Storia | Regata > Vela Olimpica

03/03/2022 - 19:14

La preparazione olimpica a tre anni dai Giochi prende forma

Nazionali FIV: ecco tutti i nomi

LE DECISIONI DELLA DIREZIONE TECNICA – Chi sono i 36 atleti del Team Performance e i 30 del Team Sviluppo & Under. Le motivazioni delle scelte, tra valutazioni tecniche e politica espansiva che guarda a Parigi 2024 ma anche a Los Angeles 2028. Il DT Michele Marchesini: "Le Squadre Nazionali, e tutto l’impianto normativo per il 2022 della Programmazione Tecnico Sportiva, rappresentano una volontà e una visione precise della Federazione, che si muove decisa e con passione verso i prossimi obiettivi"

 

Fa un passo avanti, atteso e con i tempi giusti legati alla stagione prossima all’avvio ufficiale (con il primo appuntamento a Palma di Maiorca ad aprile), la preparazione olimpica della vela azzurra. Lo fa con la comunicazione delle liste di nominativi di atlete e atleti che compongono le Squadre Nazionali nei due livelli previsti dalla Programmazione Tecnico Sportiva (PTS): il Team Performance e il Team Sviluppo & Under. Una comunicazione che resta appena sussurrata: in ogni sport le convocazioni nelle nazionali sono anche l’occasione per interagire con i media, offrire spunti e cercare visibilità, con presentazioni e comunicati stampa. La vela preferisce restare sottovoce, affidandosi a una news da ricercare sul sito web. E’ anche giusto conquistarsi gli spazi a suon di risultati.

Come si puo' vedere dalle note a commento delle liste, le stesse in alcuni casi hanno scadenza a fine 2022, ma è prevista la possibilità, in base ai risultati conseguiti, che un atleta possa cambiare gruppo o livello. Balza agli occhi la presenza, nel Livello A del Team Performance, il più elevato, di tutti gli azzurri presenti alle Olimpiadi di Tokyo, anche in presenza di alcuni cambi di classe e di equipaggio, con la conseguenza di avere delle coppie formate da atleti appartenenti a diversi livelli delle Squadre Nazionali. Gli unici non olimpici del Livello A sono Ugolini e Giubilei, vice campioni del mondo Nacra 17 2021, e Riccardo Pianosi, tra i primi al mondo nel Kite.

La "scelta tecnica" ricordata più e più volte nelle tabelle, è la cartina di tornasole per leggere le liste, che non devono essere state un lavoro facile, e comunque va ricordato ancora che per definizione sono liste "in movimento" dove contano e ancor più conteranno i risultati. Al momento le discipline olimpiche hanno queste divisioni nei diversi livelli delle Squadre.

NACRA 17 - 2 equipaggi Livello A e 1 equipaggio Livello B

49er - 1 prodiere Livello A (timoniere Sviluppo & Under), 1 equipaggio Livello C, 3 S&U

49er FX - 1 equipaggio Livello B, 2 Livello C e 1 S&U

470 Mixed - 3 atleti Livello A (con equipaggio formato da atleti in S&U), 1 Livello C, 2 equipaggi S&U

ILCA 6 - 1 Livello A, 3 Livello C, 4 S&U)

ILCA 7 - 2 Livello B, 1 Livello C, 5 S&U

iQFOiL M - 1 Livello A, 2 Livello C, 5 S&U

iQFOiL F - 1 Livello A, 3 S&U

Formula Kite M - 1 Livello A, 1 livello B e 2 Livello C

Formula Kite F - 1 Livello C e 2 S&U

Tra le scelte tecniche alcune meritano sottolineatura: c'è il "caso" dell'equipaggio 49er di Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò, timoniere S&U e prodiere Livello A (era a Tokyo sul 470), simile a tre equipaggi di 470 Mixed. Nell'ILCXA 7 Lorenzo Chiavarini, neo "acquisto" del team per cambio di nazionalità, entra dal Livello B insieme a Giovanni Coccoluto. Sono in Sviluppo & Under alcuni atleti con storico importante e appartenenza a gruppi più alti, come Daniele Benedetti, Giorgia Speciale, Carolina Albano, per fare alcuni nomi. In ogni caso la forza di queste liste sta nell'aderenza a risultati conseguiti e nella conseguente scelta tecnica.

E' un inizio, e come tutti gli inizi è doveroso fare il tifo per tutti, perchè si tratta di ragazze e ragazzi che stanno lavorando duro per inseguire un sogno. In bocca al lupo a tutti loro e allo staff tecnico. Nelle prossime settimane approfondimenti, analisi, interviste, date e previsioni sulla stagione agonistica della vela olimpica 2022.

(federvela.it) La Federazione Italiana Vela rende noti i nominativi degli atleti inseriti dalla Direzione Tecnica nel Team Performance e quelli di livello Sviluppo & Under.

“La definizione dell’organico delle Squadre Nazionali e delle categorie di merito degli atleti è uno dei cardini della gestione tecnica e sportiva della Federazione, in particolare all’inizio di un ciclo Olimpico e ancor più nel caso del ciclo Olimpico, particolarissimo e totalmente inedito, che ci si trova ad affrontare verso Parigi 2024.” Si legge sulle note di presentazione del DT Michele Marchesini “Si tratta di uno strumento importante per soddisfare nella pratica le esigenze tecniche di avere una prima definizione del parco atleti a meno di mille giorni dalle Olimpiadi, superando le limitazioni indotte dai soli tre anni a disposizione, e allo stesso tempo attuando la visione politica fortemente espansiva individuata dalla Presidenza.”

Qui di seguito gli elenchi e le note di presentazione integrali del DT Michele Marchesini.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLE NORME PTS E DELLE CATEGORIE DI MERITO 2022 - La definizione dell’organico delle Squadre Nazionali e delle categorie di merito degli atleti è uno dei cardini della gestione tecnica e sportiva della Federazione, in particolare all’inizio di un ciclo Olimpico e ancor più nel caso del ciclo Olimpico, particolarissimo e totalmente inedito, che ci si trova ad affrontare verso Parigi 2024.

Dopo Tokyo 2020, entrano a far parte del programma Olimpico specialità completamente nuove, ma comunque attivate da qualche anno nei circuiti internazionali, altre escono definitivamente di scena e il tempo tra le due Olimpiadi è ridotto a soli tre anni.

Questa situazione rappresenta una sfida particolare che si è già raccolta negli anni scorsi quando si sono fatti partire programmi di individuazione degli atleti, delle metodologie e delle progressioni di lavoro, curando al contempo nei dettagli la preparazione per Tokyo 2020.

L’impostazione dopo Rio 2016, è stata quella di un riallineamento degli equipaggi, di fatto ponendo tutti gli atleti sul medesimo piano e indicando i risultati ai Campionati Mondiali ed Europei sulla base dei quali si sarebbero garantiti accesso e posizionamento nelle Squadre. Questa strategia viene oggi necessariamente ricalibrata verso Parigi 2024.

Interpretando questo scenario, al fine di rispondere con la necessaria flessibilità e concretamente alla situazione, si è deciso di attivare per il 2022 la possibilità di inserimento diretto dietro indicazione della Direzione Tecnica degli atleti nelle Squadre, sia ai livelli Performance che a quello di Sviluppo & Under.

Si tratta di uno strumento importante per soddisfare nella pratica le esigenze tecniche di avere una prima definizione del parco atleti a meno di mille giorni dalle Olimpiadi, superando le limitazioni indotte dai soli tre anni a disposizione, e allo stesso tempo attuando la visione politica fortemente espansiva individuata dalla Presidenza.

Gli elenchi degli atleti sono stati redatti con scelte tecniche, che riconoscono in primis il valore dei componenti la Squadra Olimpica di Tokyo 2020 e basate, per gli altri, sui risultati dello scorso anno a Mondiali ed Europei. Questi sono stati interpretati con i consueti criteri e affrancandosi da considerazioni sul livello delle singole manifestazioni (in alcuni casi e per varie concomitanze non elevato nel 2021). La politica è quella di un approccio inclusivo in questa fase.

Sono 36 gli atleti inseriti oggi nel Team Performance dalla Direzione Tecnica e 30 quelli identificati a livello Sviluppo & Under, a questi viene riconosciuta fiducia iniziale e la possibilità di prepararsi avvalendosi dei programmi FIV fino alla conferma o miglioramento dello status attraverso i risultati o, in alcuni casi fino a tutto il 2022.

COME AGISCONO I SUPPORTI FIV AGLI ATLETI NELLE SQUADRE - La strategia e le azioni sopra descritte trovano, inoltre, riscontri pratici di grande rilievo grazie alla contemporanea rivisitazione dei meccanismi di supporto all’attività degli atleti. Anche qui le innovazioni sono importanti e da leggersi alla luce di politiche espansive e inclusive: viene riconosciuto un supporto base all’attività degli atleti, composto da “cassetti” differenziati, con risorse fruibili per la preparazione (giornate di allenamento e di regata), accesso agli specialisti FIV e CONI e fondi da utilizzare per acquisto di materiali e per spese mediche e fisioterapiche. Accanto a questo, sono previsti supporti integrativi e aggiuntivi sulla base dei risultati.

Inoltre, punto questo di importanza particolare e novità assoluta, riconoscendo la centralità del sostegno fornito dai Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi dello Stato alle Squadre Nazionali e alle attività della Federazione, si è voluto fornire, a quei singoli che non abbiano avuto la possibilità di accedere a queste strutture, un supporto mirato a compensare i divari, nell’ottica di mettere tutti il più possibile nelle condizioni migliori e più serene per vivere la propria sfida a cinque cerchi.

Il segnale è innovativo, per la prima volta la Federazione interviene in maniera così decisa e prospettica: si garantiscono borse di studio di quindici, dieci o cinque mila Euro a seconda che si tratti di atleti di livello A, B o C.

Per quanto riguarda il Livello di Sviluppo & Under, vale a dire quegli atleti di valore che non rientrano ancora nell’Alto Livello e gli U21/U23/U24 (a seconda delle classi) più promettenti, si è ufficializzato oggi un gruppo ampio che potrà essere a sua volta rivisto e integrato nel corso dell’anno. Anche qui, fino a venti atleti avranno la possibilità di vedersi riconosciute borse di studio “Sogno Olimpico” di 3000 Euro cadauna: le prime due vengono già assegnate ai podi Mondiali Under dello scorso anno, le altre saranno decise nel corso della stagione agonistica.

In aggiunta, si sono mantenute comunque attive le borse di studio “BAT”, di aiuto territoriale per sostenere l’attività degli atleti presso i circoli, queste saranno assegnate dopo il CICO.

Concludendo, la pubblicazione delle liste degli atleti di interesse delle Squadre Nazionali, così come tutto l’impianto normativo per il 2022 della Programmazione Tecnico Sportiva, rappresentano una volontà e una visione precise della Federazione, che si muove decisa e con passione verso i prossimi obiettivi. Parigi 2024 e oltre.

Michele Marchesini

Direttore Tecnico della Attività Agonistica Nazionale

 

TEAM PERFORMANCE 2022 (aggiornato al 02 Marzo)

N.B. La dicitura “Eventi Qualificanti 2022” nella colonna “Permanenza” indica che l’inserimento diretto dietro indicazione della Direzione Tecnica garantisce per l’atleta in oggetto la permanenza nel Team Performance fino alla disputa di tutti gli eventi qualificanti previsti per il 2022 (cfr. Norme PTS 2022 #4.2).

 

TEEM SVILUPPO & UNDER 2022 (aggiornato al 02 Marzo)

Precisazioni

  1. L’accesso alle attività di Livello Sviluppo & Under avverrà su osservazione e valutazione dei risultati conseguiti attenendosi ai criteri di cui alle Norme PTS 2022.
  2. La permanenza nelle griglie sopra riportate è confermata fino al 31 Dicembre 2022 o fino al conseguimento di risultati qualificanti per i Livelli Performance.
  3. Le Borse di Studio “Sogno Olimpico”, previste in un numero massimo di venti, verranno assegnate in tempi diversi nel corso della stagione agonistica 2022 dietro valutazioni tecniche. Sono ritenuti validi unicamente i risultati ottenuti da atleti ed equipaggi interamente Italiani eleggibili a rappresentare l’Italia in manifestazioni ufficiali secondo le disposizioni e le Norme FIV, CONI, CIO vigenti.
  4. Le Borse di Studio di aiuto territoriale (BAT) verranno assegnate secondo i criteri previsti ai relativi paragrafi delle Norme PTS 2022 (cfr. pag 7, 8). Le erogazioni avverranno a partire dal 30 Novembre.
  5. Le Borse di Studio BAT e “Sogno Olimpico” non sono cumulabili con il supporto base previsto per Livelli Performance.

Note di presentazione DT Marchesini

Team Performance

Sviluppo & Under

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti