Storia | Regata > Vela Giovanile

22/06/2013 - 17:41

Riva del Garda capitale della vela baby

Nazionali azzurrine
ecco tutti i nomi

Riva del Garda, dove tra meno di un mese arriva il Mondiale Optimist, capitale della vela giovanile italiana. Presentate le Squadre nazionali dopo le regate di selezione per Europei e Mondiali. Presente anche Alessandra Sensini

Si è svolta a Riva del Garda presso l'Hotel Lido Palace la presentazione delle squadre azzurre della classe velica giovanile per eccellenza, quella Optimist, evento organizzato dall'Associazione Italiana Classe Optimist in collaborazione con la Fraglia Vela Riva, circolo che organizzerà tra meno di un mese i Mondiali di classe (inizio il prossimo 15 luglio).

Ha presentato la serata il giornalista Rai Sport, volto della vela in TV, Giulio Guazzini, con ospiti d'eccezione quali l'olimpionica Alessandra Sensini, attuale vicedirettore tecnico della Federazione Italiana Vela, Luca Bursic, Campione del Mondo Optimist 1997 e il consigliere federale Walter Cavallucci.

Con l'occasione il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga ha presentato anche l'imminente Campionato del Mondo Optimist che inizierà il prossimo 15 luglio, annunciando l'iscrizione di ben 58 nazioni da tutti i continenti. Presente anche il Sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner, che ha dato il benvenuto a tutti i ragazzi presenti e alle loro famiglie, confermando che la vela sull'Alto Garda dà un forte sostegno all'economia turistica del territorio.

Le dichiarazioni dei protagonisti

NORBERTO FOLETTI, ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPTIMIST:
“Ai ragazzi selezionati per mondiali e europei vorrei sottolineare che questo è solo l’inizio di una probabile carriera velica; tanto cammino c’è ancora fare, sono sicuro che qualcuno di voi raggiungerà traguardi importanti come nel passato è già successo a molti ragazzi, che hanno percorso questo cammino. Ringrazio le autorità, i consiglieri federali presenti ed in particolare Alessandra Sensini plurimedagliata olimpica e vicedirettore tecnico della Federazione Italiana Vela. Un grazie anche a Kinder + Sport: è anche grazie al sostegno di Ferrero, che siamo in grado di dare visibilità alla vela giovanile e di svolgere l’attività formativa che tutti ben conoscete”

ALESSANDRA SENSINI (4 medaglie olimpiche nelle tavole a vela, di cui 1 d'oro nel 2000)
Alcuni di questi ragazzini vestiranno per la prima volta la maglia della squadra italiana; questa è una grande responsabilità, dovete esserne fieri e lavorare sodo fino a poco prima dell'appuntamento. Rappresentare la propria nazione è qualcosa di unico e una cosa che dovete rispettare; è sicuramente una partenza perchè l'Optimist rappresenta l'inizio di una possibile carriera. La chiave del successo è comunque fare un passo alla volta e semplificare le cose: quindi ragazzi andate in acqua e fate quello che sapete fare, in tranquillità!".

IL PRESIDENTE DELLA FRAGLIA VELA RIVA MAURO STANGA
"Il nostro, circolo essendo nato nel 1928, compie quest’anno 85 anni e mai come oggi penso riviva in questo campionato lo spirito di chi 85 anni fa decise di fondare questo sodalizio nato appunto per far apprezzare e conoscere il lago di Garda a tutti coloro che nel mondo hanno l'opportunità di avvicinarsi allo sport della vela.

Certamente le bellezze del luogo, la fortuna dei venti da sud come l'Ora e il vento da nord, la capacità e la professionalità di alcune persone presenti alla Fraglia Vela Riva consentono di realizzare campi di regata e percorsi altamente specialistici e fortemente competitivi: 31 anni di Meeting Optimist, con gli ultimi due in cui abbiamo raggiunto elevatissime quote di partecipazione, che ci hanno consentito di raggiungere il Guinness World Records per la regata monotipo più grande al mondo, ci danno anche un' esperienza particolare nell’organizzare grandi eventi.

Un particolare ringraziamento a tutti gli sponsor che ci hanno consentito di poter realizzare un evento mondiale di tale importanza e alla Provincia Autonoma di Trento, che da sempre supporta coloro che si impegnano nel realizzare manifestazioni internazionali.

Saluto e ringrazio anche la città che ci ospita, Riva del Garda, che guarda alla Fraglia Vela Riva come una delle presenze attive del territorio. Questi giorni di vigilia del mondiale sono di gran lavoro e molte squadre sono già presenti per allenarsi. L’apertura ufficiale prevista il 16 luglio sarà anche impreziosita dalla qui presente olimpionica, nonchè vice direttore tecnico della Federazione Italiana Vela Alessandra Sensini, un grande esempio di sportiva a 360°”. Vi aspettiamo tutti quindi per il Campionato Mondiale Optimist dal 15 al 26 luglio”!

MONDIALI
Squadra nazionale Optimist 2013  qualificata per i Mondiali, previsti a Riva del Garda dal 15 al 26 luglio

Dimitri Peroni della Fraglia Vela Malcesine (allenato da Ylena Carcasole) , primo a fine selezione e molto regolare in tutto il percorso delle 21 singole prove.
Davide Duchi della Fraglia Vela Riva allenato da Mauro Berteotti (Duchi vincitore anche della seconda selezione nazionale di Arco).
Alberto Tezza delle Fraglia Vela Riva allenato da Mauro Berteotti come il comopagno di squadra che lo ha preceduto nella selezione
Qualificato anche Umberto Josè Varbaro, unico velista di mare della Lega Navale di Follonica e allenato da Simone Jesi, conosciuto velista.
Andrea Totis, della Lega Navale Mandello del Lario, protagonista di un bel recupero nel finale.

EUROPEI
Squadra per i Campionati Europei previsti in Ungheria dal 29 giugno al 7 luglio (dal sesto al nono assoluto della selezione nazionale)


1. il giovanissimo Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva allenato da Mauro Berteotti), il più giovane della flotta della seconda selezione essendo appena passato di categoria e rimasto in bilico per la qualificazione mondiale fino all'ultimo
2. Mario Marsilia (CC Irno allenato da Roberto Argenzio)
3.  Valentino Luca (CV Cesenatico allenato da Gianni Rubinetti)
4. Lorenzo Mirra (YC Italiano e allenato da Pietro Micillo)

Per quanto riguarda le femmine si qualificano all'Europeo (prime tre femmine selezione nazionale)
Elisabetta Fedele vincitrice dalla seconda selezione di Arco (YC Cagliari allenata da Maurizio Strazzera)
Arianna Passamonti (Tibi Sail e allenata da Carlotta Crocetti) che per un giorno ha sognato il mondiale, essendo risalita fino alla quinta posizione assoluta ad Arco e Veronica Ferraro (YC Sanremo e allenata da Alessio Baccini)

Commenti