Storia | Barche > Industria

30/04/2014 - 14:49

Eppur si muove (il mercato)

Nautor: venduto
il terzo Swan 115

Nautor’s Swan annuncia la vendita del terzo esemplare della sua ammiraglia Swan 115, in costruzione a Pietarsaari in Finlandia. L'armatore europeo ha scelto la versione flush deck per le regate

Prendete il cantiere più famoso per le sue barche a vela chioamate Cigni. Poi prendete il modello di punta, l'ammiraglia della SwaLINE, le barche da regata-crociera. linee mozzafiato, qualità costruttiva e tutto il resto. Lo Swan 115, il più grande e il più esclusivo. Adesso un po' meno esclusivo, visto che Nautor's Swan ha annunciato la vendita del terzo esemplare.

Una notizia che va presa per quello che è: un segnale per quanto piccolo e timido della volontà di ripresa del mercato. Certo è un mazi, uno yacht di lusso, una rondine che fa primavera solo per chi è in primavera tutto l'anno. Eppure noi ci vediamo il segnale. Sarà anche perchè dietro a ogni barca, per quanto super possa essere, c'è sempre un team fatto di manager, progettisti, ingegneri, maestranze specializzate, marketing. Sarà perchè il cantiere-simbolo è finlandese di origine (e produzione) ma da un bel po' di anni è italianissimo di capitali e di anima. Sarà come sarà, ma intanto: auguri Nautor.

Il secondo quatrimestre della Nautor's Swan, secondo quanto comunicato dallo stesso cantiere, riporta in apertura numeri positivi anche grazie alla vendita dello Swan 115-003 FD, disegnato da German Frers. Dove 003 sta per terzo esemplare, e FD per Flush deck, la versione con tuga bassa scelta dall'armatore.

Il nuovo Swan 115 è per un armatore europeo, che ha in programma la partecipazione alle pià importanti regate del circuito maxi, e per questo ha scelto la versone con la coperta libera, il paterazzo sdoppiato, la randa square topped e l'albero in carbonio high modulus. Realizzato da uno stampo femmina in carbonio pre-preg, lo Swan 115 ha chiglia mobile con bulbo a T e doppio timone. Gli interni sono molto flessibili e secondo le scelte dell'armatore.

Oltre all'ammiraglia Swan 115, Nautor ha recentemente lanciato una linea performance cruising, che include i modelli Swan 60, Swan 80 e Swan 105 RS, per crociere ovunque e senza limiti.
 
www.nautorswan.com/en/swan-line/swan-115-fd

Commenti