Storia | Regata > International

16/12/2019 - 15:08

52 Super Series 2020

Michele Paoletti tattico di Azzurra

Svelato alla vigilia di una sessione di allenamento nelle acque di Valencia il nome del nuovo tattico di Azzurra. Sarà il triestino Michele Paoletti, che ritorna a bordo di un TP52 dopo i successi nella MedCup, in particolare la vittoria nel campionato del 2005, come tattico di Mutua Madrilena

 

Un azzurro su Azzurra: sul TP52 che batte il guidone dello YC Costa Smeralda arriv l'ex olimpico (Sydney 2000, classe Soling) Michele Paoletti. Michele raccoglie una eredità pesante, quella del fuoriclasse argentino Santiago Lange, tattico nelle ultime due stagioni e medaglia d’oro ai Giochi di Rio 2016 al timone del catamarano Nacra 17 assieme a Cecilia Carranza, sceso da Azzurra per concentrarsi unicamente sulla campagna olimpica per Tokyo 2020.

Nato a Trieste nel 1974, Michele Paoletti oltre ad aver rappresentato l’Italia ai Giochi di Sydney 2000 con il Soling assieme a Nico Celon e Dede De Luca, ha vinto il Campionato Europeo Match Race nel 2001. Ha regato ad alto livello a bordo del Laser fino al 2003, successivamente sul Finn con il quale ha vinto due campionati nazionali ed è stato protagonista di due campagne olimpiche per Londra e Rio de Janeiro.

Ha preso parte alla 32^ America’s Cup di Valencia come stratega di Mascalzone Latino e nel suo lungo palmarès vanta diversi titoli Mondiali in classi d’altura, spaziando dagli IOR Quarter Ton dei primi anni Novanta fino alla vittoria nella Maxi Yacht Rolex Cup nel 2010. È uno specialista delle classi One Design, in particolare Melges e J/70, classe in cui ha vinto come tattico tre Europei incluso quello del 2019 a Malcesine. Il suo ultimo successo risale allo scorso 8 dicembre, con la vittoria nel campionato sudamericano J/70 a Punta de l’Este.

“La 52 Super Series è la regina dell’altura sia dal punto vista sportivo che tecnologico – ha dichiarato Paoletti- per me è un grande onore tornare nel circuito TP52 salendo a bordo di Azzurra, accolto dal team campione in carica, un gruppo speciale dal punto di vista umano prima ancora che velico. Raccolgo il testimone da due tattici illustri e titolati, Vasco Vascotto e Santiago Lange, con i quali la barca dello YCCS ha conquistato quattro edizioni su otto disputate, questo sarà di stimolo per dare il mio meglio”.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti