Storia | Regata > International
21/01/2012 - 20:05
Nuovo trimarano monotipo
Nuovo trimarano monotipo
MOD 70, Gitana
e i suoi fratelli
e i suoi fratelli
Il team Gitana del gruppo Edmond de Rotschild è il quarto esemplare del nuovo trimarano monotipo MOD 70, per regate inshore, offshore, gran premio e persino un giro del mondo (prima edizione 2013-2014)
Nel mondo della vela oceanica, il mese di gennaio è tradizionalmente dedicato ai lavori di manutenzione e riparazione. Ma il team del Gitana Team del Gruppo Edmond de Rotschild ha rivoltato l’agenda abituale. Il refitting del trimarano MOD 70 (il nuovo monotipo dei multiscafi oceanici di ultima generazione) è stato infatti velocissimo, bastato al team per lanciare la nuova grafica dello yacht, particolarmente accattivante e curata dal graphic designer Jean-Baptiste Epron.
Lo skipper Sébastien Josse e il suo equipaggio sono quindi pronti per le prime uscite della stagione 2012, prima di navigare verso Agadir (Marocco), la base scelta per la sessione invernale di allenamenti.
Il nuovo MOD 70 (il numero 4 della classe) targato Edmond de Rotschild è andato in acqua alla Cité de la Voile Eric Tabarly di Lorient, una sorta di secondo varo dopo quello tecnico del 25 ottobre scorso. Dopo qualche giorno di warm-up a Lorient, l’equipaggio partirà per il primo vero test d’altura con la rotta di 1250 miglia verso Agadir.
La squadra del barone Benjamin de Rothschild sarà raggiunta anche dal team di Roland Jourdain, che navigano già sul MOD 70 numero 2 e che hanno risposto positivamente all’invito di allenarsi insieme: per un mese alterneranno uscite giornaliere a test d’altomare, sotto la guida del coach Tanguy Leglatin.
L’idea del training invernale al caldo è dello stesso skipper di Gitava, Sébastien Josse, che la spiega così: “La mia esperienza alla Volvo Ocean Race mi dimostra l’importanza della preparazione prima di una competizione. Nel Gitana team abbiamo messo insieme già un ottimo livello di preparazione fisica e seguito una serie di allenamenti in mare, ma dobbiamo fare di più. Nel circuito dei monotipi MOD 70, il Multi One Championship, le barche saranno uguali e la differenza la faranno gli equipaggi con la loro abilità. La città di Agadir ci ha accolto con grande affetto e ne siamo grati, abbiamo creato in Marocco la nostra base invernale perché il clima è ideale, sole, temperatura sui 20 gradi e vento ogni giorno. Ci garantiranno una bella serie di giorni pieni di lavoro, insieme al Veolia Team di Roland Jourdain.”
LA NUOVA LIVREA INNOVATIVA DI GITANA MOD 70
Per anni il grafico Jean-Baptiste Epron ha unito la sua passione per la vela all’attività di designer. Il bretone è l’autore della maggior parte dei velieri del team Gitana degli ultimi anni (Gitana 10, Gitana 11, l’Extreme 40 Edmond de Rothschild Group...), e stavolta ha creato qualcosa di nuovo per Gitana XV, come spiega egli stesso: “In passato la versione più tradizionale e classica delle proposte che presentavo era quella prescelta. Sono stato sorpreso che stavolta Ariane e Benjamin de Rothschild siano stati sedotti da questa versione che rompe un po’ gli schemi abituali del team. Inoltre per il trimarano MOD 70 ho avuto degli obblighi particolari, perché a causa del materiale di costruzione l’uso del colore doveva essere molto parco per via dei raggi UV, quindi lo scafo è prevalentemente bianco! Partendo da questo parametro ho sviluppato una livrea tutta nuova. Sugli scafi c’è un primo piano della bussola che unisce le cinque frecce che sono emblematiche della famiglia de Rothschild. Per dare volume, ho usato i diversi colori che compongono l’insegna della famiglia e il logo del Team di Gitana: blu, grigio e giallo.”
