Storia | Regata > Vela Olimpica

12/02/2017 - 10:43

Stipanovic-Crotone, sboccia l'amore

Medaglia d'argento & Città della vela

Il laserista croato medaglia d'argento olimpica a Rio 2016 conquista atleti e studenti della città calabrese durante un clinic. E' il Mandzukic della vela! Cronaca di un amore corrisposto

 

È amore a prima vista fra l'atleta croato Tonci Stipanovic, medaglia d'argento a Rio de Janeiro, e Crotone. Il Mario Mandzukic della vela per la prima volta nella sua vita è andato in acqua per insegnare ad aspiranti campioni e, sempre per la prima volta, è stato ospite di una scuola, il Liceo Scientifico Sportivo, per raccontare la sua storia, il podio sfuggitogli per un soffio ai Giochi di Londra, il titolo di vicecampione olimpico conquistato, dopo quattro anni di passione, a Rio nell'estate scorsa, dietro all'australiano Tim Burton. 

Apprezzato da tutti per la semplicità, la gentilezza, la disponibilità, oltre che per le straordinarie qualità sportive, a Crotone Stipanovic ha lasciato il segno. Ma è accaduto anche il contrario. Crotone lo ha stregato per le sue condizioni, con due giorni di vento forte da nord èeonda formata, e due giorni di vento da sud, per il caldo (con temperature che sabato hanno sfiorato venti gradi), per il solito affetto che avvolge chi vola quaggiù che, appena atterrato, si sente a casa, per la folla al lavoro nel circolo all'imminente Bper Banca Carnival Race (cui nel frattempo si sono iscritti ben 285 atleti), per l'interesse suscitato al Liceo Scientifico in quasi trecento ragazzi. 

Gli stessi che lo hanno accolto con un fragoroso applauso, con una lusinghiera presentazione e con molte domande acute sulla sua carriera, sull'altalena emotiva provocata da vittorie e sconfitte, su suoi programmi. 'Crotone è davvero un posto speciale - dice il campione croato. Gli atleti del mio circolo che sono già stati qui da voi me ne avevano parlato benissimo. Confermo la loro impressione. È tutto molto organizzato tanto è vero che al mio ritorno in Croazia parlerò col mio coach per cercare di programmare alcuni nostri allenamenti qui. Le condizioni del vento e del mare sono molto interessanti e in Europa è quasi impossibile trovare un'onda come quella che avete qui. Non avevo mai insegnato: grazie per avermelo fatto fare. E non ero mai stato in una scuola per parlare con gli studenti. Molto suggestivo. Arrivederci Crotone".

SU SAILY TV IN ARRIVO IL VIDEO CON LE IMPRESSIONI E I RACCONTI DELLA MEDAGLIA D'ARGENTO LASER DI RIO 2016 E DELLE SUE GIORNATE A CROTONE

Commenti