Storia | Barche > Industria

01/02/2012 - 11:47

Industria nautica

Mercato -20%
Tiene Beneteau

Rese note dal gruppo francese le previsioni di chiusura dell'anno finanziario più difficile. Un indicatore utile per comprendere il mercato globale
 
 
Il gruppo Beneteau ha reso note le sue previsioni per la chiusura dell'anno finanziario 2011-2012, mettendo in preventivo un calo delle vendite del 10,7% per un fatturato di 620 milioni di euro. Il gruppo francese si dichiara però soddisfatto, considerando che i dati stimano in almeno il 20% il calo dell'intero mercato della vendita di imbarcaziooni per lo stesso periodo. In sostanza, Beneteau, leader mondiale, resiste e perde la metà della media di tutto il settore.
 
Parallelamente il Gruppo Beneteau conferma che si sta rafforzando nel parallelo business della costruzione di case e alloggi e delle prefabbricazioni residenziali in legno, la cui crescita bilancerà le perdite del settore nautico. Il fatturato consolidato sarà infatti di 855 milioni di euro, a -7,2% sullì'anno precedente.
 
"Per il business della barca, il 2011/12 dovrebbe essere caratterizzato da andamenti significativamente diversi a seconda dei mercati, con la regione europea penalizzata dal clima di disagio visto in questo autunno-inverno, durante il periodo solitamente principale per gli ordinativi", dice la società in un comunicato, che conclude: "Questa situazione senza precedenti potrà avere temporaneamente un impatto negativo sul business del Gruppo." Altri mercati comunque spingono in avanti il business, come Nord e Sud America e Asia. L'utile operativo consolidato del Gruppo Beneteau per l'esercizio 2011/12 si prevede intorno ai 12 milioni di euro, con il ramo barca in pareggio.
 

Commenti