Ecco il programma 2012 per il MOD 70 Gitana XV
* Allenamento invernale ad Agadir: da gennaio a marzo
* Grand Prix di Douarnenez Guyader: 3-6 maggio
* ArMen Race: 18-21 maggio
* Saint-Nazaire to Saint-Malo Trophy: 1-3 giugno
* Krys Ocean Race (regata transatlantica in equipaggio): partenza 7 luglio da New York con arrivo a Brest intorno al 13 luglio
* Giro d’Europa (in equipaggio): partenza da Kiel (Germania) il 2 settembre
IL MULTI ONE DESIGN 70
Il Multi One Design 70, alias MOD 70, è un trimarano monotipo di 70 piedi, disegnato dallo studio di architettura navale Van Peteghem Lauriot Prévost e costruito secondo specifiche moderne di performance, affidabilità, sicurezza e longevità. L’obiettivo è stato quello di realizzare una classe di multiscafi oceanici in grado di navigare nei prossimi 10 anni.
Al fine di ottenere una monotipia reale e stretta, una delle chiavi del successo di questa nuova classe, l’associazione Multi One Design si è rivolta a un cantiere di grande nome che riunisce le competenze francesi e svizzere, affidandosi alla CDK Technologies di Port-la-forêt per lo scafo centrale.
Qualche chilometro più a sud, a Vannes, il cantiere Multiplast ha costruito i due scafi laterali, in collaborazione con Decision, con sede sul lago Lemano in Svizzera, dove sono forti per l’esperienza acquisita sui cat monotipo D35. Nei capannoni di Keroman a Lorient infine l’assemblaggio della piattaforma centrale. La veleria North Sails è il fornitore ufficiale delle vele per la classe MOD 70.
Per costituire la flotta il progetto prevede un numero chiuso di 12 unità (Gitana è il numero 4), che daranno vita a un circuito misto di regate costiere, grand prix e traversate oceaniche, un tour europeo, e l’obiettivo ambizioso di arrivare a un Ocean World Tour in equipaggio a cadenza triennale, con la prima edizione nel 2013-2014.
Nel mondo della vela oceanica, il mese di gennaio è tradizionalmente dedicato ai lavori di manutenzione e riparazione. Ma il team del Gitana Team del Gruppo Edmond de Rotschild ha rivoltato l’agenda abituale. Il refitting del trimarano MOD 70 (il nuovo monotipo dei multiscafi oceanici di ultima generazione) è stato infatti velocissimo, bastato al team per lanciare la nuova grafica dello yacht, particolarmente accattivante e curata dal graphic designer Jean-Baptiste Epron.
Lo skipper Sébastien Josse e il suo equipaggio sono quindi pronti per le prime uscite della stagione 2012, prima di navigare verso Agadir (Marocco), la base scelta per la sessione invernale di allenamenti.
Il nuovo MOD 70 (il numero 4 della classe) targato Edmond de Rotschild è andato in acqua alla Cité de la Voile Eric Tabarly di Lorient, una sorta di secondo varo dopo quello tecnico del 25 ottobre scorso. Dopo qualche giorno di warm-up a Lorient, l’equipaggio partirà per il primo vero test d’altura con la rotta di 1250 miglia verso Agadir.
La squadra del barone Benjamin de Rothschild sarà raggiunta anche dal team di Roland Jourdain, che navigano già sul MOD 70 numero 2 e che hanno risposto positivamente all’invito di allenarsi insieme: per un mese alterneranno uscite giornaliere a test d’altomare, sotto la guida del coach Tanguy Leglatin.
