeholder e fornitori, le future città ospitanti, i bambini delle scuole e, naturalmente, i fan della regata ad agire in modo decisivo su questa questione urgente. ”

11th Hour Racing collabora con la comunità di vela e le industrie marittime per promuovere soluzioni che proteggano e ripristinino la salute dei nostri oceani. La rinnovata e ampliata partnership si basa sull'impulso del pluripremiato Sustainability Program, presentato nella passata edizione della gara, di cui 11th Hour Racing è stato il Founding Partner principale.

"11th Hour Racing ha sviluppato un modello basato sull'impatto con la sostenibilità al centro di tutti i suoi programmi", ha dichiarato Wendy Schmidt, co-fondatrice dell'11th Hour Racing e presidente della Schmidt Family Foundation. "Durante l'ultima edizione di questa regata iconica in tutto il mondo, abbiamo sollevato l'attenzione con gli equipaggi, i fan e gli studenti di tutto il mondo sull'ampiezza delle questioni che minacciano gli oceani e sulle soluzioni innovative per affrontarle, alcune delle quali possiamo già mettere in pratica. Questi sforzi furono un potente catalizzatore per un'azione positiva.

"Questa è un'opportunità unica per creare una coalizione tra sport, imprese e responsabili politici. Insieme, abbiamo il potere di fornire scienza e sostenibilità attraverso la piattaforma dello sport. 11th Hour Racing è entusiasta di continuare la sua collaborazione con The Ocean Race per creare una delle sponsorizzazioni sportive più lungimiranti e uniche del nostro tempo. "

I summit Ocean Race puntano a creare una piattaforma che utilizza anche strumenti di comunicazione innovativi, per aiutare a portare avanti soluzioni ai problemi ambientali. I workshop sull'innovazione guidati dall'industria esploreranno i modi per sviluppare modelli aziendali e ridurre l'impatto sull'ambiente.

Dal programma di apprendimento, utilizzato durante la precedente edizione della regata da più di 110.000 bambini in 41 paesi, sarà sviluppato un nuovo modulo scientifico e velico verrà lanciato questa primavera, per fornire alle prossime generazione gli strumenti per diventare futuri sostenitori dell'oceano.

11th Hour Racing - 11th Hour Racing stabilisce partnership strategiche all'interno delle comunità marittime per promuovere un cambiamento collaborativo e sistemico a beneficio della salute del nostro oceano - un passo alla volta. Dal 2010, 11th Hour Racing ha sfruttato il potere dello sport con un approccio innovativo e completo attraverso tre aree principali di impegno: sponsorizzazioni, beneficiari e ambasciatori.

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti