Storia | Regata > FIV

03/12/2018 - 16:30

Serata velica come dovrebbero essercene tante

Nelle Marche le
Stelle della Vela

La terza edizione di Stelle del Vento, una festa della vela marchigiana voluta dal Comitato X Zona FIV del presidente Vincenzo Graciotti, è un successo di partecipazione. Assegnati più di 100 premi. Ai campioni Giorgia Speciale e Rodolfo Silvestrini il PowerPlast Youth Sailor Award che sostiene l'attività giovanile. Premio alla carriera al velista stamurino Ugo Vitale, “Esempio e maestro di tanti professionisti della vela internazionale”

 

Avercene di serate così. Anzi: ogni Zona FIV dovrebbe avere la sua serata di gala, basterebbe sviluppare il format intorno alla classiche premiazioni zonali che in fondo tutti hanno, e creare l'occasione per dare visibilità a campioni di ieri, oggi e domani, ai circoli, allo sport della vela, su base territoriale e per i media di area. Poi è ipotizzabile che tra tutti i premiati delle Zone, la FIV faccia una sua selezione e premi la stella delle stelle...

Utopie a parte, ad Ancona la festa c'è stata con grandi soddisfazioni anche quest’anno per la vela marchigiana, celebrata con l'evento chiamato Stelle del Vento nelle Marche. L’evento organizzato dal Comitato X Zona FIV Marche e ormai conosciuto come il gala della vela regionale, ha festeggiato le tre edizioni tornando nella sala Terzo Censi del CONI Marche per celebrare atleti, armatori, dirigenti, giudici e operatori della blu economy nel territorio insieme alle autorità che non hanno fatto mancare, ancora una volta, la loro vicinanza al mondo velico territoriale: presenti in sala il presidente CONI Marche, Fabio Luna, il presidente della Conferenza Territoriale FIV, Domenico Guidotti, il capo segreteria del presidente della Regione Marche, Fabio Sturani, il delegato provinciale CONI Marche, Domenico Ubaldi, e l’assessore alla partecipazione democratica del Comune di Ancona, Stefano Foresi.

IL VIDEO DELLA SERATA SU SAILY TV

100 PREMIATI - Oltre 100 i premi assegnatiai migliori velisti del territorio durante la serata che è stata condotta da Andrea Carloni e Cristiana Monina. Il format dell’evento si è presentato arricchito da alcune novità, fra cui spicca l’istituzione del “PowerPlast Youth Sailor Award” il premio per celebrare e sostenere i velisti delle Marche fino a 19 anni di età che si sono distinti nella stagione agonistica 2018 a livello nazionale e internazionale, che ha incoronato vincitori la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, Giorgia Speciale (Windsurf) e Rodolfo Silvestrini (Laser Radial), rispettivamente alfieri della SEF Stamura Ancona e della LNI sezione di Porto S. Giorgio.

Il regolamento del contest prevede che ai vincitori vada un contributo economico di 1.000 euro ciascuno, finanziato dalla azienda marchigiana PowerPlast (produttore di materiali per vele con sede a Camerano) e finalizzato al sostegno della loro preparazione nel 2019. A stabilire i vincitori è stata una giuria prestigiosa, presieduta da Paolo Smerchinich, vice-presidente FIV Marche, e composta da dirigenti CONI, consiglieri nazionali Federvela e componenti del direttivo della Zona. Speciale e Silvestrini hanno ottenuto le preferenze dei giurati sulle otto candidature (4 maschi e 4 femmine) in lizza:Maria Giulia Cicchinè, Rebecca Orsetti, Irene Tari, Alessandro Graciotti, Eugenio Marconi, Simone Scarpetta.

“Una ricompensa bellissima – il commento di una soddisfatta ma commossa Giorgia Speciale a margine della premiazione – Oggi si è simbolicamente chiusa una stagione bellissima, come l’ho sempre sognata, che ha regalato la soddisfazione più grande a cui un’atleta della mia età possa ambire, e cioè l’oro ai Giochi Olimpici Giovanili. Una medaglia, quella di Buenos Aires, che ha ripagato al meglio gli ultimi due anni di lavoro intenso e durissimi sacrifici utili anche come scuola di vita e come preparazione per il prossimo anno, in cui regaterò con gli adulti”

Grande commozione per l’assegnazione del Premio Speciale alla Carriera, assegnato dal Comitato X Zona FIV Marche a Ugo Vitale, “un esempio e un grande maestro per tanti velisti professionisti oggi attivi nel panorama velico internazionale – recita la motivazione – Vitale è un velista e armatore storico per la SEF Stamura che ha fatto grande la vela marchigiana nel mondo”.

TANTI PREMI SPECIALI - Oltre a Vitale, il Comitato ha assegnato anche quest’anno altri 6 Premi Speciali a quei conterranei che hanno dato in passato e nel corso dell’anno un contributo significativo non solo alla crescita del movimento velico ma dell’intero comparto della blu economy con ricadute significative sulle economie locali: Premio Speciale “Professione Vela Namirial”: Leonardo Zuccaro, Direttore Generale de La Marina Dorica SpA; Premio Speciale “Passione Vela”: Fernando Barbetti (CN Senigallia), ideatore e organizzatore del Trofeo Challenge “Memorial P. Barbetti Jr.” da quest’anno abbinato al Campionato Regionale delle Classi Giovanili; Premio Speciale “Marineria Rosa”: Monica Vitali, Presidente dell’AV Marotta e laserista in attività; Premio Speciale “Vela d’Epoca, emozioni, tradizioni, innovazioni”: Maurizio Vecchiola, vincitore della Barcolana Classic al timone del suo 12 mt S.I. Kookaburra III, ex defender della Coppa America 1987; Premio Speciale “Vela Solidale Mediaship”: CV Ardizio di Pesaro per attività di vela per diversamente abili; Premio Speciale “Circolo Marchigiano LIV Farmacia del Pinocchio” all’equipaggio del Club Vela Portocivitanova, miglior team marchigiano al campionato italiano della Lega Italiana Vela.

“Nata semplicemente con la voglia di stare insieme festeggiando tutti i velisti del territorio, dai più piccoli fino agli armatori più esperti, questa manifestazione è cresciuta senz’altro grazie alla passione del Direttivo e dei suoi sostenitori ma soprattutto grazie al lavoro svolto a mare da molti velisti marchigiani – il commento di Vincenzo Graciotti – Questo ci ha spinti a progettare e realizzare l’evento in modo sempre più qualificato negli ultimi tre anni affinché diventasse un ritratto del nostro movimento velico in cui tutti i componenti si riconoscano e di cui possano sentirsi orgogliosi”

IL VIDEO DELLA SERATA SU SAILY TV, DA VEDERE QUI

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti