Storia | Crociera > Viaggi

07/10/2014 - 18:10

Riparte dopo un mese intenso e indimenticabile

Mediterranea:
Grazie Atene!

Progetto Mediterranea: conclusi gli incontri culturali ad Atene. Numerosi gli esponenti della comunità culturale ellenica intervistati da Simone Perotti. Per la spedizione anche il patrocinio della Marina Militare. La barca riparte con rotta verso Istanbul. Successo al salone per la presentazione a cura di Saily




A bordo di Mediterranea
6 ottobre 2014
Lat 37°54.717 N - Long  23°42.110 E
 

GOODBYE ATENE
La spedizione italiana scientifica e culturale “Progetto Mediterranea”, salpata il 17 maggio scorso da San Benedetto del Tronto, è partita da Atene dopo un mese di sosta nel porto del Pireo e i numerosi incontri che si sono svolti a bordo dell’imbarcazione Mediterranea, nei caffè della città e presso l’Istituto Italiano di Cultura. Molti gli esponenti della comunità culturale ellenica intervistati da Simone Perotti, ideatore dell’iniziativa, che per cinque anni coinvolgerà i 29 Paesi dell’area, incontrando scrittori, artisti, intellettuali del Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso, alla ricerca di idee e soluzioni per fronteggiare la crisi di quest’epoca.
 
Partiamo da Atene dopo un mese intensissimo  – dice Perotti- Incontri, ascolto, dialogo, scrittura, studio. Portiamo con noi informazioni, impressioni, sensazioni, conoscenze, ma soprattutto parole. Le parole che cerchiamo, che non sapevamo neppure di cercare, ma che ci servono così tanto in questa epoca rumorosa e storta. Il Mediterraneo delle idee, in questa prima, emblematica tappa, ha rivelato la sua profonda ricchezza. Questo ci conferma che Mediterranea è l’Arca delle parole e delle idee, e che ha un profondo senso condurla ancora avanti. Grazie a tutto l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e alla Direttrice Silvana Vassilli, splendida donna di cultura e di organizzazione, che ci ha sostenuto e spalleggiato sempre.
 
Coadiuvati, infatti, dall’IIC di Atene, Simone Perotti e i componenti dell’equipaggio di Mediterranea hanno incontrato:Denys Zacharopoulos, direttore artistico del museo “Alex Mylona” di Atene; Maurizio De Rosa, filologo e traduttore dei maggiori scrittori greci contemporanei; il poeta e combattivo intellettuale della memoria storica grecaNanos Valaoritis; Christos Hadziiosif, direttore del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Creta; lo scrittore Petros Markaris; il poeta Kostas Koutsourelis; l’editorialista del Corriere della Sera per il Medio Oriente Antonio Ferrari; l’architetto attivista ed ecologista Maria Peteniaki; la scrittrice Ersi Sotiropoulos, l’ambasciatore Panayiotis Makris, il musicista Mario Strofalis; lo scrittore Fabrizio Manili;Paris Sigalas, produttore del grande vino bianco di Santorini; la direttrice di Radio En Lefko 87.7Katerina Kafentzi; Theodossios Tassios, professore emerito del Politecnico di Atene; Nikos Moschonas, storico; l’attrice teatrale Marilli Mastrantoni, l’artista figurativo ed attivista di Piazza Syntagma Costis Ksyme Triandaphyllou ed il grande scrittore Vassilli Vassilikos.
 
Abbiamo lasciato il porto del Pireo e faremo un bordo a est-sud est, per Capo Sounion – dice ancora Perotti -Dirigeremo quindi la prua a nord, lungo il canale dell’Eubea, fino alle Sporadi. Poi Salonicco e le tre lunghe dita della penisola Calcidica, dunque la Macedonia, Thassos, poi giù verso i Dardanelli, dentro il Mar di Marmara per le Isole dei Principi, e infine Costantinopoli, Istanbul, la perla del Bosforo. Prevediamo di essere lì per la metà di dicembre”.
 
Il Progetto Mediterranea ha intanto ricevuto il patrocinio della Marina Militare, altro prestigioso apprezzamento per la spedizione, che si fregia già dell’Adesione del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e di molti altri riconoscimenti e adesioni.

SUCCESSO DI PUBBLICO E APPLAUSI AL SALONE
Intanto al Salone nautico di Genova, il media partner della spedizione Saily.it ha organizzato un incontro per presentare e fare il punto del Progetto Mediterranea dopo i primi 6 mesi e 2000 miglia di navigazione. Al teatro del mare, nel cuore dell'area velica del salone, in un sabato molto affollato di pubblico, il direttore di Saily Fabio Colivicchi e una dei "rais" di Mediterranea, Francesca Piro, hanno raccontato a una platea folta e interessata, che ha spesso applaudito, i valori, gli obiettivi e l'andamenti della spedizione di Progetto Mediterranea, con l'ausilio di immagini video. L'incontro ha goduto dell'introduzione "regalata" a Progetto Mediterranea e a Saily dal gruppo salentino dei Crifiu, che poco prima si erano esibiti in diretta su Rai Uno a Lineablu, e che hanno aperto l'incontro cantando la loro hit "Rock & Rai", che ruota intorno al claim "Mar Mediterraneo, il mare tra le terre". Molto in tema con la spedizione.

 www.progettomediterranea.com.
 

Commenti