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15/06/2011 - 20:55
Yachting Classico
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A Napoli la vela
ferma il tempo
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Presentate le novità dell'ottavo raduno, Trofeo Banca Aletti. Da quest'anno il clamoroso ritorno della classe Dragone a Napoli. Un trofeo intitolato all'Ammiraglio Angelo Lattarulo. Premio eleganza Marina Yachting
Si è svolta stamattina, nella sala delle Colonne del Circolo Savoia, la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione Le Vele d'Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti, presieduta dal Presidente Pippo Dalla Vecchia. Sono intervenuti il neo eletto Assessore alla Sport del Comune di Napoli, la dr.ssa Giuseppina Tommasielli, il Capo Ufficio Sport Velico della Marina Militare il C.V. Bruno Puzone Bifulco, il Presidente Onorario della Federazione Italiana Vela Carlo Rolandi, il Presidente della V Zona FIV Gianni Pellizza, il Delegato Dragoni Classici dell'Associazione Italiana Classe Dragone Francesco Barthel e Roberto Durante Responsabile Area di Banca Aletti.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, il Presidente Dalla Vecchia ha illustrato le novità di questa ottava edizione che si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio nel Golfo di Napoli, palcoscenico naturale per le oltre trenta Signore del mare attese tra pochi giorni. In sintesi queste le notizie che anticipano la loro magica apparizione all'ombra del Vesuvio: l'arrivo attesissimo del Big Class Lulworth, la massiccia rappresentanza della Marina Militare Italiana con ben cinque imbarcazioni storiche, la partecipazione della flotta dei Dragoni Classici per la Coppa d'oro Eduardo Pepe, il Trofeo in onore dell'Ammiraglio Angelo Lattarulo e l'ingresso - affianco del solidissimo Main Sponsor Banca Aletti e dei riconfermati Fornitori ufficiali partenopei Ferrarelle, Birrificio Sorrento e Tarallificio Leopoldo - dei Side Sponsor Dimensione Triade e Marina Yachting che ha istituito il Premio Eleganza.
Questa la dichiarazione dell'Assessore Tommasielli: "Inizia una nuova fase che, speriamo, porti rinnovamento. Tra gli obiettivi principali c'è quello di aiutare e sostenere i giovani. Il Circolo Savoia è da sempre fiore all'occhiello di questa Città e deve e dovrà continuare ad essere un traino per lo sviluppo del nostro territorio. Questo è lo scopo dei luoghi di eccellenza partenopei che sono tanti e numerosi e vanno aiutati e supportati per riuscire a far rinascere la Città. In questo senso anche lo sport ha un ruolo determinante di promotore di valori importanti e significativi".
Le parole del Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi: "Questo evento si sviluppa e migliora di anno in anno, alle imbarcazioni storiche si aggiungono i dragoni classici per uno spettacolo ancora più affascinante. Aspettiamo già la nona edizione per dare il benvenuto anche alla classe dei 6 metri Stazza Internazionale che quest'anno presenzierà con la splendida imbarcazione Zenith".
Si rinnova così, per l'ottavo anno consecutivo, il raduno più esclusivo e affascinante che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli (www.ryccsavoia.it ) realizza in collaborazione con la Marina Militare Italiana (www.marina.difesa.it ), per riportare nel Golfo partenopeo le antiche Signore del Mare.
Yacht d'Epoca e Classici (rispettivamente con anno di varo anteriore al 1950 e al 1976), insieme per la prima volta con i Dragoni in legno (costruiti entro il 1972), parteciperanno all'ottava edizione de Le Vele d'Epoca a Napoli - Trofeo Banca Aletti (www.leveledepoca.it ), in programma nel porticciolo di Santa Lucia dal 29 giugno al 3 luglio.
ORGANIZZATORI E PATROCINI
Il Circolo Savoia, da circa 10 anni, dedica tutti i suoi sforzi affinché il Golfo di Napoli, e in modo particolare la rada di Santa Lucia, tornino a risplendere del loro passato glorioso. Con questa precisa volontà, il Presidente Pippo Dalla Vecchia, ha creduto indirizzare la propria attenzione e il proprio impegno verso le imbarcazioni storiche, chiamando a raccolta yacht in legno realizzati secondo gli antichi progetti di costruzione e coinvolgendo prestigiosi enti ed organi istituzionali che operano in questo settore.
