Storia | Regata > International

12/09/2015 - 19:58

Verso il Mondiale Melges 20

Mascalzone Latino JR
sotto al Golden Gate

Mascalzone Latino Jr: un grande settembre nella San Francisco Bay. E per Achille Onorato la novità a bordo è il fuoriclasse USA Jonathan McKee

 

 

Riparte dalla costa Ovest degli Stati Uniti, e più precisamente da San Francisco, in California, la preparazione di Mascalzone Latino jr. in vista dell'appuntamento clou della stagione: il Campionato del Mondo classe Melges 20 in programma dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi.

Achille Onorato, armatore e timoniere del mosquito, l'imbarcazione più piccola della flotta dei Mascalzoni, dopo l'ottimo secondo posto conquistato al Mondiale di Riva del Garda nel 2014, alle spalle del team californiano Samba Pa Tì, fa sul serio e, per prendere confidenza con il campo di regata della San Francisco Bay Area, è volato oltre oceano per una prima sessione di allenamento alla quale seguirà la partecipazione, nelle giornate di sabato e domenica, al Pacific Coast Championship.

Nell'equipaggio vice campione del mondo in carica c'è da segnalare un'importante novità: per motivi strettamente personali, a “leggere” le raffiche sul campo di regata che ha ospitato l'ultima edizione dell'America's Cup, non ci sarà l'olimpionico australiano Malcom Page, a quali vanno i migliori auguri di tutto il team e lo staff di Mascalzone Latino, bensì un altro campione e medagliato olimpico: l'americano Jonathan Mckee.

Jonathan, più conosciuto come Jono, classe '59, di Seattle, ha al suo attivo una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles dell'84 con il Flying Dutchman e un bronzo ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000, questa volta nella classe più acrobatica di allora, il 49er, in coppia con il fratello Charlie.

Jono, da anni ai vertici delle classifiche mondiali nella classe Melges 20, assieme ad Achille Onorato e al trimmer triestino, Stefano Ciampalini, ormai da diverse stagioni uomo di riferimento del team Mascalzone Latino, cercheranno di dare l'assalto al titolo sfiorato di poco lo scorso anno.
A seguire da vicino lo sviluppo delle vele e gli allenamenti sarà presente, come sempre, il Vice-Presidente del team di Vincenzo Onorato, il livornese Marco Savelli.

Organizzato dal San Francisco Yacht Club, il 2015 Audi Melges 20 Pacific Coast Championship vedrà al via, a partire da domani alle 11.30, ora locale (20.30 in Italia), la prima delle sei prove in programma per il week end. Un massimo di tre regate al giorno con la possibilità di scartare la peggiore qualora si riuscisse a disputare tutte le prove in programma.

Diciotto i team iscritti, inclusi ben due Campioni del Mondo: quello del 2013 nelle acque di Key Largo (Florida), Ninkasi di John Taylor e quello in carica, Samba Pa Tì di John Kilroy.
Per i Mascalzoncini si tratta di un'ottima occasione per cominciare a prendere riferimenti importanti in vista del Campionato del Mondo che si disputerà nelle stesse acque tra fine settembre e i primi di ottobre.

Classifiche e regate saranno disponibili su:

- www.regattanetwork.com/event/10919#_newsroom
- www.facebook.com/Melges20
- www.facebook.com/mascalzonelatino


Commenti