Storia | Regata > International
19/05/2019 - 11:21
Scenari internazionali per la vela, un altro passaggio importante
Mid-Year World Sailing, come sta andando?
COUNCIL IN DIRETTA STREAMING - L'Events Committee (primo a riunirsi) prova posizioni equilibrate e ragionevoli, è pro-Laser, lancia la (ennesima...) riforma della World Cup, analizza il tema controverso dell'Offshore Keelboat, difende Genova preolimpica da attacchi francesi. L'Equipment invece conferma RS Aero. E domenica il Council chiuderà i lavori. Forse con un salomonico rinvio ai mesi supplementari...
Il Mid Year Meeting di WS si è aperto a Londra con l'Events Committee di venerdi, poi è proseguito con l'Equipment di sabato e si chiuderà domenica col Council. In ballo come anticipato giorni fa (QUI) varie decisioni ufficiali, in primo luogo il singolo olimpico 2024. Ma come sempre alle riunioni di WS si fa politica, lobby, pressioni varie, e possono arrivare sorprese.
COUNCIL DOMENICA 19 MAGGIO
Una stava per accadere ed è stata (per ora) scongiurata: un attacco francese contro Genova, la cui tappa di World Cup 2020 è già stata designata anche come ultima qualifica olimpica per i posti finali in palio per Tokyo 2020. Ai cugini d'oltralpe non va giù l'accordo fatto dall'Italia che ha superato Hyeres, e ci hanno provato, con le argomentazioni più banali (il vento troppo leggero della tappa di aprile scorso a Genova). Ma a quanto pare il tentativo è stato arginato.
L'Events, che guarda caso sta lanciando un progetto di riforma e restyling profondo proprio della Coppa del Mondo (non è certo il primo, la World Cup ha da sempre bisogno di cure e riforme non decollando mai davvero), per il quale un incarico significativo è andato al membro italiano dell'Events Riccardo Simoneschi. Nella discussione su Genova è passato il concetto che non puo' certo essere una valutazione meteorologica a decidere un calendario preolimpico di qualifica. Va messo tutto in discussione: il formato, le date, il numero di regate, e le regole aggiornate dovranno valere per tutti. Il vento leggero quest'anno si è visto anche a Weymouth o Hyeres, con Genova non c'entra niente.
L'Events ha anche preso posizione in favore del Laser, sono solo indicazioni da mandare al Council, ma qualcosa contano. Il contrario ha fatto il giorno dopo l'Equipment. Ma in questo caso era scontato: in quel Committee siedono molti dei componenti dell'Evaluation Panel che dopo i trials di Valencia ha stilato la classifica con RS Aero in vantaggio su Laser.
A Londra a quanto pare tutti sanno che al Laser non si puo' rinunciare, al suo patrimonio di decine di migliaia di barche e alla sua filiera dai giovani ai Giochi. Nel Council che si esprimerà per ultimo, sembra certa una maggioranza per il Laser, che arriva dalle nazioni. E più d'uno ha anche fatto notare che se si deve rinunciare a un fenomeno storico tecnico come il Laser, lo si dovrebbe fare con una barca e una filosofia diversa, e con le relative motivazioni. RSAero invece è un Laser moderno, di fatto la stessa filosofia di barca, dunque che senso avrebbe lasciare inutilizzate migliaia di barche per sostituirle (in quanti decenni?) da una simile solo un po' più attuale? Il Laser resta un concept vincente, difficilissimo scalzarlo. Poi i giochi sono aperti anche per la vincenda interna, ma è un altro discorso.
Commenti