Storia | Regata > Vela Oceanica

17/08/2010 - 01:50

Come qualificazione sono richieste 1000 miglia in solitaria

Nannini in mare
per il sogno Route du Rhum

Lo skipper è partito per fare le mille miglia richieste per partecipare alla prestigiosa gara d'altura che partirà il 31 ottobre prossimo. Dopo 24 ore, ne ha percorse 175.

“Per ora venti leggeri ma grazie alla corrente favorevole procedo ancora bene, il vento da nord dovrebbe poi rinforzare prima di girare e venirmi sul naso...”
 
Erano passate da poco le quattro e mezza, quando Marco Nannini è partito da Londra per cercare di “mettere in cascina” le 1000 miglia in solitaria che gli sono state richieste dal comitato di regata della Route du Rhum quale percorso di osservazione per qualificarsi alla gara.
 
A dare l’annuncio della partenza, lo stesso Marco, sul suo blog, durante la navigazione.
“Ora punto a smarcarmi dalla Manica dove c'è tanto traffico e non si riesce a riposare, una volta in Atlantico aperto mi potrò riposare di più ma mi ci vorranno 24-36 ore...”, racconta Nannini.
 
Ad accompagnare Nannini in questa sfida, la sua Akilaria Class 40, ribattezzata “Unicredit” per l’occasione. E sarà proprio il colosso bancario, del quale Nannini è dipendente, a sponsorizzarlo durante la Routedu Rhum è sicuramente uno dei piu' importanti appuntamenti della vela d'altura in solitaria di quest'anno; sono ben 75 le barche gia' iscritte di cui oltre la meta' sono Class40, rendendola la piu' numerosa e combattuta delle classi. Per Marco sara' il debutto sulla scena della grande vela d'altura francese dove parteciperanno i più grandi velisti di oggi, un onore anche solo prendere parte. La regata parte da St Malo il 31 Ottobre diretta a Point-a-Pitre, Guadalupa, 3600 miglia in solitaria. Oltre a Marco ci saranno Davide Consorte su Adriatech Class 40 e Andrea Mura su Vento di Sardegna Open 50.

Ultim'ora 16/08: Dopo 24 ore della qualifica tutto ok su UniCredit

Scrive Marco Nannini dopo il primo giorno di navigazione in solitaria per compiere le 1000 miglia richieste per qualificarsi alla Route du Rhum: "Finalmente sono in zone di mare un po' meno trafficate, in mezzo fra le rotte che toccano Ushant e quelle che passano vicino alle Scillies...sono riuscito a riposare un po'. Sono circa 25 miglia a sud di Lizard point rotta circa 235.

Sono passate 24 ore da quando sono partito ed ho coperto circa 175 durante il primo giorno, che non e' male visti i venti leggeri della notte e che sono di bolina oramai da moltissime ore.

Se il meteo fa come da previsione una volta che mi girero per ritornare a casa ci dovrebbe essere un buon vento da Sud Ovest a spingermi in velocita'... questi primi due giorni saranno pertanto i piu' lenti.

il vento è andato su e giù, prima perfino un po' scomodo con dell'onda che ci vaceva sbattere il muso, ora il vento sembra calare quindi potrei pensare di tirar su un po' di tela visto che prima sono stato costretto
a ritirare il Solent grande e mettere la staysail piccola e ridurre la randa".

 
 
 

Commenti