Barche da vedere
Barche da vedere
Maxi crociera
alla tedesca
alla tedesca
Sarà varato in primavera in Turchia questo 24 metri high-tech cruiser innovativo pensato da un design team di Brema. In anteprima caratteristiche e prime immagini
Un armatore con idee chiare e un po’ controcorrente, un team di designer pronti alla creatività, una costruzione meticolosa nel cantiere Cyrus ad Antalya, in Turchia: nasce con queste premesse il maxi BD80, che si presenta per molti aspetti come una novità assoluta. Il concetto base della barca è stato quello di realizzare uno yacht da crociera veloce e lussuoso che potesse essere manovrato sia da un equipaggio ridotto che da un team completo.
Il BD80 ha un generoso baglio massimo di 5,85 metri, e l’attenzione dell’armatore per gli ampi spazi appare subito chiara, sia sopra che sotto coperta. Durante il processo di progettazione la lunghezza complessiva della barca è stata estesa da 76 a 80 piedi, circa 24 metri, con l'aggiunta di un bompresso che consente l’uso di un Code Zero da 240 metri quadrati da vento leggero. Con vento più fresco il BD80 naviga con un fiocco autovirante di 125 e randa di 173 metri quadrati. Il pozzetto è completamente libero dalle manovre, praticamente invisibili.
Costruita in composito, vetro e fibra di carbonio, con una tuga bassa e rig in carbonio Hall Spars somiglia molto a uno yacht da corsa. La chiglia realizzata da APM a Milano aumenta l’immersione della barca da 2,70 a 4,40 metri. La tecnologia del sistema a doppio timone dalla ditta JP3 francese è mutuata dai grandi yacht oceanici da regata. Lo yacht pesa poco meno di 36 tonnellate e non rinuncia a nulla in termini di comfort. La cambusa è di Miele, l' avvolgifiocco sottocoperta da Reckmann, le attrezzature di coperta Lewmar e Niro – Petersen, i boccaporti a filo coperta Solimar. Il 6 cilindri 190 CV di Steyr in Austria. Lo yacht ha anche il proprio logo: un drago e una sirena.
CARATTERISTICHE TECNICHE BD80
Lunghezza FT: 23.97 m
Larghezza max: 5.85 m
Immersione: 2.70 - 4.40 m
Dislocamento a pieno carico: ca. 36 T
Zavorra: 12.5 T
Costruzione: GRP/CFP sandwich
Altezza albero: 34.60 m
Superficie velica: 298 m2
Randa: 173 m2
Fiocco: 125 m2
Superficie velica andature portanti: 423 m2
Motore: 190 HP Steyr
www.dbsv.de
www.beiderbeckdesigns.de
Un armatore con idee chiare e un po’ controcorrente, un team di designer pronti alla creatività, una costruzione meticolosa nel cantiere Cyrus ad Antalya, in Turchia: nasce con queste premesse il maxi BD80, che si presenta per molti aspetti come una novità assoluta. Il concetto base della barca è stato quello di realizzare uno yacht da crociera veloce e lussuoso che potesse essere manovrato sia da un equipaggio ridotto che da un team completo.
Il BD80 ha un generoso baglio massimo di 5,85 metri, e l’attenzione dell’armatore per gli ampi spazi appare subito chiara, sia sopra che sotto coperta. Durante il processo di progettazione la lunghezza complessiva della barca è stata estesa da 76 a 80 piedi, circa 24 metri, con l'aggiunta di un bompresso che consente l’uso di un Code Zero da 240 metri quadrati da vento leggero. Con vento più fresco il BD80 naviga con un fiocco autovirante di 125 e randa di 173 metri quadrati. Il pozzetto è completamente libero dalle manovre, praticamente invisibili.
Costruita in composito, vetro e fibra di carbonio, con una tuga bassa e rig in carbonio Hall Spars somiglia molto a uno yacht da corsa. La chiglia realizzata da APM a Milano aumenta l’immersione della barca da 2,70 a 4,40 metri. La tecnologia del sistema a doppio timone dalla ditta JP3 francese è mutuata dai grandi yacht oceanici da regata. Lo yacht pesa poco meno di 36 tonnellate e non rinuncia a nulla in termini di comfort. La cambusa è di Miele, l' avvolgifiocco sottocoperta da Reckmann, le attrezzature di coperta Lewmar e Niro – Petersen, i boccaporti a filo coperta Solimar. Il 6 cilindri 190 CV di Steyr in Austria. Lo yacht ha anche il proprio logo: un drago e una sirena.
CARATTERISTICHE TECNICHE BD80
Lunghezza FT: 23.97 m
Larghezza max: 5.85 m
Immersione: 2.70 - 4.40 m
Dislocamento a pieno carico: ca. 36 T
Zavorra: 12.5 T
Costruzione: GRP/CFP sandwich
Altezza albero: 34.60 m
Superficie velica: 298 m2
Randa: 173 m2
Fiocco: 125 m2
Superficie velica andature portanti: 423 m2
Motore: 190 HP Steyr
www.dbsv.de
www.beiderbeckdesigns.de
Commenti