L’idea del training invernale al caldo è dello stesso skipper di Gitava, Sébastien Josse, che la spiega così: “La mia esperienza alla Volvo Ocean Race mi dimostra l’importanza della preparazione prima di una competizione. Nel Gitana team abbiamo messo insieme già un ottimo livello di preparazione fisica e seguito una serie di allenamenti in mare, ma dobbiamo fare di più. Nel circuito dei monotipi MOD 70, il Multi One Championship, le barche saranno uguali e la differenza la faranno gli equipaggi con la loro abilità. La città di Agadir ci ha accolto con grande affetto e ne siamo grati, abbiamo creato in Marocco la nostra base invernale perché il clima è ideale, sole, temperatura sui 20 gradi e vento ogni giorno. Ci garantiranno una bella serie di giorni pieni di lavoro, insieme al Veolia Team di Roland Jourdain.”
LA NUOVA LIVREA INNOVATIVA DI GITANA MOD 70
Per anni il grafico Jean-Baptiste Epron ha unito la sua passione per la vela all’attività di designer. Il bretone è l’autore della maggior parte dei velieri del team Gitana degli ultimi anni (Gitana 10, Gitana 11, l’Extreme 40 Edmond de Rothschild Group...), e stavolta ha creato qualcosa di nuovo per Gitana XV, come spiega egli stesso: “In passato la versione più tradizionale e classica delle proposte che presentavo era quella prescelta. Sono stato sorpreso che stavolta Ariane e Benjamin de Rothschild siano stati sedotti da questa versione che rompe un po’ gli schemi abituali del team. Inoltre per il trimarano MOD 70 ho avuto degli obblighi particolari, perché a causa del materiale di costruzione l’uso del colore doveva essere molto parco per via dei raggi UV, quindi lo scafo è prevalentemente bianco! Partendo da questo parametro ho sviluppato una livrea tutta nuova. Sugli scafi c’è un primo piano della bussola che unisce le cinque frecce che sono emblematiche della famiglia de Rothschild. Per dare volume, ho usato i diversi colori che compongono l’insegna della famiglia e il logo del Team di Gitana: blu, grigio e giallo.”
Ecco il programma 2012 per il MOD 70 Gitana XV
* Allenamento invernale ad Agadir: da gennaio a marzo
* Grand Prix di Douarnenez Guyader: 3-6 maggio
* ArMen Race: 18-21 maggio
* Saint-Nazaire to Saint-Malo Trophy: 1-3 giugno
* Krys Ocean Race (regata transatlantica in equipaggio): partenza 7 luglio da New York con arrivo a Brest intorno al 13 luglio
* Giro d’Europa (in equipaggio): partenza da Kiel (Germania) il 2 settembre
IL MULTI ONE DESIGN 70
Il Multi One Design 70, alias MOD 70, è un trimarano monotipo di 70 piedi, disegnato dallo studio di architettura navale Van Peteghem Lauriot Prévost e costruito secondo specifiche moderne di performance, affidabilità, sicurezza e longevità. L’obiettivo è stato quello di realizzare una classe di multiscafi oceanici in grado di navigare nei prossimi 10 anni.
Al fine di ottenere una monotipia reale e stretta, una delle chiavi del successo di questa nuova classe, l’associazione Multi One Design si è rivolta a un cantiere di grande nome che riunisce le competenze francesi e svizzere, affidandosi alla CDK Technologies di Port-la-forêt per lo scafo centrale.
Qualche chilometro più a sud, a Vannes, il cantiere Multiplast ha costruito i due scafi laterali, in collaborazione con Decision, con sede sul lago Lemano in Svizzera, dove sono forti per l’esperienza acquisita sui cat monotipo D35. Nei capannoni di Keroman a Lorient infine l’assemblaggio della piattaforma centrale. La veleria North Sails è il fornitore ufficiale delle vele per la classe MOD 70.
Per costituire la flotta il progetto prevede un numero chiuso di 12 unità (Gitana è il numero 4), che daranno vita a un circuito misto di regate costiere, grand prix e traversate oceaniche, un tour europeo, e l’obiettivo ambizioso di arrivare a un Ocean World Tour in equipaggio a cadenza triennale, con la prima edizione nel 2013-2014.
Commenti