Sin dalla prima edizione, partecipano attivamente all'organizzazione dell'evento l'Ufficio Sport Velico della Marina Militare Italiana - presente ogni anno con le sue barche tradizionali destinate all'addestramento velico degli allievi - e l'Associazione Italiana Vele d'Epoca (www.aiveyachts.org ), in veste di direttore tecnico-sportivo. In questa ottava edizione entrano in scena altre due importanti associazioni della vela d'antan che hanno accordato il proprio patrocinio alla manifestazione: l'Associazione Italiana Classe Dragone (www.assodragone.it ) e l'Associazione Italiana Derive d'Epoca (www.derivedepoca.com ). A loro si aggiunge il patrocinio del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it ).
IL TROFEO BANCA ALETTI E LE SIGNORE DEL MARE
Veri e propri monumenti del mare che ancora oggi suscitano grande interesse ed emozione, sono oltre trenta le barche in arrivo al Circolo Savoia.
La più attesa della stagione, per la prima volta al raduno di Napoli, è Lulworth dell'armatore Gabriele De Bono, recentemente diventato socio del circolo partenopeo. Il Big Class Gaff Cutter fu varato nel 1920 in Inghilterra con il nome di Terpsichore nei cantieri White Bros. L'imponente yacht, con una lunghezza fuori tutto di 36,87 metri, apparteneva a quella classe di grandi cutter conosciuti come i "Big Five". Nel 2001 fu sottoposto ad un refitting integrale durato cinque anni, definito "il restauro del secolo".
L'edizione numero otto de Le Vele d'Epoca a Napoli è anche quella che vedrà la flotta più numerosa di sempre della Marina Militare Italiana. Ben cinque le imbarcazioni partecipanti in questa edizione, che coincide con l'anniversario dei 150 anni della Marina Militare: al seguito della nave ammiraglia Chaplin si vedranno Artica II, Caroly, Corsaro II e Stella Polare.
Nella entry list de Le Vele d'Epoca a Napoli - Trofeo Banca Aletti 2011 si annovera la presenza di: Javelin di Daniele Canelli, probabilmente la più antica imbarcazione partecipante. Costruito nel 1897 su progetto di Arthur Edward Payne, questo splendido ketch aurico resta fino al 1948 di proprietà di nobili o facoltosi borghesi inglesi e si trova traccia nei registri di vari prestigiosi Yacht Club. Appartenuto anche al Real Club Nautico di Barcellona, Javelin vince il premio per il miglior restauro alla Barcolana Classic di Trieste nel 2007.
LA COPPA D'ORO EDUARDO PEPE E I DRAGONI CLASSICI
Il Circolo Savoia incrementa con una importante novità il cartellone de Le Vele d'Epoca a Napoli con l'istituzione della Coppa d'oro Eduardo Pepe, in palio per i Dragoni Classici, costruiti cioè entro il 1972, anno dell'ultima Olimpiade cui questa Classe partecipò.
Quello dei Dragoni è un ritorno prestigioso e significativo: Napoli fu la città dei Giochi Velici della XVII Olimpiade del 1960. L'imponente organizzazione messa in atto dall'Unione Società Veliche Italiana, con la fattiva collaborazione dei circoli velici napoletani e della Marina Militare, andò sotto il nome di "Operazione Sole Mio". Il 28 agosto di quell'anno memorabile, la fiamma olimpica veniva portata dal tripode di Via Caracciolo a quello posto sul bastione più alto di Castel dell'Ovo. Partecipavano le classi: 5.5 metri S.I., Dragone Star, Flying Dutchman e Finn.
I Dragoni erano ormeggiati al Reale Yacht Club Canottieri Savoia e al Circolo del Remo e della Vela. Vinceva la medaglia d'oro in questa Classe il principe, allora erede al trono, Costantino di Grecia con Nirefs, portando al suo paese la prima medaglia olimpica nella vela. Il Dragone italiano Venilia si classificò terzo con l'equipaggio partenopeo formato da Antonio "Nino" Cosentino, Antonio Ciciliano e Giulio De Stefano.
