Storia | Regata > International

22/08/2015 - 00:52

In gara 22 barche

Melges 32 Worlds
Trapani si prepara

Audi tron Sailing Series, Act 5: The King of salt. Annunciato il programma del Mondiale Melges 32 a Trapani


 

La settima edizione del Melges 32 World Championship è pronta ad entrare nel vivo a Trapani, nel cuore del Mediterraneo, dove scalpitano ventidue equipaggi e con essi i più grandi nomi della vela internazionale.
 

Valida come quinta tappa delle Audi tron Sailing Series, la manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events e dallo Yacht Club Favignana in collaborazione con Melges Europe, avrà in Argo (Carroll-Appleton) il favorito d’obbligo: è infatti lo scafo di Jason Carroll, e del tattico Cameron Appleton, ad aver vinto le edizioni 2013 e 2014 di questa importante rassegna iridata. Proprio l’armatore statunitense, presidente della Classe Internazionale Melges 32, è stato tra i primi ad arrivare in Sicilia: “Sarà senza dubbio un grande appuntamento: ci sono ventidue team da nove Nazioni pronti a scrivere una pagina importante nella storia della Classe. Voglio ringraziare gli organizzatore, a partire da BPSE e Melges Europe, oltre allo sponsor Audi e il Comune di Trapani per la caldissima accoglienza”.
 

Se da un lato è considerato il team da battere, Argo giunge a quest’appuntamento consapevole dei ripetuti cambi di gerarchie registrati nel corso della stagione, che sino ad ora ha visto tre diversi equipaggi festeggiare almeno un successo di tappa: Stig (Rombelli-Bruni), First of the King a Loano e King of the Rocks a Portovenere, Torpyone (Lupi-Bressani), King of Poets a Portovenere, e di Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), King of the Lake a Riva del Garda e attuale leader del circuito.
 

Dati che sottolineano l’equilibrio di forze interno alla Classe e che mettono in guardia chi, partendo dal presupposto che gli equipaggi statunitensi si sono aggiudicati cinque dei sette Mondiali disputati, è pronto a scommettere su un nuovo campione a stelle e strisce.
 

Certo è che a tentare di contenere Argo per aggiudicarsi il titolo iridato e la corona di King of Salt ci proveranno i citati Robertissima, con il venticinque volte campione iridato Vasco Vascotto in pozzetto, Torpyone, che si affida alle chiamate del già campione iridato Melges 32 Lorenzo Bressani, e Stig, da molti indicato come principale ‘rimedio’ contro l’invasione degli ‘argonauti’.
 

Da non sottovalutare le potenzialità dei russi di Synergy (Zavadnikov-Horton), vincitori del circuito 2014, di Delta (R. DeVos-Mckee), che ha dalla sua l’esperienza del campione olimpico Jonathan McKee, di Volpe (D. DeVos-Mendelblatt) e di Audi e-tron Fratelli Giacomel (Mocchegiani-Chieffi).
 

Fosse il Melges 32 World Championship oggetto di scommesse, i bookmaker accrediterebbero buone chance anche all’equipaggio di G Spot (Serena di Lapigio-Brcin), interessante rivelazione di questa stagione cui ha fatto mancare solo un pizzico di continuità.


La stagione Audi tron Sailing Series è supportata dal main sponsor Audi, dall'Official Partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo, Caffè Vergnano, Bavaria, Usail, Nuova Jolly, Acqua Norda,The Suite Club.


IL PROGRAMMA
Ricco programma di eventi che si aggiungono a tutta l'attività prevista nell'Audi Vip lounge in occasione dei Mondiali Melges 32 di scena a Trapani tra il 24 e il 30 Agosto.
 

Non perdere gli aggiornamenti in tempo reale sulle attività del Villaggio di regata, consulta i social dedicati all'evento, pagina Facebook e sito Audi tron Sailing Series.
 

Lunedì, 24 Agosto
09.00        Conferenza stampa di apertura presso Audi Hospitality
12.00        Pre Mondiali – Inizio regate
17.00        Apertura Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
17.30        Regata con ospite a bordo e presentazione dei team
23.00        Spettacolo pirotecnico e show musicale con gli “Ottoni Animati”
01.30        Chiusura Villaggio regata


Martedì, 25 Agosto
09.00         Apertura Audi Hospitality, Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
01.30         Chiusura Villaggio regata


Mercoledì, 26 Agosto
09.00          Apertura Audi Hospitality, Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
12.00          Inizio regate Mondiale Melges 32
A conclusione regate  -  Premiazione vincitori di giornata presso Villaggio regata e snack time dedicato ai velisti presso Audi Hospitality
01.30           Chiusura Villaggio regata
 

Giovedì, 27 Agosto
09.00           Apertura Audi Hospitality, Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
13.00*          Regate Mondiale Melges 32
A conclusione regate  -  Premiazione vincitori di giornata presso Villaggio regata e snack time dedicato ai velisti presso Audi Hospitality
01.30           Chiusura Villaggio regata
 

Venerdì, 28 Agosto
09.00                 Apertura Audi Hospitality, Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
10.00 – 21.00    Audi Test Drive
13.00*                Regate Mondiale Melges 32
A conclusione regate  -  Premiazione vincitori di giornata presso Villaggio regata e snack time dedicato ai velisti presso Audi Hospitality
01.30                 Chiusura Villaggio regata


Sabato, 29 Agosto
09.00                   Apertura Audi Hospitality, Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
10.00 – 21.00      Audi Test Drive
13.00*                  Regate Mondiale Melges 32
A conclusione regate  -  Premiazione vincitori di giornata presso Villaggio regata e snack time dedicato ai velisti presso Audi Hospitality
20.00                   Evento riservato concessionaria Audi Essepiauto
01.30                   Chiusura Villaggio regata
 

Domenica, 30 Agosto
09.00                 Apertura Audi Hospitality, Villaggio regata, VIP Lounge e Bar
10.00 – 18.30    Audi Test Drive
13.00*                Regate Mondiale Melges 32
A conclusione regate  -  Premiazione Campionato del Mondo Melges 32 e premiazione conclusiva stagione Audi tron Sailing Series '15    
01.30                Chiusura Villaggio regata

Commenti