Storia | Regata > International

21/05/2012 - 16:57

vela e solidarietà

Mare Libera
all'Isola d'Elba

Seconda edizione del raduno nazionale di vela solidale organizzato da Unione Italiana Vela Solidale in collaborazione con la Fondazione Exodus e la sua base operativa dell'isola d'Elba
 
 
Il Convegno Istituzionale sull'Inclusione Sociale ha aperto la seconda edizione di MARE LIBERA, raduno nazionale di vela solidale organizzato da Unione Italiana Vela Solidale in collaborazione con la Fondazione Exodus e la sua base operativa dell'isola d'Elba.
 
Presso la Sala Convegni De Laugier di Portoferraio saluti di Stanislao Pecchioli, responsabile della Comunità Exodus dell'isola e co-organizzatore dell'evento, di Antonella Giuzio, assessore Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio e del CF Andrea Santini, Comandante Capitaneria di Porto di Portoferraio. Parole di benvenuto anche da parte del CV CP Vittorio Alessandro, intervenuto in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, che da anni condivide a livello nazionale un protocollo di intesa con UVS per lo sviluppo di progetti comuni nell'area del disagio sociale.
 
Dopo il saluto di Enzo Pastore, Presidente di Unione Italiana Vela Solidale, Franco Taverna, direttore della Fondazione Exodus ci porta il suo contributo sull'Inclusione Sociale con il lavoro svolto in collaborazione con DON ANTONIO MAZZI. 
 
Al termine del Convegno il Prof. Michele Di Nunzio, docente Università LUMSA consegnerà i diplomi ai partecipanti del corso di "Navigazione e Formazione Umana", che ha visto collaborare nel biennio 2011-2012 l'Unione Italiana Vela Solidale con la nota università di Roma, e la sua sede di Gubbio.
 
Nel pomeriggio "MARE LIBERA" si trasferisce in mare con le 40 imbarcazioni solidali e gli equipaggi misti per una veleggiata solidale davanti all'Isola d'Elba, per vivere quei valori di solidarietà e condivisione che da sempre caratterizzano la gente di mare.
 
Festa sabato sera alla Linguella con il gruppo elbano "gli Scapestrati" e il gruppo di Frascati Areanova-Ladri di Carozzella, con premiazioni e saluti. Domenica sarà dedicata a momenti di condivisione tra le varie associazioni, prima di veleggiare nuovamente verso le sedi e ripartire per il lavoro quotidiano sul territorio.
 
Partecipano 5 associazioni laziali a MARE LIBERA, raduno nazionale della vela solidale: Mare Aperto Onlus di Roma, Cooperativa Alice di Tarquinia, Coop. Arcobaleno di Frascati, Amici della Darsena Romana e Circolo Nautico di Civitavecchia.
 

 

Commenti