Oggi, dopo mezzo secolo, il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, allora tra i membri dei Comitati di Regata (era impegnato nel campo "giallo", riservato alle Star e ai Flying Dutchman) riporta i Dragoni nel Borgo Marinari. Dieci sono gli scafi già iscritti alla Coppa Pepe (30 gli esemplari attualmente censiti in Italia). Saranno capitanati da Ausonia I-1, il primo dragone costruito in Italia proprio per consentire al nostro paese di partecipare in questa Classe alla prima Olimpiade dell'era moderna (svolta nella Baia di Torquay nel 1948) e dal secondo dragone italiano Blue Mallard I-2. Entrambi sono stati restaurati quest'anno dal Cantiere Pezzini di Viareggio e garriscono il guidone del RYCCS. Tra i Dragoni iscritti c'è anche Tergeste, protagonista nelle regate di osservazione preolimpiche a Genova, Napoli e Trieste propedeutiche alla scelta delle barche e degli equipaggi per l'Olimpiade di Helsinki del 1952.I Dragoni regateranno sullo stesso percorso olimpico del 1960, allora il "rosso": miglia 10,8.
IL TITLE SPONSOR
Banca Aletti (www.bancaaletti.it ), Private & Investment Bank del Gruppo Banco Popolare, è oggi il polo di sviluppo finanziario e di consulenza dedicato alla clientela più sofisticata. Ha un forte radicamento territoriale, garantito dalle 36 Unit Private sul territorio, in sinergia e collaborazione con le banche commerciali del Gruppo. L'offerta dedicata al cliente consta dei servizi di gestione di patrimoni, consulenza finanziaria con architettura aperta, servizi di investenti advisory, strutturazione di strumenti finanziari dedicati, art advisory, real estate advisory e servizi di tutela e protezione del patrimonio erogati da Aletti Fiduciaria e Aletti Trust.
I SIDE SPONSOR
Entrano nella piramide istituzionale de Le Vele d'Epoca a Napoli in qualità di Side Sponsor la casa di abbigliamento nautico Marina Yachting (www.marinayachting.it ) e Dimensione Triade. Insieme con l'Associazione Italiana Derive d'Epoca, Marina Yachting ha istituito il Circuito Barche d'Epoca Marina Yachting per promuovere la cultura della marineria con l'obiettivo di "premiare la tradizione e l'eleganza guardando allo yachting classico come stile di vita". Marina Yachting sarà presente durante gli eventi per supportare tutti gli appassionati che vestiranno la storica polo, creata appositamente per l'occasione, e assegnando uno speciale "Premio Eleganza" alla barca e all'equipaggio che risulteranno più fedeli allo spirito e allo stile dello yachting in occasione della consueta Parata Navale, momento clou del raduno.
OFFICIAL SUPPLIER
Tornano in veste di Fornitori ufficiali il Birrificio Sorrento, Ferrarelle e il Tarallificio Leopoldo. Il Birrificio Sorrento (www.birrificiosorrento.com ) sperimenta e perfeziona le ricette delle sue eccellenti birre artigianali, non pastorizzate né filtrate meccanicamente e senza conservanti. Ferrarelle (www.ferrarelle.it ) è una delle principali aziende italiane, con una radicata tradizione centenaria: opera nell'imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale ed internazionale. Il Tarallificio Leopoldo (www.leopoldo.it ) è un'azienda che dal 1940 produce taralli seguendo le ricette della tradizione, tramandate dal nonno Vincenzo e raccolte da papà LeopoldoInfante. Oggi Leopoldo ha cinque punti vendita a Napoli.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 29 giugno consueto Cocktail di Benvenuto alle ore 19.00 sulla terrazza del Circolo.
Giovedì 30 giugno si entra nel vivo della manifestazione.
