Storia | Regata > International

29/10/2012 - 18:19

Vela Champagne

Medot Trophy
a chi fa il record

Medot Sailing Trophy, nuova sfida per il mondo velico. Il trofeo in palio per il record da Trieste a Malta. Tra Barcolana e Rolex Middle Sea Race

LA VALLETTA (MALTA) Gli equipaggi che hanno fatto parte alla Rolex Middle Sea Race si sono riuniti sabato scorso, 27 ottobre nella capitale maltese La Valletta per il premio ufficiale. Per avvicinarsi alla ricca e fascinante storia dell’isola, la premiazione ha avuto luogo nello splendido centro Mediterranean Conference Centre & Hall. Quasi 1.000 partecipanti, ospiti illustri, ufficiali di gara e giornalisti si sono riuniti per premiare coloro che hanno effettuato una fantastica gara alla Rolex Middle Sea Race. Durante la serata è stato assegnato all’Esimit Sailing Team il trofeo per la Line Honours ed, infine, è stato ufficialmente presentato il Medot Sailing Trophy.

Lo speciale trofeo, realizzato da Esimit Europa che prende il nome dallo spumante Medot, verrà assegnato ai monoscafi che fisseranno il nuovo record di percorreza tra Trieste e La Valletta nel periodo tra la Barcolana e la Rolex Middle Sea Race. Il tempo di riferimento di 68 ore, 42 minuti e 24 secondi, è stato recentemente stabilito da Esimit Europa 2, ed è stato riconosciuto dal World Sailing Speed Record Council come record modiale della traversata da Trieste a La Valletta di circa 740 miglia.

Il Medot Sailing Trophy, che ha il patrocinio del Vice Primo Ministro di Malta, non è solo un premio per lo scafo che fisserà il nuovo record, ma è anche simbolo di collaborazione tra le città di Trieste e La Valletta, tra i due yacht club (Società Velica di Barcola e Grignano e la Royal Malta Yacht Club) e le due famose regate, la Barcolana e la Rolex Middle Sea Race. Vieppiù, l’iniziativa di Esimit Europa ha aperto nuove possibilità agli organizzatori delle due regate affinché altre imbarcazioni vengano incoraggiate a partecipare ad entrambi gli eventi velici.

Alla cerimonia di premiazione il Medot Sailing Trophy è stato consegnato da Godwin Zammit, il commodore del Royal Malta Yacht Club. Il trofeo è in attesa al Royal Malta Yacht Club del prossimo vincitore che migliorerà il record di percorenza.

Commenti