Storia | Crociera > Viaggi

06/06/2016 - 20:08

Tra vacanza e impresa

Miceli rinuncia alla
rotta a Nord Ovest

Nell'isola di Lanai, alle Hawaii, il rendez vous con Pachamama di Matteo Miceli e Corinna Massimi. Un comunicato annuncia il ritiro dall'impresa: niente rotta verso Honolulu verso i ghiacci del Polo Nord: "Non ci sono le condizioni"



ULTIM'ORA
Honolulu, 7 giugno 2016 - Matteo Miceli ha comunicato che rinuncerà ad effettuare il passaggio a Nord-Ovest con Pachamama, la barca condotta dagli svizzeri Dario-Andri Schwörer e Sabine Schwörer-Ammann, perché non sussistono le giuste condizioni per proseguire in questa difficile avventura.
Matteo Miceli e Corinna Massimi continueranno comunque ad aiutare la coppia svizzera nella sistemazione della barca fino alla loro partenza da Honolulu. 


PREVIEW
Beati i navigatori, che una ne pensano e cento ne fanno. Matteo Miceli è tra i più prolifici, sia in tema di idee che di realizzazioni. Ecco la sua ultima: il passaggio a Nord Ovest, che cade dopo un periodo di "relax" in mezzo al Pacifico...

Pachamama, la barca condotta dagli svizzeri Dario-Andri Schwörer e Sabine Schwörer-Ammann con la quale Matteo Miceli e Corinna Massimi effettueranno il passaggio a Nord-Ovest, è giunta finalmente alla Hawaii prendendo a bordo i due italiani.


"E' stata una lunga attesa - ha commentato Matteo Miceli - una specie di lunga vacanza a Honolulu durante la quale abbiamo pensato a riposarci e a rilassarci in attesa dell'inizio del viaggio. Ma quando si ha un pensiero importante in testa come quello di tentare il passaggio a nord ovest, è difficile pensare ad altro. Siamo più felici ora che abbiamo iniziato a lavorare in barca".

La partenza per l'Alaska dovrebbe avvenire abbastanza presto, una volta che saranno ultimati alcuni lavori sulla barca tra cui la sistemazione delle boccole dei timoni.

La situazione dei ghiacci, infatti, sembra essere più favorevole che negli scorsi anni. L'Early Ice Breakup, annunciato da NOAA/NASA a metà aprile,  ha giá liberato il mare di Bering e sta velocemente assottigliando il ghiaccio nel Mare dei Chuckchi e nel  Mare di Beaufort. Il persistere di questa situazione potrebbe portare ad una possibilità di passaggio con qualche settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. Per il secondo anno consecutivo si è, infatti, registrato il nuovo limite minimo dell'estensione dei ghiacci artici.

"L'accoglienza a bordo è stata fantastica - ci dice Corinna Massimi - e i bambini ci hanno preparato un cartello di benvenuto quasi perfetto! Il rendez-vous con Pachamama è avvenuto in rada nell'isola di Lanai, ed ora la barca sta andando ad Honolulu dove verrà fatta anche carena e da dove partiremo verso l'Alaska per iniziare ufficialmente l'avventura del Passaggio a Nord-Ovest, probabilmente prima della metà del mese di giugno".

Commenti