Storia | Barche > Industria

07/01/2014 - 12:23

Salone Nautico di Londra

Nautica inglese
In pieno boom!

Al Boat Show di Londra (dove domani arriva Saily) la British Marine Federation ha diffuso dati molto incoraggianti: crescono sia dell’export (+7,9%) che il mercato interno (+9%). E le attese per il 2014 sono ancora migliori…
 
Sarà tutto vero? Il London Boat Show fa da cassa da risonanza a numeri da entusiasmo per la nautica inglese, che in soli due anni inverte la tendenza e mette un deciso segno positivo su tutti gli indicatori. Sono i dati forniti dalla British Marine Federation, ed è bene conoscerli e studiarli anche da noi in Italia, perché se c’è in giro una ripresa, più o meno decisa, bisogna intercettarla a tutti i costi…
 
Al terzo giorno del London Boat Show (dove da domani arriva anche Saily.it), la British Marine Federation (BMF) ha sciorinati i dati che mostrano un significativo miglioramento della nautica da diporto nel Regno Unito. In particolare crescono le esportazioni e torna a livelli pre-recessione il mercato interno.
 
Secondo le statistiche BMF, il commercio con l’estero è aumentato del 7,7% nel 2012/13, contribuendo a guidare l'intero settore a un +1,7% . Europa (+9,6%) e Nord America (+9,9%) sono state le destinazioni più comuni per i beni e servizi del Regno Unito.
 
La forte domanda per le barche prodotte nel Regno Unito, ha condotto la ripresa delle esportazioni, dice la BMF, con vendite a clienti esteri in crescita del 7,9 per cento, un aumento vertiginoso se si confronta con il -8,3 per cento dell'anno precedente: significa quasi il 20% di crescita, livelli da boom economico!
 
Anche nel 2014 le previsioni indicano che il mercato dovrebbe continuare a crescere. Circa il 42 per cento delle aziende associate a BMF sta segnalando un carico di lavoro maggiore per le esportazioni, mentre il 38 per cento hanno ordini più solidi in portafoglio rispetto a un anno fa.
 
Anche il mercato interno ha conosciuto una forte cesciuta negli ultimi sei mesi rispetto all'anno precedente, a che se non così vistosa come l’export.
 
“L'industria della nautica da diporto è in buona forma in vista del 2014 - dice Howard Pridding, amministratore delegato della BMF - Dopo aver preso la  strada verso la crescita e aumentato la fornitura di beni e servizi sui mercati esteri, il settore ora punta alla crescita sul mercato nazionale”.
 
Circa il 43% delle aziende associate a BMF segnala un carico di lavoro maggiore verso i clienti del Regno Unito nel corso degli ultimi sei mesi (contro il 32% dell’anno precedente), mentre il 38 per cento ha un maggior valore del portafoglio di ordini interni (rispetto al 31% dello scorso anno).
 
Ancora: la BMF conferma che il 48% delle imprese della nautica da diporto nel Regno Unito ha aumento il fatturato nel periodo maggio-novembre dello scorso anno, e le aspettative sono ancora più forti per il 2014. Circa l’88% delle aziende prevede una crescita più netta nei prossimi sei mesi, e il 34% ha aumentato gli investimenti rispetto all'anno scorso.
 
“Alcuni dei più recenti indicatori di performance hanno superato tutte le nostre aspettative e siamo fiduciosi che il 2014 può essere l’inizio di un nuovo periodo di crescita sostenuta per il settore - dice ancora Pridding – La nautica UK è una storia di successo di produzione con una reputazione in tutto il mondo, e il London Boat Show di questa settimana è un ottimo modo per mostrare queste capacità, e al contempo segna l'inizio di un nuovo capitolo per la nostra industria”.
 
Il London Boat Show è aperto presso ExCel Centre di Londra fino a domenica 12 Gennaio.

Commenti