Storia | Regata > Vela Olimpica

05/05/2014 - 00:10

La Finn Gold Cup tornerà in Italia, nell'anno olimpico

Mondiale Finn:
2016 a Gaeta!

Al via a La Rochelle l'Europeo del singolo olimpico pesante. Ma in attesa delle regate (che cominciano lunedi) e dei risultati degli azzurri, l'Italia incassa l'ottima notizia dell'assegnazione del Mondiale 2016 a Gaeta, per l'organizzazione del Circolo Nautico Gaeta e della Sezione vela della Guardia di Finanza


E' iniziato ufficialmente con la regata di prova il Campionato Europeo della classe Finn che vedrà gli atleti delle Fiamme Gialle: Giorgio Poggi, Filippo Baldassarri ed Enrico Voltolini, guidati dal tecnico federale e DT della Sezione Vela della Guardia di Finanza, Pierluigi Fornelli, impegnati nella rincorsa al titolo continentale nelle acque di La Rochelle (FRA).

Il programma di regata prevede lo svolgimento di 10 prove in 5 giorni a partire da lunedì 5/5, la giornata di sabato sarà dedicata alla Medal Race riservata ai primi dieci della classifica generale che decreterà anche l'assegnazione delle medaglie, mentre il resto della flotta correrà una undicesima regata conclusiva.

Tra i favoriti per la conquista del titolo continentale spiccano sicuramente l'idolo locale Jonathan Lobert e l'olandese Postma recente vincitore della tappa di coppa del mondo di Hyeres. Così Poggi: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro in preparazione a questo importante evento e confido di centrare l'obiettivo della medal race che mi è sfuggita per una manciata di punti la settimana scorsa a Hyeres.

Le condizioni negli ultimi giorni sono state di vento debole con forte corrente ma per i primi giorni di regata sono attese brezze più sostenute”. La notizia più importante che trapela da La Rochelle riguarda l'assegnazione del Campionato del Mondo 2016. Il Circolo Nautico Gaeta e la Sezione vela della Guardia di Finanza hanno infatti ricevuto l'investitura ufficiale per organizzare questo importante evento nella primavera dell'anno olimpico che vedrà impegnati nel golfo di Gaeta tutti i più forti atleti del mondo a pochi mesi dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro

Commenti