Alle ore 9.00, ogni giorno, verrà servita agli equipaggi la Colazione a bordo, a base di dolci tipici napoletani, sfogliatelle e babà. Dopo il briefing tecnico, partenza alle ore 11.00 con le regate sulle boe per Yacht d'Epoca e Classici; alle 12.00 partenza delle regate per i Dragoni Classici su percorso olimpico. Al rientro, per rilassarsi in banchina, classico appuntamento Taralli&birra.
Venerdì 1 luglio è la giornata della regata lunga delle Vele d'Epoca e, in contemporanea, la regata lunga sulle boe dei Dragoni Classici. Al rientro pizza, Taralli&birra. La sera, alle 21.00, il primo appuntamento by night con l'atteso Party Banca Aletti.
Sabato 2 luglio il programma resta invariato sino a sera quando sulla terrazza del Circolo tutto sarà predisposto sino all'ultimo dettaglio per accogliere armatori ed equipaggi alla Cena di Gala.
Domenica 3 luglio è l'ultima giornata. Alle ore 13.00 la Parata Navale visibile dal lungo mare di Via Caracciolo e a seguire le ultime prove di giornata per le Signore del mare e i Dragoni Classici. Al rientro la Cerimonia di Premiazione presieduta dal Presidente del Circolo Pippo Dalla Vecchia.
I PREMI
Il Trofeo Banca Aletti sarà assegnato allo yacht che avrà ottenuto il miglior tempo compensato risultante dalla somma dei tempi compensati ottenuti nelle diverse prove.
In ricordo ed in onore dell'Ammiraglio Angelo Lattarulo, già Comandante del Vespucci, direttore di Marivela, consigliere FIV e presidente della Sezione Nuoto Salvamento della FIN, il R.Y.C.C. Savoia ha istituito la Coppa triennale consecutiva Angelo Lattarulo, che sarà assegnata allo yacht primo classificato, in tempo compensato, nella regata lunga svolta sul percorso Napoli-Massa Lubrense e ritorno.
Il Premio Eleganza Marina Yachting sarà assegnato all'equipaggio, all'armatore e alla barca che risulteranno più fedeli allo spirito e allo stile dello yachting, senza ostentazioni, come si addice alla gente di mare.
I Dragoni classici regateranno invece per aggiudicarsi la Coppa d'oro risalente al 1959, istituita in ricordo dell'Avvocato Eduardo Pepe, per ben due volte Presidente del Circolo Savoia.
Si è svolta stamattina, nella sala delle Colonne del Circolo Savoia, la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione Le Vele d'Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti, presieduta dal Presidente Pippo Dalla Vecchia. Sono intervenuti il neo eletto Assessore alla Sport del Comune di Napoli, la dr.ssa Giuseppina Tommasielli, il Capo Ufficio Sport Velico della Marina Militare il C.V. Bruno Puzone Bifulco, il Presidente Onorario della Federazione Italiana Vela Carlo Rolandi, il Presidente della V Zona FIV Gianni Pellizza, il Delegato Dragoni Classici dell'Associazione Italiana Classe Dragone Francesco Barthel e Roberto Durante Responsabile Area di Banca Aletti.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, il Presidente Dalla Vecchia ha illustrato le novità di questa ottava edizione che si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio nel Golfo di Napoli, palcoscenico naturale per le oltre trenta Signore del mare attese tra pochi giorni. In sintesi queste le notizie che anticipano la loro magica apparizione all'ombra del Vesuvio: l'arrivo attesissimo del Big Class Lulworth, la massiccia rappresentanza della Marina Militare Italiana con ben cinque imbarcazioni storiche, la partecipazione della flotta dei Dragoni Classici per la Coppa d'oro Eduardo Pepe, il Trofeo in onore dell'Ammiraglio Angelo Lattarulo e l'ingresso - affianco del solidissimo Main Sponsor Banca Aletti e dei riconfermati Fornitori ufficiali partenopei Ferrarelle, Birrificio Sorrento e Tarallificio Leopoldo - dei Side Sponsor Dimensione Triade e Marina Yachting che ha istituito il Premio Eleganza.
