Storia | Regata > Vela Giovanile

24/07/2017 - 16:45

Successo ancora più italiano

Mondiale Optimist
veleria italiana

Il titolo conquistato da Marco Gradoni in Thailandia porta anche la firma di una veleria italiana, OneSails, che si conferma al vertice della classe. Il commento (e i complimenti) di Dede De Luca

 

Un successo che non nasce dal caso, ma è il risultato del lungo lavoro di Maurizio Bencich e della veleria OneSails Slovenia specializzata nella realizzazione di vele per Optimist, che vanta una serie di risultati di altissimo profilo e che ha seguito anche Marco Gradoni.

Dede De Luca, CEO di OneSails, ha voluto fare i complimenti a Marco Gradoni, al suo coach Simone Ricci, al tecnico FIV Marcello Meringolo, e naturalmente ai tecnici OneSails che hanno contribuito a quest straordinario successo dell’atleta azzurro: "Vincere per anni consecutivi il titolo mondiale con atleti sempre diversi sia nella categoria maschile che femminile è la dimostrazione di un lavoro di altissima qualità e quantità sia di Maurizio Bencich che ai tecnici della veleria slovena che dal 2007 ha aderito al nostro network internazionale".

Lo scorso anno la maltese Victoria Schultheis si era laureata campionessa del Mondo Optimist a Vilamoura in Portogallo con Helena Wolff, danese, seconda classificata sempre con vele OneSails by Slovenia. Nel 2015 al Campionato del Mondo Optimist disputato a Dziwnów in Polonia, gli atleti invelati da OneSails hanno dominato con un primo posto assoluto, quello dello sloveno Rok Verderber e lo splendido secondo posto dell’italiana Gaia Bergonzini, cui ha fatto eco un altro secondo posto nel Miami Herald Trophy ottenuto dai giovani velisti ungheresi.

OneSails consolida così una lunga tradizione di successi nella classe Optimist: sempre nel 2015 a Pwllheli in Galles al Campionato Europeo Optimist un podio d’argento con lo sloveno Matej Planinsic e uno di bronzo con la maltese Victoria Schultheis. Nella 'victory list' OneSails c’è anche il dominio ai campionati europei femminili, dove dal 2011 al 2014, le atlete invelate da OneSails sono sempre salite sul gradino più alto del podi.

www.onesails.com

Commenti