Storia | Regata > Vela Oceanica

22/06/2011 - 21:15

I due italiani in gara nella classica targata Uk

Nannini vs. Soldini
Duello al Fastnet

I due navigatori italiani si ritroveranno faccia a faccia nell'affollatissima categoria dei Class40 che prenderanno il via il 14 Agosto per la superclassica made in England, celebre per la tragedia del 1979 in cui persero la vita 19 regatanti.

Il presente della grande vela italiana (con uno strabiliante passato fatto di vittorie  memorabili) contro uno dei candidati più quotati per centrare le sfide future. Giovanni Soldini "contro" Marco Nannini per un match tutto italiano all'ombra del Fastnet. I due velisti parteciperanno infatti alla prossima Rolex Fastnet Race, la celeberrima regata in acque inglesi che prenderà il via alla vigilia di Ferragosto dall'isola di Wight. Per la prima volta, il "londinese" Nannini si troverà a regatare fianco a fianco con Giovanni Soldini, che dopo essere stato costretto a rinunciare al progetto VOR Sfidaitalia 70 tornera' in regata con il suo Class40 Malagle' (ex Telecom).

"Ho incontrato Giovanni Soldini solo una volta di persona, prima della partenza della Artemis Transat 2008 che Giovanni poi vinse." ha commentato Nannini. "All'epoca avevo una vecchia barca da regata Classe IOR degli anni '80 e vedere i Class40 alla partenza fu un'emozione incredibile che ricordo vividamente, seguimmo Giovanni con un gommone per alcune miglia. A distanza di tre anni sono davvero contento di potermi presentare al suo fianco su un Class40 in una regata prestigiosa come la Fastnet. Farò del mio meglio meglio per tenere il passo di Giovanni ma non sarà facile".

Class40, una classe a parte

Sono ben 31 i Class40 iscritti alla Fastnet 2011 e per loro sara' riservata una classe a parte. Fra i notabili di questa classe anche Tanguy Delamotte, vincitore dell'edizione del 2009 su Initiatives Saveurs - Novedia Group (Giovanni fu secondo) e molti altri nomi dell'altura internazionale già presenti alla Route du Rhum 2010 quali Damien Seguin, Marc Lepesqueux, Bertrand Guillonneau, Rune Aasberg e Axel Strauss. Iscritti anche l'italiano Francesco Piva su Peraspera, e Michel Klenjans su Roaring Forty 2, nuovissimi progetti Farr Cookson FC40. Entrambi sono parteciperanno alla GOR 2011/2012.
La battaglia in mare si anticipa serratissima in questa classe che regala sempre regate avvincenti, specialmente in una super classica delle acque britanniche (il Rolex Fastnet è un’istituzione sin dal 1925), resa drammaticamente famosa dalla tempesta del 1979, in cui persero la vita 19 regatanti.

La più tragica delle regate
Non c'è vero appassionato della grande vela che non abbia stampata nella memoria la regata del 1979: vi avevano preso parte oltre 250 imbarcazioni, senza alcuna limitazione di classe. Una bellissima libertà che però mostrò il suo volto più scuro in quel lontano agosto di 32 anni fa. Una libertà trasformata in tragedia dallo zampino macabro di due depressioni-gemelle (una piccola ma velocissima formatasi tra Canada e Usa, rimbalzata sull'alta pressione delle Azzorre; l'altra, profonda ma molto lenta, presente in Nord Atlantico). Due burrasche che, incontrandosi nel tratto di mare sempre scosso dagli elementi, crearono la vera tempesta perfetta. Nonostante le previsioni fossero date in rapido peggioramento, nessuno dei 19 velisti dilettanti al via decise di rimanere in porto.

Allenamento pre Global Ocean Race

Per Nannini, l'appuntamento col Fastnet 2011 sarà anche una tappa di avvicinamento alla Global Ocean Race 2011-2012, la regata in doppio riservata ai Class40, che affronterà con il partner britannico Paul Peggs. ""Per me questo sarà un importante allenamento. Con Paul, abbiamo trovato parte dei fondi per la GOR, col sostegno di Ventana Group, Deltawave, Weetabix, Willie World Class Cacao ed altri partner, ma ci manca ancora un Title Sponsor, ovvero lo sponsor che deciderà il nome della barca durante il giro del mondo. Paul porterà  la barca a Palma subito dopo la Fastnet".



Commenti