Questa la dichiarazione dell'Assessore Tommasielli: "Inizia una nuova fase che, speriamo, porti rinnovamento. Tra gli obiettivi principali c'è quello di aiutare e sostenere i giovani. Il Circolo Savoia è da sempre fiore all'occhiello di questa Città e deve e dovrà continuare ad essere un traino per lo sviluppo del nostro territorio. Questo è lo scopo dei luoghi di eccellenza partenopei che sono tanti e numerosi e vanno aiutati e supportati per riuscire a far rinascere la Città. In questo senso anche lo sport ha un ruolo determinante di promotore di valori importanti e significativi".
Le parole del Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi: "Questo evento si sviluppa e migliora di anno in anno, alle imbarcazioni storiche si aggiungono i dragoni classici per uno spettacolo ancora più affascinante. Aspettiamo già la nona edizione per dare il benvenuto anche alla classe dei 6 metri Stazza Internazionale che quest'anno presenzierà con la splendida imbarcazione Zenith".
Si rinnova così, per l'ottavo anno consecutivo, il raduno più esclusivo e affascinante che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli (www.ryccsavoia.it ) realizza in collaborazione con la Marina Militare Italiana (www.marina.difesa.it ), per riportare nel Golfo partenopeo le antiche Signore del Mare.
Yacht d'Epoca e Classici (rispettivamente con anno di varo anteriore al 1950 e al 1976), insieme per la prima volta con i Dragoni in legno (costruiti entro il 1972), parteciperanno all'ottava edizione de Le Vele d'Epoca a Napoli - Trofeo Banca Aletti (www.leveledepoca.it ), in programma nel porticciolo di Santa Lucia dal 29 giugno al 3 luglio.
ORGANIZZATORI E PATROCINI
Il Circolo Savoia, da circa 10 anni, dedica tutti i suoi sforzi affinché il Golfo di Napoli, e in modo particolare la rada di Santa Lucia, tornino a risplendere del loro passato glorioso. Con questa precisa volontà, il Presidente Pippo Dalla Vecchia, ha creduto indirizzare la propria attenzione e il proprio impegno verso le imbarcazioni storiche, chiamando a raccolta yacht in legno realizzati secondo gli antichi progetti di costruzione e coinvolgendo prestigiosi enti ed organi istituzionali che operano in questo settore.
Sin dalla prima edizione, partecipano attivamente all'organizzazione dell'evento l'Ufficio Sport Velico della Marina Militare Italiana - presente ogni anno con le sue barche tradizionali destinate all'addestramento velico degli allievi - e l'Associazione Italiana Vele d'Epoca (www.aiveyachts.org ), in veste di direttore tecnico-sportivo. In questa ottava edizione entrano in scena altre due importanti associazioni della vela d'antan che hanno accordato il proprio patrocinio alla manifestazione: l'Associazione Italiana Classe Dragone (www.assodragone.it ) e l'Associazione Italiana Derive d'Epoca (www.derivedepoca.com ). A loro si aggiunge il patrocinio del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it ).
IL TROFEO BANCA ALETTI E LE SIGNORE DEL MARE
Veri e propri monumenti del mare che ancora oggi suscitano grande interesse ed emozione, sono oltre trenta le barche in arrivo al Circolo Savoia.
La più attesa della stagione, per la prima volta al raduno di Napoli, è Lulworth dell'armatore Gabriele De Bono, recentemente diventato socio del circolo partenopeo. Il Big Class Gaff Cutter fu varato nel 1920 in Inghilterra con il nome di Terpsichore nei cantieri White Bros. L'imponente yacht, con una lunghezza fuori tutto di 36,87 metri, apparteneva a quella classe di grandi cutter conosciuti come i "Big Five". Nel 2001 fu sottoposto ad un refitting integrale durato cinque anni, definito "il restauro del secolo".
L'edizione numero otto de Le Vele d'Epoca a Napoli è anche quella che vedrà la flotta più numerosa di sempre della Marina Militare Italiana. Ben cinque le imbarcazioni partecipanti in questa edizione, che coincide con l'anniversario dei 150 anni della Marina Militare: al seguito della nave ammiraglia Chaplin si vedranno Artica II, Caroly, Corsaro II e Stella Polare.
