Storia | Regata > International

09/04/2019 - 16:33

Monaco Solar & Energy Boat Challenge 2019

Monaco Solar Boat Challenge

VIDEO - Dal 2 al 6 Luglio 2019: nuovi sistemi di propulsione pulita per yacht rivelati e provati a Monaco. Partecipano 40 team da tutto il mondo. Previste regate brevi e di Endurance, prove, incontri tecnici e conferenze. L'obiettivo Zero Emissioni coinvolge tutto il Principato anche a terra - IL PROGRAMMA

 

Alla conclusione della Monaco Ocean Week, dedicata alla salvaguardia degli oceani, lo Yacht Club de Monaco ha presentato i temi chiave della sesta edizione della Monaco Solar & Energy Boat Challenge 2019. 

Organizzata dal 2 al 6 luglio 2019, in partnership con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, e la Federazione Motonautica internazionale (UIM), questo evento di incontri e discussioni sulle nuove tecnologie rinnova la tradizione sull'innovazione nella propulsione marina che risale al primo meeting di barche a motore organizzato nel Principato nel 1904.

Inaugurato nel 2014, questo evento unico e aperto al pubblico, supportato da Credit Suisse e SBM Offshore, riunisce tre categorie di barche a motore: le classi Solar, Offshore e Energy. Lo scopo è quello di liberare la creatività di giovani ingegneri in collaborazione con esperti costruttori per progettare e sviluppare sistemi di propulsione alternstivi per yacht, utilizzando solo fonti di energia pulite. Ben 40 squadre internazionali di studenti e professionisti del settore condivideranno i progressi del settore sia in regata che in incontri tecnici in Open Source. Si tratta di una grande sfida per il futuro dell'energia e degli imperativi ambientali dell'industria marina.

SOLAR CLASS - Presente sin dalla prima edizione 2014, la Solar Class vede 20 iscritti, le barche presentano caratteristiche altamente innovative e possono raggiungere la velocità di oltre 20 nodi. "La tecnologia è assolutamente incredibile: vedremo barche da regata, alcune delle quali altamente competitive, con foil per volare fuori dall'acqua. Il tutto senza rumore, senza inquinare, senza carburanti, in reale armonia con la natura e allo stesso tempo con l'emozione di una vera competizione. E' il momento di dimostrare che la tecnologia ci sta portando nella giusta direzione." - Afferma Bertrand Piccard, co-fondatore di Solar Impulse e sponsor della Solar Class.

ENERGY CLASS - L'Energy Class è una nuova categoria introdotta dallo YCM nel 2018 per confrontare soluzioni diverse (elettrico, idrogeno, etc.). La sfida per gli studenti e per l'industria e di progettare sistemi propulsivi più potenti e durevoli possibile, usando fonti di energia pulite, adattati su catamarani a motore forniti dallo Yacht Club de Monaco. Per il 2019, l'idrogeno sembra la scelta più popolare: su otto barche iscritte, tre hanno scelto questa soluzione: SBM Offshore E-Racing Team (Monaco), HEIG VDI (Svizzera) e Hydrogad’z from Arts et Métiers (Francia).



“SBM Offshore ha investito sulle energie rinnovabili in mare da molti anni. Siamo molto orgogliosi di collaborare con lo Yacht Club de Monaco per questa 6a Monaco Solar & Energy Boat Challenge, e di vedere i nostri giovani ingegneri mettere tutto il loro talento e le loro energie su questa grande avventura", dice Didier Beynet, Direttore di SBM Offshore a Monaco. 

Questa scelta ha dato una spinta decisiva a Energy Observer, il primo battello alimentato a idrogeno che punta alla totale autonomia, senza emissioni gassose o particolate

Ambasciatrice della Monaco Solar & Energy Boat Challenge durante sgli scali del suo viaggio, Energy Observer ha voluto mettere a disposizione un ingegnere per supportare gli studenti nei loro preparativi e durante l'evento.

OFFSHORE CLASS - Correre su una distanza di 36 miglia nautiche (67km) senza usare combustibili fossili?Si, è possibile! Durante le regate all'interno della baia di Montecarlo, si svolgeranno anche due Offshore Race, da Monaco a Ventimiglia. Con questi due porti che saranno presto connessi via mare, questa regata sarà una prova sul campo per gli utenti di nuove fonti di energia. Sarà anche l'occasione per vedere all'opera la nuova generazione di tender elettrici, sviluppata dall'industria nautica, nelle condizioni reali che potranno trovare in mare. "L'obiettivo di questo evento è di mettere in evidenza l'enorme potenziale dei nostri giovani ingegneri supportati dai cantieri. Abbiamo un obiettivo comune, che è quello di lavorare insieme per costruire le barche del tempo libero di domani", spiega l'Ingegnere Marco Casiraghi, che ha avviato questo particolare progetto.

Obiettivo zero emissioni, a terra e in mare - Per la sesta edizione lo Yacht Club de Monaco e i suoi partner lanciano il guanto di sfida ai concorrenti e a tutta la comunità monegasca per arrivare il più vicino possibile all'obiettivo "zero emissioni" durante tutta la settimana, mettendo al bando tutti i combustibili fossili. A terra e in mare, le iniziative per ridurre l'impatto dell'evento includono biciclette e auto elettriche o alimentate a idrogeno, con ricarica di veicoli elettrici per gentile concessione della nave Suncy; contenitori e fontane ecologiche per ridurre gli sprechi; forni solari, e molto altro. Ogni tipo di iniziativa in questa direzione sarà incoraggiata e promossa. È con questo in mente che lo YCM ha siglato una partnership con Torqeedo, leader riconosciuto nei motori elettrici fuoribordo, che garantirà che tutte le imbarcazioni coinvolte nell'organizzazione dell'evento siano elettriche al 100%.

Open Source e Job Dating: condivisione delle conoscenze - Dopo il successo del Tech Talks e dell'Open Source nell'edizione del 2018, lo YCM punta a espandere questo aspetto del networking e della condivisione delle conoscenze con i discorsi tenuti dai principali protagonisti del settore. Nel programma sono previste due mattinate di discussioni sui temi principali: "Sfide e opportunità ambientali nel mondo marittimo" (giovedì 4 luglio), e "Sostenibilità ed efficienza energetica nello Yachting" (venerdì 5 luglio). Infine, per incoraggiare e motivare gli studenti nelle loro ricerche, è prevista l'assegnazione di una serie di premi saranno da parte di una giuria di esperti, tra cui un premio per l'innovazione, uno per la migliore tecnologia e uno per l'emissione zero.

Team da tutto il mondo - Grazie al suo originale formato, la reputazione della Monaco Solar & Energy Boat Challenge si sta rapidamente diffondendo tra ingegneri in erba, attirando squadre da tutto il mondo: da citare il Team Hydros Universitas Indonesia che compete nella classe Energy. Altre squadre saranno presenti per osservare con l'obiettivo di partecipare nel 2020, è il caso del Sanya Visun Royal Yacht Club (Cina) e del Rochester Institute of Technology di Dubai. È rassicurante notare come la transizione energetica sia un tema caldo in tutto il pianeta.

 

PROGRAMMA PROVVISORIO

Martedi 2 luglio

9-17 - Villaggio aperto al pubblico

 

Mercoledi 3 luglio

10-16 - Exibition aperta al pubblico

16,30 - Welcome briefing per le squadre

17 - Incontro tecnico aperto al pubblico

19 - Welcome cocktail (su invito)

 

Giovedi 4 luglio

9 - Villaggio aperto al pubblico

10-16 - Exibition aperta al pubblico

10-10,30 - Parata

10-13 - Conferenza su sfide ambientali e opportunità per l'ambiente marino

10,30-13 - Prove in mare

14,30-16 - Regate di qualifica

17 - Incontro tecnico aperto al pubblico

a seguire - Happy hour

 

Venerdi 5 luglio

9 - Partenza regata di flotta e Endurance Race Monaco-Ventimiglia-Monaco

9-13 - Conferenza su Sostenibilità ed efficienza energetica per lo yachting

10-16 - Exibition aperta al pubblico

15 - Speed record

17 - Incontro tecnico aperto al pubblico

a seguire - Happy hour

 

Sabato 6 luglio

9 - Villaggio aperto al pubblico

10-16 - Exibition aperta al pubblico

10 - Partenza regata Slalom di qualifica

10-14 - Endurance Race

14 - Partenza Championship Race

17 - Incontro tecnico aperto al pubblico

20 - Premiazione e cena finale (su invito)

 

www.ycm.org

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti