Storia | Barche > Saloni

03/09/2018 - 20:04

58° SALONE NAUTICO (GENOVA, 20-25 SETTEMBRE)

Nautico di Genova
Il salone di tutti

Presentato a Milano il prossimo Salone Nautico di Genova: l'impegno di tutti perchè sia occasione di riscatto della città dopo la tragedia del ponte Morandi. Espositori in crescita (quasi 1000), nessuna disdetta, mercato favorevole (confermata la crescita a due cifre). Da salone generalista a multispecialista. Il ruolo della vela. Torna a crescere la dimensione delle barche e nasce una VIP lounge

 

Il salone nautico prende tutta Genova e la rialza in piedi. Il salone dell'orgoglio e della ripresa dopo lo shock del ponte sbriciolato. Genova non è un'isola e il ponte caduto non è l'unico modo per arrivarci. E' un salone positivo perchè il mercato della nautica è in forte sviluppo e qui trova il suo momento espositivo più grande dell'area mediterranea. Ma è chiaro che quest'anno si arricchisce di significati in più, e che avrà gli occhi del mondo addosso.

La presentazione milanese nella sede del Sole 24 Ore, il quotidiano di Confindustria di cui fa parte UCINA, disegnato da Renzo Piano (più che una semplice coincidenza), è un momento di emozione e sottolineature, non una semplice vetrina politica o economica, stavolta non ci sono confronti da fare con altre fiere o associazioni, ma solo elencare numeri e azioni (che potete leggere nel comunicato più sotto): tutti, dagli espositori internazionali e italiani, alle istituzioni, ai media, sembrano convergere nell'idea di un nautico salvifico. C'è palpabile soddisfazione, complimenti reciproci, chissà come sarebbe stata la conferenza stampa senza quel disgraziato 14 agosto e col ponte ancora intatto. 

Ma che importa: c'è il salone numero 58 tra pochi giorni e sarà ancora estate, il quartiere fieristico sarà pieno e i visitatori lo affolleranno anche più del solito, con una voglia speciale e maggiore. Semmai c'è da chiedersi - tra le pieghe della presentazione - quale trend sta seguendo il salone nautico più grande del Mediterraneo. Crescono le aree, crescono i posti barca in darsena, soprattutto a motore e di grandi dimensioni. Nasce una inedita VIP Lounge, con tanto di arredo di design urbano con camminata tra il verde, per andare a vedere le super-barche. Sembra di tornare ai bei tempi, di grandi numeri, e mega yacht. E' tutto giusto?

Si respira un vago ritorno al passato: la vela, che negli anni di maggiore difficoltà era arrivata a rappresentare la metà dell'intero salone, di fatto reggendo l'urto della crisi, con barche anche di media e piccola dimensione, si conferma (mentre tutti gli altri settori crescono), e vede aumentare anch'essa le lunghezze delle barche. Delle consuete importanti iniziative della FIV per portare in barca al salone centinaia di giovanissimi non si parla in conferenza, ma c'è lo Yacht Club Italiano con la Millevele del 22 settembre, che apre anche agli Optimist, devolve le iscrizioni a un fondo del Gaslini per l'assistenza psicologica ai giovani colpiti dalla tragedia del ponte, e che sarà la sede della serata degli espositori. Va bene così, perchè l'industria la guida il mercato e le fiere si adeguano. Ma non dimentichiamoci in fretta di sottolineare il ruolo fondamentale per la diffusione della cultura del mare, che puo' essere svolto solo dalla vela, soprattutto con i giovani.

(UCINA) E’ stato presentato questa mattina a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore, il 58° Salone Nautico organizzato a Genova dal 20 al 25 settembre da UCINA Confindustria Nautica. Sono intervenuti il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Nicola Carlone, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, e il Direttore Generale di Agenzia ICE, Piergiorgio Borgogelli. Moderatore della conferenza è stato il Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti.

Il Salone Nautico sarà la prima vetrina internazionale per la città, dopo la tragedia di ponte Morandi, ad accogliere visitatori e operatori da tutto il mondo. La macchina lavora a pieno ritmo consapevole delle aspettative che la città di Genova nutre, ancora di più, sull’evento.

Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Il Salone Nautico è una grande opportunità per dare un messaggio che Genova è una città in crescita che vuole essere la prima città del Mediterraneo. La tragedia di Ponte Morandi non può fermare questo percorso di crescita. Mi aspetto un grande Salone con più espositori e visitatori del 2017. Genova saprà dare contributi di arte, tempo libero, eventi di alto livello ancora più dello scorso anno. Per quanto riguarda la viabilità, stiamo lavorando per avere una strada in più già prima del Salone. Ad oggi, la viabilità sta funzionando e sono certo che per il Salone non ci saranno problemi di mobilità”.

Ammiraglio Nicola Carlone, Direttore Marittimo Liguria e Comandante Porto di Genova: “Faremo di tutto per agevolare la viabilità per non far soffrire Genova e godere al meglio il 58° Salone Nautico”.

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria: “Il dato positivo che emerge oggi è la volontà di restare uniti e di unire. Questo è il messaggio che è arrivato in questi giorni e che arriverà durante le giornate del Salone Nautico. Ho trovato nel Salone Nautico uno spirito e una tenacia che lo contraddistinguono da 58 edizioni. In 58 anni abbiamo vissuti momenti difficili, alcuni dei quali hanno aperto le pagine più belle del nostro Paese. Il Salone Nautico è la prima manifestazione in cui l’entusiasmo e la tenacia con cui abbiamo lavorato sarà visibile non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Sarà un ottimo Salone e un’occasione per vedere una bella città e un’Italia che rinasce da un evento difficile. Quest’anno visitare il Salone Nautico sarà anche un segnale di cittadinanza attiva: saranno in tanti a venire al Salone e saranno in tanti ad ammirare le bellezze di Genova e la capacità di fare sistema e fare comunità per progettare insieme il futuro. Esattamente quello che abbiamo fatto in questi anni con il Salone Nautico”.

Edoardo Rixi, Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Oggi tra Governo ed UCINA esiste un percorso già avviato per andare a rivedere quelle norme e quei punti che non sono stati risolti in passato con l’obiettivo di consolidare la crescita del settore. In occasione del Salone Nautico, dobbiamo dare un segnale forte di ciò che sa fare il Sistema Paese e cosa sa fare l’industria della nautica da diporto. Dal mare può nascere ricchezza: dallo sviluppo del settore della nautica possono nascere posti di lavoro e risorse per il Paese. Oggi, in occasione della conferenza stampa del 58° Salone Nautico, diciamo con forza che la nautica vuole tornare ad essere leader a livello europeo e a livello mondiale”.

Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica: "Genova con il Salone Nautico avrà un banco di prova importante e saprà mostrarsi anche per la sua bellezza. Non ci sono opzioni. Sarà il Salone Nautico più bello di sempre".

La Presidente di UCINA ha poi continuato: “Il Salone Nautico sente forte la responsabilità di provare che Genova è in grado di reagire con tutte le sue energie alla tragedia che l’ha colpita. Abbiamo lavorato moltissimo, in rispettoso silenzio, perché abbiamo sentito fortissima la responsabilità – duplice – verso le aziende del nostro settore e verso la città che lo ospita. E’ chiaro che lo strumento del Salone Nautico è uno strumento da difendere. Nessuno ha fatto un passo indietro. Da 58 anni siamo orgogliosi di fare la nostra parte per Genova”.

Il 58° Salone Nautico si inserisce in un contesto economico mondiale, europeo e italiano che si conferma positivo. Un trend di crescita consolidato per l’industria della nautica in Italia con un incremento del fatturato complessivo ancora una volta a due cifre. Come di consueto i dati del comparto sono contenuti nell’edizione de La Nautica in Cifre, realizzata dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison ed Assilea, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sarà divulgata il prossimo 20 settembre.