Nella entry list de Le Vele d'Epoca a Napoli - Trofeo Banca Aletti 2011 si annovera la presenza di: Javelin di Daniele Canelli, probabilmente la più antica imbarcazione partecipante. Costruito nel 1897 su progetto di Arthur Edward Payne, questo splendido ketch aurico resta fino al 1948 di proprietà di nobili o facoltosi borghesi inglesi e si trova traccia nei registri di vari prestigiosi Yacht Club. Appartenuto anche al Real Club Nautico di Barcellona, Javelin vince il premio per il miglior restauro alla Barcolana Classic di Trieste nel 2007.
LA COPPA D'ORO EDUARDO PEPE E I DRAGONI CLASSICI
Il Circolo Savoia incrementa con una importante novità il cartellone de Le Vele d'Epoca a Napoli con l'istituzione della Coppa d'oro Eduardo Pepe, in palio per i Dragoni Classici, costruiti cioè entro il 1972, anno dell'ultima Olimpiade cui questa Classe partecipò.
Quello dei Dragoni è un ritorno prestigioso e significativo: Napoli fu la città dei Giochi Velici della XVII Olimpiade del 1960. L'imponente organizzazione messa in atto dall'Unione Società Veliche Italiana, con la fattiva collaborazione dei circoli velici napoletani e della Marina Militare, andò sotto il nome di "Operazione Sole Mio". Il 28 agosto di quell'anno memorabile, la fiamma olimpica veniva portata dal tripode di Via Caracciolo a quello posto sul bastione più alto di Castel dell'Ovo. Partecipavano le classi: 5.5 metri S.I., Dragone Star, Flying Dutchman e Finn.
I Dragoni erano ormeggiati al Reale Yacht Club Canottieri Savoia e al Circolo del Remo e della Vela. Vinceva la medaglia d'oro in questa Classe il principe, allora erede al trono, Costantino di Grecia con Nirefs, portando al suo paese la prima medaglia olimpica nella vela. Il Dragone italiano Venilia si classificò terzo con l'equipaggio partenopeo formato da Antonio "Nino" Cosentino, Antonio Ciciliano e Giulio De Stefano.
Oggi, dopo mezzo secolo, il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, allora tra i membri dei Comitati di Regata (era impegnato nel campo "giallo", riservato alle Star e ai Flying Dutchman) riporta i Dragoni nel Borgo Marinari. Dieci sono gli scafi già iscritti alla Coppa Pepe (30 gli esemplari attualmente censiti in Italia). Saranno capitanati da Ausonia I-1, il primo dragone costruito in Italia proprio per consentire al nostro paese di partecipare in questa Classe alla prima Olimpiade dell'era moderna (svolta nella Baia di Torquay nel 1948) e dal secondo dragone italiano Blue Mallard I-2. Entrambi sono stati restaurati quest'anno dal Cantiere Pezzini di Viareggio e garriscono il guidone del RYCCS. Tra i Dragoni iscritti c'è anche Tergeste, protagonista nelle regate di osservazione preolimpiche a Genova, Napoli e Trieste propedeutiche alla scelta delle barche e degli equipaggi per l'Olimpiade di Helsinki del 1952.I Dragoni regateranno sullo stesso percorso olimpico del 1960, allora il "rosso": miglia 10,8.
IL TITLE SPONSOR
Banca Aletti (www.bancaaletti.it ), Private & Investment Bank del Gruppo Banco Popolare, è oggi il polo di sviluppo finanziario e di consulenza dedicato alla clientela più sofisticata. Ha un forte radicamento territoriale, garantito dalle 36 Unit Private sul territorio, in sinergia e collaborazione con le banche commerciali del Gruppo. L'offerta dedicata al cliente consta dei servizi di gestione di patrimoni, consulenza finanziaria con architettura aperta, servizi di investenti advisory, strutturazione di strumenti finanziari dedicati, art advisory, real estate advisory e servizi di tutela e protezione del patrimonio erogati da Aletti Fiduciaria e Aletti Trust.
I SIDE SPONSOR
Entrano nella piramide istituzionale de Le Vele d'Epoca a Napoli in qualità di Side Sponsor la casa di abbigliamento nautico Marina Yachting (www.marinayachting.it ) e Dimensione Triade. Insieme con l'Associazione Italiana Derive d'Epoca, Marina Yachting ha istituito il Circuito Barche d'Epoca Marina Yachting per promuovere la cultura della marineria con l'obiettivo di "premiare la tradizione e l'eleganza guardando allo yachting classico come stile di vita". Marina Yachting sarà presente durante gli eventi per supportare tutti gli appassionati che vestiranno la storica polo, creata appositamente per l'occasione, e assegnando uno speciale "Premio Eleganza" alla barca e all'equipaggio che risulteranno più fedeli allo spirito e allo stile dello yachting in occasione della consueta Parata Navale, momento clou del raduno.
OFFICIAL SUPPLIER
Tornano in veste di Fornitori ufficiali il Birrificio Sorrento, Ferrarelle e il Tarallificio Leopoldo. Il Birrificio Sorrento (www.birrificiosorrento.com ) sperimenta e perfeziona le ricette delle sue eccellenti birre artigianali, non pastorizzate né filtrate meccanicamente e senza conservanti. Ferrarelle (www.ferrarelle.it ) è una delle principali aziende italiane, con una radicata tradizione centenaria: opera nell'imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale ed internazionale. Il Tarallificio Leopoldo (www.leopoldo.it ) è un'azienda che dal 1940 produce taralli seguendo le ricette della tradizione, tramandate dal nonno Vincenzo e raccolte da papà LeopoldoInfante. Oggi Leopoldo ha cinque punti vendita a Napoli.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 29 giugno consueto Cocktail di Benvenuto alle ore 19.00 sulla terrazza del Circolo.
Giovedì 30 giugno si entra nel vivo della manifestazione.
Alle ore 9.00, ogni giorno, verrà servita agli equipaggi la Colazione a bordo, a base di dolci tipici napoletani, sfogliatelle e babà. Dopo il briefing tecnico, partenza alle ore 11.00 con le regate sulle boe per Yacht d'Epoca e Classici; alle 12.00 partenza delle regate per i Dragoni Classici su percorso olimpico. Al rientro, per rilassarsi in banchina, classico appuntamento Taralli&birra.
Venerdì 1 luglio è la giornata della regata lunga delle Vele d'Epoca e, in contemporanea, la regata lunga sulle boe dei Dragoni Classici. Al rientro pizza, Taralli&birra. La sera, alle 21.00, il primo appuntamento by night con l'atteso Party Banca Aletti.
Sabato 2 luglio il programma resta invariato sino a sera quando sulla terrazza del Circolo tutto sarà predisposto sino all'ultimo dettaglio per accogliere armatori ed equipaggi alla Cena di Gala.
Domenica 3 luglio è l'ultima giornata. Alle ore 13.00 la Parata Navale visibile dal lungo mare di Via Caracciolo e a seguire le ultime prove di giornata per le Signore del mare e i Dragoni Classici. Al rientro la Cerimonia di Premiazione presieduta dal Presidente del Circolo Pippo Dalla Vecchia.
I PREMI
Il Trofeo Banca Aletti sarà assegnato allo yacht che avrà ottenuto il miglior tempo compensato risultante dalla somma dei tempi compensati ottenuti nelle diverse prove.
In ricordo ed in onore dell'Ammiraglio Angelo Lattarulo, già Comandante del Vespucci, direttore di Marivela, consigliere FIV e presidente della Sezione Nuoto Salvamento della FIN, il R.Y.C.C. Savoia ha istituito la Coppa triennale consecutiva Angelo Lattarulo, che sarà assegnata allo yacht primo classificato, in tempo compensato, nella regata lunga svolta sul percorso Napoli-Massa Lubrense e ritorno.
Il Premio Eleganza Marina Yachting sarà assegnato all'equipaggio, all'armatore e alla barca che risulteranno più fedeli allo spirito e allo stile dello yachting, senza ostentazioni, come si addice alla gente di mare.
I Dragoni classici regateranno invece per aggiudicarsi la Coppa d'oro risalente al 1959, istituita in ricordo dell'Avvocato Eduardo Pepe, per ben due volte Presidente del Circolo Savoia.
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