Storia | Cultura > Scuole vela

11/02/2021 - 16:01

Con Luca Sabiu

Nasce MasterSail, formazione navigatori

Dalla primavera 2021 saranno aperte le iscrizioni all’associazione e al suo programma di formazione: una didattica non convenzionale, istruttori di eccellenza, tante miglia in mare pianificate e l’obiettivo di fare di ogni allievo un marinaio

 

Creata nel 2016 come spin-off di Vivere la Vela - storica Scuola Nautica milanese, attiva dal 1983 - oggi MasterSail si consolida, assumendo forma autonoma, in una nuova realtà rivolta a tutti coloro che hanno già maturato le basi tecniche di navigazione e vogliono proseguire il proprio percorso sviluppando le competenze e la consapevolezza necessarie per prendere il mare in sicurezza e autonomia.

"Era giunto il momento per MasterSail di evolvere. L'esperienza dei primi 5 anni di attività sotto il cappello di VLV – che ringraziamo, con profonda stima - ha posto le basi per realizzare un piano formativo efficace, differenziato e unico sulla scena italiana”, è il commento di uno dei due fondatori, Luca Sabiu, classe 1975, Istruttore e Tutor FIV, Comandante di Navi da Diporto, formatore professionista e navigatore oceanico, con alle spalle regate internazionali in solitaria e Classe Mini.

L'altro è Fabio Matrone, classe 1974, che ha mosso i primi passi sul “suo” lago di Como, per poi essere conquistato dal mare ed entrare a fare parte, prima come allievo, poi come Istruttore, delle scuole di vela di maggior prestigio europeo.

LE NOVITA': SESSIONI ONLINE E TECNICHE INNOVATIVE - Il programma MasterSail è strutturato in sessioni online, in aula e soprattutto immersive esperienze in mare, secondo una didattica multidimensionale. I Corsi, calibrati su differenti obiettivi e livelli di preparazione, sono un mix di innovative tecniche di conduzione dell’imbarcazione e allenamento psico-fisico, per permettere a ogni Allievo di definire e seguire il proprio percorso velistico.

Il 2021 prevede più di 40 sessioni tra Corsi week-end (Altura, Ormeggi, Autonomia, Abbandonare, ecc.) e Settimanali estivi, oltre a lezioni One-To-One con Istruttore dedicato e un giro d’Italia a vela, tutti in partenza dalla base mare di Fezzano, Porto Venere (SP).

Inoltre il Presidente Davide Franzoni e i marinai del Team MasterSail annunciano un appuntamento esclusivo che segnerà l’apertura della stagione: Corso GMDSS-SRC, riconosciuto RYA, con esame finale e rilascio del certificato per l’utilizzo di apparati radio marittimi (VHF-DSC, EPIRB, AIS attivo). Tutte le esperienze MasterSail saranno prenotabili e acquistabili on-line sul nuovo sito a partire dal prossimo 22 Febbraio.

www.mastersail.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti