Storia | Crociera > Racconti

15/02/2012 - 19:16

Iniziativa extra BIT

A Milano è
Sailing Passion

Quattro giorni di passione velica, alla scoperta di destinazioni per il turismo velico, e incontri serali con alcuni grandi personaggi della vela internazionale

 
Sailing Passion: dal 16 al 19 febbraio nella nuova location Foppa 49 stanno per cominciare 4 giorni per celebrare insieme una nuova stagione di sfide sul mare, di memorabili vacanze a vela, d'imprese sportive diventate leggende. Incontri serali, happy hour con le destinazioni veliche, temporary store di abbigliamento velico con grandi marche a prezzi straordinari 
 
Sailing Passion, l'evento fuori Bit dedicato a chi ha la passione della vela organizza ogni giorno dal 16 al 19 febbraio alle ore 18,30 un happy hour gratuito durante il quale  saranno presentate le più belle destinazioni di turismo velico attraverso i tour operator che, in ogni stagione dell'anno, portano migliaia di italiani in barca a vela  in giro per il mondo.
 
Giovedì 16/2 ore 18,30 Happy Hour con Italy Charter sul Mediterraneo
Venerdì 17/2 ore 18,30 Happy Hour con Sardegna Turismo
Sabato 17/2 ore 18,30 Happy Hour con Sailor Company sulle Isole Vergini Britanniche
Domenica 18/2 ore 18,30  Happy Hour con Horca Myseria e l'Ente del turismo delle Seychelles
 
Infinite sono le possibili variazioni sul tema del turismo velico, un tipo di vacanza che agli italiani piace ogni anno di più e che ha Milano conta oltre 20.000 fan che non fanno altri tipi di vacanze. Protagonisti delle quattro presentazioni saranno gli skipper. Quegli accompagnatori - velisti esperti e  insegnanti pazienti -  che, se potessero, a casa non tornerebbero mai. Anche perché la loro vita in barca è piena di salute, amicizia e avventura. Ci serve altro nella vita?
 
Sailing Passion Dalle 10.30 alle 22.30. Quattro giorni per celebrare insieme una nuova stagione di sfide sul mare, di memorabili vacanze a vela, d'imprese sportive diventate leggende. Incontri serali, happy hours, con le destinazioni veliche,  temporary store di abbigliamento velico con grandi marche a prezzi straordinari  Nella nuova location Foppa 49, a pochi passi dal centro.  
 
IL PROGRAMMA DELLE SERATE DEDICATE AL TURISMO VELICO A SAILING PASSION
 
GIOVEDI  16 FEBBRAIO -  ORE 18.30  CON ITALYCHARTER
BELLO, VICINO NOSTRUM
IL PIACERE DI ANDARE A VELA NEL MEDITERRANEO
 (destinazioni, basi e itinerari raccontati da chi lo conosce bene)
 
Spagna, Grecia, Turchia o Croazia? Alla scoperta del Mediterraneo con Italycharter: una lunga esperienza tradotta in idee e consigli per organizzare al meglio una crociera  in un mare che ai velisti riserva sempre grandi sorprese. Chi preferisce una navigazione tranquilla e rilassata verrà guidato tra le insenature frastagliate della Croazia fino ai paesaggi lunari delle Cornati o, a Occidente, lungo i porti e le baie più belle di Minorca e Formentera. I più arditi potranno scegliere di affrontare i venti impegnativi delle Cicladi e spingersi tra le acque cristalline della Turchia, da secoli crocevia tra Oriente e Occidente. Ma come scegliere la barca più adatta? Da dove partire? Qual è il momento migliore per ogni itinerario?  BELLO, VICINO, NOSTRUM sarà un'occasione unica per fare tesoro di suggerimenti preziosi che raramente trovate in una guida.
 
VENERDI 17 FEBBRAIO  -  ORE 18,30
CON ANDREA MURA E REGIONE SARDEGNA
VENTI DI SARDEGNA
LA TUA PASSIONE, LE TUE SFIDE...IN OGNI STAGIONE
 
Il paradiso velistico italiano, vicino, comodo, pieno di porti attrezzati, di scuole di vela per i ragazzi, di possibilità di andare a vela con i più diversi livelli di spesa. Lo scopriremo con Andrea Mura - il primo italiano ad avere vinto la regata in solitaria Route du Rhum - che è il testimonial di Vento di Sardegna, il programma internazionale di promozione della Sardegna come destinazione velica voluto dalla Regione. Con Andrea scopriremo itinerari, attracchi, porti e baie che, tutto l'anno, regalano ai velisti italiani grandi emozioni, sfide sportive importanti ma anche grande relax. Quello che serve, quello che vuoi. Ad un'ora di volo dalle più importanti città italiane. 
 
SABATO 18 FEBBRAIO  -  ORE 18,30.00   CON SAILOR COMPANY E BVI TOURISM BOARD
ISOLE VERGINI BRITANNICHE
TRA I SEGRETI DELLA NATURA
 
Sailor Company e l'Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche, presenteranno immagini e filmati delle località più belle di queste perle dell'Oceano Atlantico.  Parleremo di mari e spiagge da sogno, di lussuosi resort e dei sapori dei ristoranti locali, delle più belle escursioni praticabili a terra ma soprattutto, accompagnati dalle suggestive immagini di Tortola, Virgin Gorda, Jost Van Dyke e Anegada, mostreremo tutti gli itinerari possibili  a vela e i migliori ancoraggi da provare in barca.  La competenza dell'Ente del Turismo insieme alle testimonianze degli skipper di Sailor Company, che hanno più volte navigato in questo arcipelago, faranno pregustare i sapori e le sensazioni di una vacanza indimenticabile.
 
DOMENICA 19 FEBBRAIO  - ORE 18,30   CON IL CENTRO VELICO HORCA MYSERIA E SEYCHELLES TOURISM BOARD
SEYCHELLES: A VELA, IN UN ALTRO MONDO
 
Venti da nord ovest tra 10 e i 20 nodi che consentono  di navigare a vela in tutta tranquillità. Splendidi catamarani di 12/13 metri della Flotta Moorings e Sunsail per vedere le Seychelles, l'arcipelago delle meraviglie, in pieno confort.   In questa serata gli skipper esperti di Horca Myseria racconteranno cosa vuol dire andare a vela in un altro mondo: comodi voli Emirates ogni venerdi sera, da Febbraio a Maggio.  Imbarco dalla Marina di Mahè diretti alla  meravigliosa isola di La Digue e verso gli ancoraggi più esclusivi di Praslin, Curiesuse Coco Island, Cousin,  dormendo ogni notte in una baia differente, circondati da un mare dai colori fantastici ed immersi nei profumi di vaniglia e di fiori selvaggi.    
 
E ogni giorno dalle 21 CAMPIONI E LEGGENDE DELLA VELA A MILANO
Andrea Mura, Jochen Schümann, Francesco de Angelis e Paul Cayard raccontano le loro sfide e le loro vittorie. Testimonianze, interviste, video inediti e immagini spettacolari, domande dal pubblico... Perché quando la vela insegna, tutti possano imparare.
 
IL PROGRAMMA DELLE SERATE
GIOVEDI  16  FEBBRAIO  -  ORE 21.00 
SAILING PASSION -  VIA FOPPA 49 - SALA CONFERENCE
ANDREA MURA: L'AVVENTURA, L'IGNOTO E LA PAURA
 
Andrea Mura è nato il 13 settembre 1964 a Cagliari, in Sardegna. Ha cominciato a praticare la vela all'inizio degli anni 80 e non l'ha più abbandonata, collezionando importanti risultati tra cui due titoli europei in 420, due campagne olimpiche in 470 e una Tornado, oltre a dieci titoli italiani in varie classi tra olimpiche e di vela d'altura.   Andrea partecipa  alla  America's Cup a bordo del Moro di Venezia tra il 1989 e il 1992, vincendo due campionati del mondo e una Louis Vuitton Cup.  Supportato per gli aspetti tecnici, sportivi e umani dalla Regione Sardegna, sua terra natale, nel 2010 Mura lancia una nuova sfida e, a bordo di Vento di Sardegna, vince la Route du Rhum,  3.543 miglia in solitario  da Saint Malò, in Bretagna  a Point à Pitre, in Guadalupa. E' il primo italiano  a vincere questa affascinante regata.  
A Sailing Passion si potrà rivivere con Andrea questa sfida vedendo il  film inedito di 25 minuti che racconta le sue emozioni più profonde.
 
VENERDI 17 FEBBRAIO  -  ORE 21.00 
SAILING PASSION -  VIA FOPPA 49 - SALA CONFERENCE
JOCHEN SCHÜMANN: QUEL CHE SERVE PER VINCERE
 
Jochen Schümann  è nato a Berlino l'8 giugno 1954. E' il più grande velista tedesco  e vanta sei partecipazioni ai Giochi olimpici con tre  medaglie d'oro conquistate, una in classe Finn a Montreal nel 1976 e due in classe soling  a Seul nel 1988  ad Atlanta nel 1996.  Schümann ha partecipato anche all' America's Cup: nel 2003 e nel 2007 ha vinto la grande sfida con il Team Alinghi ricoprendo il ruolo di direttore sportivo. Jochen arriva a Sailing Passion con i suoi video e le sue immagini, quelle dei suoi album personali, per raccontare a tutti... quello che serve per vincere.
 
SABATO 18 FEBBRAIO  -  ORE 21.00 
SAILING PASSION -  VIA FOPPA 49 - SALA CONFERENCE
FRANCESCO DE ANGELIS: L'ITALIA IN COPPA AMERICA
 
Primo skipper non anglosassone a vincere la Louis Vuitton Cup nel 1999-2000 al timone di Luna Rossa, Francesco de Angelis è stato sei volte campione del mondo in varie classi, ha vinto l'Admiral's Cup nel 1995, tre Sardinia Cup, due Swan Cup e la  Middle Sea Race  nel 2005. Sempre al timone di Luna Rossa ha partecipato alle edizioni di Coppa America del 2003 e del 2007. Nella serata che lo vedrà protagonista a Sailing Passion, Francesco de Angelis ripercorrerà, con le immagini storiche di Carlo Borlenghi, la lusinghiera storia trentennale delle sfide italiane in Coppa America (Azzurra, Italia, Il Moro di Venezia, Luna Rossa) che hanno impegnato grandi imprenditori, formato tecnici e scienziati di grande valore e portato agli onori della cronaca una generazione di velisti italiani di assoluta statura internazionale. 
 
DOMENICA 19  FEBBRAIO  -  ORE 21.00 
SAILING PASSION -  VIA FOPPA 49 - SALA CONFERENCE
PAUL CAYARD: LA COPPA AMERICA CHE VERRA'
 
Sette volte campione del mondo  e Challenger of Record alla 34ma Coppa America con Artemis Racing, Paul Cayard è un veterano della Coppa America, notissimo anche in Italia per essere stato al timone, nel 1992, del Moro di Venezia che giunge alla finale con America". Primo skipper americano a vincere la prestigiosa regata Whitbread Round nel 1998 su EF Language,  il palmarès di Paul Cayard è lunghissimo: 7  volte campione del mondo, 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi, Rolex Yachtsman of the Year nel 1988, elezione nella  Sailing World Hall of Fame nel 2002,  secondo posto alla Volvo Ocean Race del 2005-2006 con un impegno agonistico che continua ancora oggi con le partecipazione di Artemis Racing - di cui Paul è CEO -  al RC44 Championship Tour, alle Extreme Sailing Series  e  al  Vulcain Trophy. Anche Cayard porterà a Sailing Passion le sue immagini e i suoi video per guardare insieme nel non facilmente prevedibile futuro tecnico e sportivo della Coppa America.
 

Commenti