Preview
Nab 999, piccolo Vismara ecologico
RENDERING - Un 10 metri realizzato con nuova tecnologia di legno e composito ecologico, progetto del team Vismara con l'architetto Massimo Sabatini e il progettista Antonio Cataldi
Il cantiere Vismara Marine presenta il nuovo NAB 999, un progetto realizzato dal team Vismara con la collaborazione dell’architetto Massimo Sabatini e il progettista Antonio Cataldi per quanto riguarda le linee interne e costruito da Nabys, nuovissimo cantiere nato appositamente per sviluppare la nuova tecnologia di “legno e composito ecologico” dove si integrano nuovi sistemi di progettazione “solida” con taglio a controllo ed assemblaggio “Yacht System”.
Lunga 10 metri, l’imbarcazione è realizzata interamente in legno con rinforzi in carbonio per renderla più robusta. Sotto lo scafo si si trova una chiglia fissa con un pescaggio di 1,85 m, adatto alle navigazioni in luoghi con poco pescaggio ma grazie alla particolare geometria garantisce alta stabilità. L’albero è appoggiato in coperta ed è in alluminio come anche il boma. Tutte le manovre sono riportare verso poppa sui quattro winches installati davanti alla doppia timoneria.
Scendendo al suo interno ci si ritrova davanti ad una suddivisione degli spazi completamente nuova: partendo da poppa, dietro alla scala d’ingresso sono posizionate due cabine identiche con letto matrimoniale e proprio armadio. Successivamente troviamo il bagno sulla destra con una grande doccia separate di fronte ad esso. Subito dopo c’è la cucina, fuochi a gas basculanti, forno, piano d’appoggio e frigo sulla destra, dalla parte opposta il lavello.
Una divisione perfettamente simmetrica che crea un grande “loft” valorizzato dalla non presenza dell’albero che poggia su una trave in carbonio a soffitto. Nell’estrema prua si trova la dinette: due grandi divani appoggiati lungo le fiancate a formare una V rovesciata con un grande tavolo da pranzo. Il motore è posizionato sotto alla scala d’ingresso.
Tutti gli interni sono verniciati di bianco e i mobili rivestiti in legno, questo rende l’ambiente caldo ed accogliente, molto luminoso ed arieggiato grazie ai tambucci in coperta ed alle finestrature lungo la tuga e sullo scafo che permettono di guardare fuori anche stando seduti comodamente sul divano.
Commenti