Il mercato interno continua a crescere (+15,4%), trainato anche dal settore del leasing che ha registrato un +58% di stipulato nel 2017. Nei primi 5 mesi del 2018, il leasing ha registrato un +29% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

La totalità degli espositori della scorsa edizione ha confermato la loro partecipazione. Il dato sale a 948 espositori, pari a un +7,2% di crescita rispetto al 2017. Sono 62 le nuove partecipazioni, di cui 58% dall’estero. Un’edizione che è stata sviluppata valorizzando l’identità di ogni segmento rappresentato, rafforzando sempre più la natura multispecialista dell’evento Salone che diventa un contenitore di 4 saloni specializzati.

In occasione dell’edizione 2018 del Salone Nautico, ICE-Agenzia, attraverso il Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy varato dal Ministero dello Sviluppo Economico, e UCINA Confindustria Nautica, hanno organizzato un progetto di incoming di giornalisti e operatori esteri – ha dichiarato Carla Demaria. “A conferma della valenza internazionale della manifestazione, saranno presenti 73 giornalisti delle più importanti testate internazionali e 87 buyer esteri provenienti da 27 nazioni. Sono già stati programmati oltre 800 incontri e coinvolti 1648 operatori italiani”.

Piergiorgio Borgogelli, Direttore Generale Agenzia ICE, ha aggiunto: “Il settore della nautica da diporto è un settore ad alta propensione di export e che contribuisce al saldo della bilancia commerciale per il 9%. Quest’anno al Salone Nautico, unico punto di riferimento di tutta la filiera di cui è il fiore all’occhiello, portiamo il meglio della distribuzione e della stampa internazionale. Dallo scorso anno le attività non si concentrano solo sulla comunicazione durante l’evento ma anche su una campagna di follow up che tiene vivo il messaggio del Salone durante tutto l’anno. A queste iniziative si aggiunge la presenza alle principali fiere estere in collaborazione con UCINA”.

Alessandro Campagna, Direttore Commerciale Salone Nautico: “Il Salone si evolve da contenuto a contenitore di quattro Saloni specializzati: accessori e componenti (area tech trade: 12.000mq e un incremento del 16,8% di espositori), fuoribordo (+23% su 22.000mq di piano espositivo e 24.000mq di specchio acqueo), vela (non è fornito un dato sulla crescita percentuale, considerato un pareggio; cresce però la dimensione media delle imbarcazioni esposte su 16.000mq di piano espositivo e 18.000mq di specchio acqueo), yacht & superyacht (+13%, 46 imbarcazioni in più su 21.000mq di piano espositivo e 62.000mq di specchio acqueo)”.

Ammiraglie del Salone saranno, per la vela, il Mylius 80’ e, per il motore, il nuovo 48 metri T-Line dello storico cantiere Baglietto.

Il 58° Salone Nautico è piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato. Saranno sei i giorni dedicati ininterrottamente ai convegni istituzionali del ForumUCINA, workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano.  A queste iniziative si affiancano le attività del Sea Experience dove sarà possibile provare le ultime novità in fatto di sport acquatici e il programma di eventi fuori Salone in città, GenovaInBlu. 

Di grande rilievo i partner della 58a edizione del Salone Nautico: Bentley è auto ufficiale del 58 Salone Nautico e Breitling orologio ufficiale dell'evento. Main sponsor sono Fastweb e Samsung, sponsor Afex, Banca Carige, Tenuta San Pietro, VisionOttica. Partner tecnici: Eataly, Compagnia dei Caraibi, Sail-O. Sponsor e partner hanno condiviso la visione e il progetto del 58° Salone Nautico e svolgono un ruolo attivo nell'ambito della manifestazione offrendo servizi dedicati agli espositori e ai visitatori.

Altrettanto di rilievo, in un’ottica di valorizzazione dei servizi dedicati ai singoli target, la nuova VIP Lounge, un format pensato per l’accoglienza ad alto livello degli ospiti nazionali e internazionali in uno spazio raffinato, ricco di eventi e performance artistiche. I partner della Vip Lounge sono Circle Dynamic Luxury Magazine, Marchesi Antinori, Gaggenau, Cortese – Premium Soft Drink, Fondazione Lucia Matalon, Omlog, Giorgetti, Sandrini, Vesoi

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti