Storia | Crociera > Vele d'Epoca

31/05/2012 - 19:21

Classiche si, ma al passo con i tempi

Nuovo sito web
per la vela latina

Nuovo spazio su internet, nuove iniziative culturali e marinare, per l'associazione AVeLa che ha raggiunto le 600 unità


L'Associazione Vela Latina Tradizionale (AVeLa,) organizzatrice del Circuito Vela Latina, ha inaugurato in questi giorni il proprio nuovo sito www.velalatina.com destinato a diventare il nuovo spazio web delle iniziative dell'Associazione e del mondo della vela latina tradizionale. Il nuovo dominio sostituisce il vecchio velalatinacircuit.it che tuttavia, pur perdendo il carattere di sito dinamico, rimarrà in rete in qualità di archivio delle precedenti edizioni del Circuito Vela Latina dal 2001 al 2011.
 
L'annuncio del nuovo sito  è stato dato agli equipaggi ed agli appassionati della vela latina a Napoli dal presidente di AVeLa Piero Ajello, intervenuto di recente presso il Museo del Mare dell'Istituto Nautico di Bagnoli in occasione dell'esordio del Circuito delle Sirene, rassegna campana di vele tradizionali. Un incontro con il fondatore e direttore del Museo Antonio Mussari ha posto le basi per una collaborazione futura fra le due realtà entrambe impegnate sul fronte della salvaguardia del patrimonio marittimo in Italia.
 
Il sito, che si apre con una sequenza di immagini delle varie tappe del Circuito Vela Latina opera del fotografo Silvano Silvia, è organizzato con una grafica gradevole ed al contempo studiata per rendere facile e immediata la consultazione nelle varie sezioni (alcune delle quali in fase di completamento), quali gli eventi e i programmi di AVeLa,  le news, i consigli tecnici agli armatori e ai praticanti, i dati sulle imbarcazioni partecipanti al Circuito, (che hanno raggiunto complessivamente quest'anno le seicento unità) tante altre novità fra le quali anche un aggiornamento meteo.
 
Anche la mostra "Vele Latine e libri di mare " organizzata da AVeLa lo scorso mese di ottobre in occasione del Salone Nautico di Genova vedrà una riedizione quest'anno e nel sito avrà un proprio spazio specifico.
 
Su www.velalatina.com sono attualmente on line comunicati, classifiche ed immagini della classica Voiles Latines à Saint-Tropez (nella foto di R. Catino), riuscitissima apertura del Circuito in Costa Azzurra,  e fra breve il programma completo della 30^ edizione della Regata della Vela Latina - Trofeo Presidente della Repubblica. 
L'evento che si terrà a Stintino dal 25 al 27 agosto ha generato, a partire dal 1983, il fenomeno  del ritorno alla tradizione marinara e all'antichissima vela latina in Italia.
 

Commenti